Visualizza la versione completa : Chi mi spiega questo...mistero!
Ragazzi qualcuno mi sa dire perchè a luci spente (e fino a un paio d'ore dall'accensione delle luci) l'acqua è torbida?
Dopo qualche ora dall'accensione si schiarisce..
Allego delle foto fatte oggi sia alle 14.30(all'accensione) e sia alle 19.00.
Se ci sono cambiamenti ne posto qualcun altra!
Vorrei capire il perchè di questo fenomeno!
Se fossero alghe dovrebbero aumentare con l'accensione delle luci giusto?
Ragazzi qualcuno mi sa dire perchè a luci spente (e fino a un paio d'ore dall'accensione delle luci) l'acqua è torbida?
Dopo qualche ora dall'accensione si schiarisce..
Allego delle foto fatte oggi sia alle 14.30(all'accensione) e sia alle 19.00.
Se ci sono cambiamenti ne posto qualcun altra!
Se fossero alghe dovrebbero aumentare con l'accensione delle luci giusto?
Ecco un altro aggiornamento alle ore 21.00.
come noterete..l'acqua sembra essere ancora pià chiara!
Ecco un altro aggiornamento alle ore 21.00.
come noterete..l'acqua sembra essere ancora pià chiara!
Paolo Piccinelli
06-02-2009, 10:03
anche io... davvero curioso!!
(io credo siano batteri, ma non ne sono certo)
Da quanto tempo è avviata la vasca? #24
Paolo Piccinelli
06-02-2009, 10:03
anche io... davvero curioso!!
(io credo siano batteri, ma non ne sono certo)
Da quanto tempo è avviata la vasca? #24
Paolo Piccinelli, la vasca è avviata dal 28 Aprile.
Da tre mesetti circa ho iniziato ad avere qualche alghetta verde filamentosa, dovuta quasi sicuramente ad un dosaggio di nitrati, fosfati e cibo (li dosavo perchè avevo nitrati e fosfati a zero e pochi pesci).
Poi con la somministrazione di ferro della dennerle ho notato un incremento considerevole di alghe e da allora (un mesetto circa) ho sospeso la fertilizzazione. Ad oggi le alghe filamentose che avevo sembrano stiano diminuendo!
Vi prego aiutatemi a capire perchè ogni qualvolta si accendono le luci mi viene l'ansia.
P.S. ho alzato quasi a pelo d'acqua la mandata del filtro nel caso fosse un esplosione batterica (schede alghe docet).
P.S. Ieri si è capovolta la campana della CO2 ed è fuoriuscita l'acqua..rigirandola, la CO2 esce dal setto però non vedo le bolle uscire.Fa nulla?La regolazione non l'ho toccata quindi la CO2 immessa è la stessa giusto?
Paolo Piccinelli, la vasca è avviata dal 28 Aprile.
Da tre mesetti circa ho iniziato ad avere qualche alghetta verde filamentosa, dovuta quasi sicuramente ad un dosaggio di nitrati, fosfati e cibo (li dosavo perchè avevo nitrati e fosfati a zero e pochi pesci).
Poi con la somministrazione di ferro della dennerle ho notato un incremento considerevole di alghe e da allora (un mesetto circa) ho sospeso la fertilizzazione. Ad oggi le alghe filamentose che avevo sembrano stiano diminuendo!
Vi prego aiutatemi a capire perchè ogni qualvolta si accendono le luci mi viene l'ansia.
P.S. ho alzato quasi a pelo d'acqua la mandata del filtro nel caso fosse un esplosione batterica (schede alghe docet).
P.S. Ieri si è capovolta la campana della CO2 ed è fuoriuscita l'acqua..rigirandola, la CO2 esce dal setto però non vedo le bolle uscire.Fa nulla?La regolazione non l'ho toccata quindi la CO2 immessa è la stessa giusto?
Paolo Piccinelli, come devo fare?Vorrei risolvere questo problema!
Possono essere le lalghe verdi (che stanno diminuendo) che si sciolgono e mi danno questa colorazione all'acqua?
Io non so cosa pensare!
Paolo Piccinelli, come devo fare?Vorrei risolvere questo problema!
Possono essere le lalghe verdi (che stanno diminuendo) che si sciolgono e mi danno questa colorazione all'acqua?
Io non so cosa pensare!
Paolo Piccinelli
10-02-2009, 08:54
forse qualche alga unicellulare... ma non capisco perchè di giorno calano. #24
Paolo Piccinelli
10-02-2009, 08:54
forse qualche alga unicellulare... ma non capisco perchè di giorno calano. #24
E' giusto fare cambi piu frequenti?
E' giusto fare cambi piu frequenti?
Paolo Piccinelli
10-02-2009, 11:08
non so con cosa hai a che fare... probabilmente non servono a molto #24
Paolo Piccinelli
10-02-2009, 11:08
non so con cosa hai a che fare... probabilmente non servono a molto #24
Vorrei provare con la lampada UV..sperando di trovare qualcuno che me la dia in prestito.
Vorrei provare con la lampada UV..sperando di trovare qualcuno che me la dia in prestito.
Paolo Piccinelli
10-02-2009, 12:26
questa è una buona idea... se hai un negozi di fiducia, è ora di testare la loro fiducia in te!! :-D
Paolo Piccinelli
10-02-2009, 12:26
questa è una buona idea... se hai un negozi di fiducia, è ora di testare la loro fiducia in te!! :-D
Paolo Piccinelli, volendola comprare..consigli e prezzi?scusa O.T.
Paolo Piccinelli, volendola comprare..consigli e prezzi?scusa O.T.
Paolo Piccinelli
10-02-2009, 12:51
non so... più o meno costa 180 euri... #24
Paolo Piccinelli
10-02-2009, 12:51
non so... più o meno costa 180 euri... #24
King Elvis
18-02-2009, 01:01
Vai su ebay.
Una da 55 watt costa con spedizione sui 50 euro e ci disinfetti anche gli oceani :-D
King Elvis
18-02-2009, 01:01
Vai su ebay.
Una da 55 watt costa con spedizione sui 50 euro e ci disinfetti anche gli oceani :-D
Grazie..
ma devo comprare una UVC o una UV-H ?
Grazie..
ma devo comprare una UVC o una UV-H ?
King Elvis
19-02-2009, 22:26
UVC :-)
Io ne ho una da 11 watt nel 400 lt, un filtro con una da 5 watt incorporata nel 120 lt e funzionano a dovere.
King Elvis
19-02-2009, 22:26
UVC :-)
Io ne ho una da 11 watt nel 400 lt, un filtro con una da 5 watt incorporata nel 120 lt e funzionano a dovere.
Foto aggiornata ad oggi.
Gli steli delle hygrophila siamensis si sono sciolti e la polysperma ha solo radici aeree. Questa sofferenza delle piante può essere la causa della nebbia??
Domani elimino tutta la polysperma e ripianto echinodorus e nuove siamensis! http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_3047_607.jpg
Foto aggiornata ad oggi.
Gli steli delle hygrophila siamensis si sono sciolti e la polysperma ha solo radici aeree. Questa sofferenza delle piante può essere la causa della nebbia??
Domani elimino tutta la polysperma e ripianto echinodorus e nuove siamensis!
Sembrerebbe una proliferazione batterica..è successa anche a me e dopo poco è diventata una nube verde che molto probabilmente era Volvox!
per toglierla abbiamo ridotto le ore di luce, cambi frequenti di acqua, meno cibo ai pesi e soprattutto togliendola meccanicamente con un microtessuto (della Dennerle) che messo nel fltro tratteneva le alghe!
lo mettevamo pulito e dopo 4-5 ore era verde!!! #36#
dopo giorni di dura lotta è stato debellato ;-)
Sembrerebbe una proliferazione batterica..è successa anche a me e dopo poco è diventata una nube verde che molto probabilmente era Volvox!
per toglierla abbiamo ridotto le ore di luce, cambi frequenti di acqua, meno cibo ai pesi e soprattutto togliendola meccanicamente con un microtessuto (della Dennerle) che messo nel fltro tratteneva le alghe!
lo mettevamo pulito e dopo 4-5 ore era verde!!! #36#
dopo giorni di dura lotta è stato debellato ;-)
Salve, è da tanto che non scrivo..volevo aggiornare un pò la situazione:
Dal 25 febbraio (ultima foto in alto) ho cambiato solo una volta l'acqua, ho smesso di fertilizzare, non ho apportato nessuna modifica al fotoperiodo ne tantomeno ho usato lampade UV e posso dire che da 3 giorni la situazione è migliorata, all'accensione l'acqua è molto ma molto meno torbida e dopo poche ore diventa quasi del tutto limpida!
A questo punto cosa mi consigliate di fare?
Salve, è da tanto che non scrivo..volevo aggiornare un pò la situazione:
Dal 25 febbraio (ultima foto in alto) ho cambiato solo una volta l'acqua, ho smesso di fertilizzare, non ho apportato nessuna modifica al fotoperiodo ne tantomeno ho usato lampade UV e posso dire che da 3 giorni la situazione è migliorata, all'accensione l'acqua è molto ma molto meno torbida e dopo poche ore diventa quasi del tutto limpida!
A questo punto cosa mi consigliate di fare?
Potresti oscurare per quelche giorno. Se le piante stanno bene possono tranquillamente sopportare lo stress.
Potresti oscurare per quelche giorno. Se le piante stanno bene possono tranquillamente sopportare lo stress.
il problema della nebbia è risolto..non ho fatto altro che non cambiare l'acqua per più di un mese e non fertilizzare. Forse facevo cambi troppo ravvicinati ( 20 litri a settimana ) ed avevo pochissimo carico organico in vasca. Ora ho paura di riprendere la fertilizzazione..aspetterò qualche altro giorno!voi cosa mi suggerite di fare?
il problema della nebbia è risolto..non ho fatto altro che non cambiare l'acqua per più di un mese e non fertilizzare. Forse facevo cambi troppo ravvicinati ( 20 litri a settimana ) ed avevo pochissimo carico organico in vasca. Ora ho paura di riprendere la fertilizzazione..aspetterò qualche altro giorno!voi cosa mi suggerite di fare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |