Visualizza la versione completa : Il labroide può essere utile a...
Fino a ieri sera erano puliti da puntini bianchi e mangiano più volte al giorno svariate cose, stamani ho visto due chethadon ricoperti di puntini bianchi. Oltre a somministrare vitamine e farli mangiare spesso vi chiedo un Labroide può aiutare?
veliero73
22-09-2005, 01:13
Potrebbe essere utile, ma calcola che è un pesce molto problematico e di difficile allevamento... per risolvere la malattia come hai detto bene tu meglio alimentazione ottima e variata, aggiunta di vitamine e aglio e cosa importante valori stabili ed ottimi dell'acqua... ;-)
doctor rossi
22-09-2005, 02:29
anche se molti non sono d'accordo , secondo me l'unica cosa utile oltre vit e acqua con valori buoni è lampada UV
consiglio personale lascia perdere labride
ciao
sarà un pesce problematico, ma io ho in vasca un labroides dimidiatus da più di un anno!!! mangia tanto e di tutto (mangime secco in primis).
I miei pesci non hanno mai avuto problemi di parassitosi (puntini bianchi ecc...), anzi all'inizio mi ha salvato un' A. Japonicus che io incoscientemente avevo comprato pieno di puntini bianchi...nel giro di un'ora lo ha ripulito dalla testa ai pied...ops!..alla pinna caudale :-D
Insomma io toranssi indietro lo rimetterei...
...con questo non voglio dire che è il rimedio per le parassitosi...ovviamente prima di tutto i pesci per stare bene non devono essere stressati e devono vivere in un'ambiente idoneo a loro!!!
mia esperienza personale #36#
i valori dei No3 e Po4 in vasca come sono #24
se vuoi una vasca di soli pesci allora posso concordare il fatto di inserire una lampada sterilizzatrice UV da almeno 24w ;-)
Grazie per i consigli ma già da ieri sera i puntini erano scomparsi è successo già a qualcuno che fortunatamente subito scompaiano?
I valori sono tutti buoni tranne il Kh che è tra 7 e 8.
Per il resto tutto sembra a posto tanto è che dopo pochi minuti che ho somministrato il granulato se metto le artemie o altro rimangiano come se non mangiassero da giorni sono propio affamati come dei pescecani :-D :-D :-D .
Avendo in vasca solo pesci, paguri, gamberi, stelle e lumache turbo una lampada germicida sarebbe utili? Quale mi consigliate visto il mio profilo?
Grazie
Migliori per me sono le De Bary ma costano molto ;-)
veliero73
22-09-2005, 15:35
Se hai una vasca con soli pesci ti consiglio di inserirla la lampada UV, non la tenere accesa 24 su 24 perchè peggioreresti solo le cose... i pesci si abbituerebbero ad un acqua povera di parassiti e le loro naturali difese di indebolirebbero di molto... ;-)
doctor rossi
23-09-2005, 01:18
flusso lento attraverso la lampada e 5w di potenza per acquari 200#300 l sono più che sufficienti !
Acqua povera di parassiti non esiste, ogni volta che si aggiunge un pesce nuovo, un invertebrato, una roccia arrivano in vasca milioni di microrganismi...
UV rallenta , al massimo blocca la crescita di batteri e protisti ma di certo non sterilizza una vasca !!!
scusate ma la lampada uv nn va ad uccidere tutti quei parassiti che si staccano dai pesci. in teoria va ad uccidere tutti i batteri sia buoni che cattivi che vagano nell'acqua, mentre su quelli che già sono sui pesci nn fa nulla, giusto? io lo ho usata per un periodo anche 24 ore su 24 quando la situazione era critica e con buoni risultati li ho slavati tutti.
metallica
23-09-2005, 14:29
Devo dire che sono d'accordo sul fatto che uccida sia i buoni che i cattivi. D'altro canto quasi tutti i rimedi hanno il loro rovescio della medaglia. Io credo che la lampada uv debba essere considerata più una prevenzione che una cura. Ad esempio io ogni volta che inserisco un nuovo pesce, anche all'apparenza sanissimo, preferisco tenere accesa la lampada per due o tre giorni per sicurezza e da quando lo faccio non ho più avuto problemi di puntini (facciamo le corna) . Ma un anno fa circa, quando ancora non avevo la lampada, introdussi un centropyge bicolor che dopo un giorno si riempì di puntini. Allora la acquistai e la accesi subito ma non solo non bastò a salvare il pesce in questione che morì due giorni dopo, ma neanche riuscì ad arginare il propagarsi in vasca della malattia che ruscii a debellare definitivamente solo due mesi dopo. Una tragedia greca, anche se devo dire che nessun altro pesce mi morì. Per quanto riguarda il labride non ne ho mai avuti e quindi non posso dare opinioni ma se fosse davvero così efficace non mi dispiacerebbe inserirne uno, nel caso di emergenze (non si sa mai). La parola ai più esperti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |