Entra

Visualizza la versione completa : 30 litri Crystal red

MatteoS86
05-02-2009, 20:56
Ciao a tutti finalmente dopo alcuni mesi vi voglio mostrare la mia vaschetta da 30 litri che ospita Crystal red, Crystal Black e Red Cherry (ma solo 3 esemplari adulti) :-))

Inizio a descrivere la mia vasca!
Vasca 50x30x25 30 litri circa
L acqua che utilizzo è metà osmosi e metà di rubinetto visto che quest ultima fa veramente schifo!! #06
I valori sono:
pH 7.3
no2 assenti
no3 20
kh 5
gh 10 circa
temperatura 22 di giorno a causa del riscaldamento domestico e 20 circa la notte..ricordo che non ho riscaldatore in vasca.

La vasca è stata allestita 4 mesi fà inserendo per prima le red cherry..poi grazie a vandan o forse per colpa di vandan mi sono sempre più affascinato al mondo delle crystal -11
Ora in vasca ce ne sono circa 15..ma in questa settimana ho scoperto altre 10minuscole red nate da pochissimo!! :-)

La vasca è costituita da un fondo ADA malaya..poichè avevo intenzione di coltivare solo Moss! :-D
L allestimento è molto semplice poichè costituito da 2 legni sul quale ho ancorato vari tipi di muschi (Java Xmass Spyki) e una roccia grande ed alcune piu piccine.
L illuminazione è affidata ad una lampada di ikea..precisamente una Tertial con lampada da 6000°K che reputo ottima.
Lo sfondo è costituito dal classico foglio nero per acquari!
Ricordo che avendo piante poco esigenti e soprattutto Crystal non fertilizzo assolutamente #07

Alimento le mie piccine con pastiglie da fondo e verdure sbollentate (peperoni zucchine ecc)
Sono in attesa da circa un mese che mi arrivi la benedetta..o maledetta Shirakura dalla Malesia..ma ancora non ho niente!! -04

La manutenzione è una cosa che effettuo settimanalmente ma solo con cambi di acqua senza nemmeno sifonare.
Cambio circa 5 litri (metà osmosi e metà rubinetto) mentre poto il muschio..quasi mai!!! :-D la settimana scorsa l ho fatto per la prima volta! :-))

Questa è ora la mia vasca!
Spero che vi piaccia e nel caso abbiate consigli e critiche (sempre ben accette cosi possono aiutarmi a migliorare)..non esitate a scriverle!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/10_165.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/13_284.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/14_976.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/15_151.jpg

MatteoS86
05-02-2009, 20:56
Ciao a tutti finalmente dopo alcuni mesi vi voglio mostrare la mia vaschetta da 30 litri che ospita Crystal red, Crystal Black e Red Cherry (ma solo 3 esemplari adulti) :-))

Inizio a descrivere la mia vasca!
Vasca 50x30x25 30 litri circa
L acqua che utilizzo è metà osmosi e metà di rubinetto visto che quest ultima fa veramente schifo!! #06
I valori sono:
pH 7.3
no2 assenti
no3 20
kh 5
gh 10 circa
temperatura 22 di giorno a causa del riscaldamento domestico e 20 circa la notte..ricordo che non ho riscaldatore in vasca.

La vasca è stata allestita 4 mesi fà inserendo per prima le red cherry..poi grazie a vandan o forse per colpa di vandan mi sono sempre più affascinato al mondo delle crystal -11
Ora in vasca ce ne sono circa 15..ma in questa settimana ho scoperto altre 10minuscole red nate da pochissimo!! :-)

La vasca è costituita da un fondo ADA malaya..poichè avevo intenzione di coltivare solo Moss! :-D
L allestimento è molto semplice poichè costituito da 2 legni sul quale ho ancorato vari tipi di muschi (Java Xmass Spyki) e una roccia grande ed alcune piu piccine.
L illuminazione è affidata ad una lampada di ikea..precisamente una Tertial con lampada da 6000°K che reputo ottima.
Lo sfondo è costituito dal classico foglio nero per acquari!
Ricordo che avendo piante poco esigenti e soprattutto Crystal non fertilizzo assolutamente #07

Alimento le mie piccine con pastiglie da fondo e verdure sbollentate (peperoni zucchine ecc)
Sono in attesa da circa un mese che mi arrivi la benedetta..o maledetta Shirakura dalla Malesia..ma ancora non ho niente!! -04

La manutenzione è una cosa che effettuo settimanalmente ma solo con cambi di acqua senza nemmeno sifonare.
Cambio circa 5 litri (metà osmosi e metà rubinetto) mentre poto il muschio..quasi mai!!! :-D la settimana scorsa l ho fatto per la prima volta! :-))

Questa è ora la mia vasca!
Spero che vi piaccia e nel caso abbiate consigli e critiche (sempre ben accette cosi possono aiutarmi a migliorare)..non esitate a scriverle!!

iFus
05-02-2009, 21:04
bello...l'unico appunto il sassone centrale compromette la profondità forse,ma se ti piace così...carino comunque!
poi magari qualce microsorum...

iFus
05-02-2009, 21:04
bello...l'unico appunto il sassone centrale compromette la profondità forse,ma se ti piace così...carino comunque!
poi magari qualce microsorum...

alemac
05-02-2009, 21:07
molto carina e begli gli esemplari.
unico appunto metterei qualcosa in primo piano sul fondo e poi mi scrivi per favore che muschi hai in vasca?

alemac
05-02-2009, 21:07
molto carina e begli gli esemplari.
unico appunto metterei qualcosa in primo piano sul fondo e poi mi scrivi per favore che muschi hai in vasca?

armata nera
05-02-2009, 21:23
bello...molto bello..io volevo allevare red crystal in 30 litri netti... con le red cherry però avevo puara per i valori.... questi sono molto simili ai tuoi...non hai problemi?? mi riferisco sopratutto agli no3

fammi sapere...

armata nera
05-02-2009, 21:23
bello...molto bello..io volevo allevare red crystal in 30 litri netti... con le red cherry però avevo puara per i valori.... questi sono molto simili ai tuoi...non hai problemi?? mi riferisco sopratutto agli no3

fammi sapere...

MatteoS86
05-02-2009, 21:30
iFus, il sassone è alto circa 10cm quindi secondo me non è troppo "massiccio" :-D

Per ilprimo piano avete ragione..ma le foto sono state scattate oggi appena dopo la potatura dei vari muschi che sono java Moss, Xmass Moss e Spyki Moss..quindi ho sfoltito un bel pò la parte centrale sennò la sommità del masso era ricoperta di muschio ;-)

Lascio lo spazio avanti per vedere le mie piccole in azione mentre mangiano e soprattutto per vederle pascolare!! :-))

MatteoS86
05-02-2009, 21:30
iFus, il sassone è alto circa 10cm quindi secondo me non è troppo "massiccio" :-D

Per ilprimo piano avete ragione..ma le foto sono state scattate oggi appena dopo la potatura dei vari muschi che sono java Moss, Xmass Moss e Spyki Moss..quindi ho sfoltito un bel pò la parte centrale sennò la sommità del masso era ricoperta di muschio ;-)

Lascio lo spazio avanti per vedere le mie piccole in azione mentre mangiano e soprattutto per vederle pascolare!! :-))

MatteoS86
05-02-2009, 21:34
ecco gli ultimi arrivi.. :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/5_671.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/6_156.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/7_607.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/8_666.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/9_190.jpg

MatteoS86
05-02-2009, 21:34
ecco gli ultimi arrivi.. :-))

MatteoS86
05-02-2009, 21:41
altre..scusate la qualità ma sono fatte con il cell :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_887.jpg

MatteoS86
05-02-2009, 21:41
altre..scusate la qualità ma sono fatte con il cell :-)

MatteoS86
06-02-2009, 13:33
Mi sono dimenticato di dire che il filtro è di tipo a zainetto e ha una portata per acquari di 60 litri..ho detto meglio abbondare poichè le Crystal hanno bisogno di acqua "super pulita" :-))

MatteoS86
06-02-2009, 13:33
Mi sono dimenticato di dire che il filtro è di tipo a zainetto e ha una portata per acquari di 60 litri..ho detto meglio abbondare poichè le Crystal hanno bisogno di acqua "super pulita" :-))

fabbri
06-02-2009, 13:59
veramente bello #25 #25

io lo lascerei così, lo trovo molto rilassante

fabbri
06-02-2009, 13:59
veramente bello #25 #25

io lo lascerei così, lo trovo molto rilassante

MatteoS86
06-02-2009, 14:17
fabbri, grazie!! :-))

MatteoS86
06-02-2009, 14:17
fabbri, grazie!! :-))

AlbertoD
06-02-2009, 15:48
e soprattutto senza potare il muschio ;-) Più ce n'è e più bello è.
che belle che sono le piccole appena nate #25
quel coso rosso in primo piano è un pezzo di peperone?

AlbertoD
06-02-2009, 15:48
e soprattutto senza potare il muschio ;-) Più ce n'è e più bello è.
che belle che sono le piccole appena nate #25
quel coso rosso in primo piano è un pezzo di peperone?

MatteoS86
06-02-2009, 19:47
sisi..è proprio del peperone..sembra che le mie Crystal ne vadano matte -11

MatteoS86
06-02-2009, 19:47
sisi..è proprio del peperone..sembra che le mie Crystal ne vadano matte -11

REBECCA137
06-02-2009, 21:57
Bella :-)) , mi piace molto.
Ankio non son molto convinta dal sasso centrale, ma se piace a te, la vasca rimane cmq bella a vedersi ;-)

REBECCA137
06-02-2009, 21:57
Bella :-)) , mi piace molto.
Ankio non son molto convinta dal sasso centrale, ma se piace a te, la vasca rimane cmq bella a vedersi ;-)

MatteoS86
07-02-2009, 03:13
Grazie a tutti dei complimenti #25

ma vorrei capire una cosa..non vi piace il colore o la disposizione del sasso!
AlbertoD lo ha visto dal vivo e può testimoniare che ha tutto un altro effetto e vi giuro che non è grosso come sembra in foto..cmq voi che mi consigliate? #22

MatteoS86
07-02-2009, 03:13
Grazie a tutti dei complimenti #25

ma vorrei capire una cosa..non vi piace il colore o la disposizione del sasso!
AlbertoD lo ha visto dal vivo e può testimoniare che ha tutto un altro effetto e vi giuro che non è grosso come sembra in foto..cmq voi che mi consigliate? #22

Alessandro Falco
07-02-2009, 03:20
bella Matteo..
sai che mi stavo proprio informando sulle crystal in questi giorni?

grado B giusto ?

tempo di organizzarmi e te ne compro qualcuna :-))

Alessandro Falco
07-02-2009, 03:20
bella Matteo..
sai che mi stavo proprio informando sulle crystal in questi giorni?

grado B giusto ?

tempo di organizzarmi e te ne compro qualcuna :-))

MatteoS86
07-02-2009, 12:34
Alessandro Falco, grazie!!

Lo sai che con la vaschetta mia ci esce proprio un bell acquario per caridine!! #36#

Cmq se hai bisogno di info e gamberi sai dove trovarmi!!
Si sono Crystal red di grado B anche se credo che tra i nuovi nati ci sia qualche esemplare A..speriamo bene! :-))

p.s. devo ancora vedere la tua nuova rocciata nel marino..fra mi aveva accennato che ti aveva portato alcuni molli -95

MatteoS86
07-02-2009, 12:34
Alessandro Falco, grazie!!

Lo sai che con la vaschetta mia ci esce proprio un bell acquario per caridine!! #36#

Cmq se hai bisogno di info e gamberi sai dove trovarmi!!
Si sono Crystal red di grado B anche se credo che tra i nuovi nati ci sia qualche esemplare A..speriamo bene! :-))

p.s. devo ancora vedere la tua nuova rocciata nel marino..fra mi aveva accennato che ti aveva portato alcuni molli -95

Frangek
07-02-2009, 15:14
MatteoS86,bella ca...a!
Scherzo ovviamente...bellissima vasca,forse ancora un pò vuota,ma nel compesso molto carina.

Frangek
07-02-2009, 15:14
MatteoS86,bella ca...a!
Scherzo ovviamente...bellissima vasca,forse ancora un pò vuota,ma nel compesso molto carina.

Alessandro Falco
07-02-2009, 16:51
non e' una rocciata, ho buttato due rocce vive e la sto convertendo a taleario ( la tua vasca )...

la settanta litri ci stavo pensando, ma apparte che con una gestione da salame sta girando benissimo da piu di due mesi ( manco un alga e molli contenti ), eppoi stavo pensando di partire a giocare con la selezione di una sola specie..
le crystal red andrebbero benissimo per esempio

ps: ma le red io avevo letto che non si potevano mischiare con le black o sbaglio?

diciamo che per le caridine mi piacerebbe un 30-40 litri, solo muschio e iniziare a giocare con la selezione...

appena ho un po di tempo m organizzo, magari me la faccio io la vaschetta...

il tuo filitrino quanto costa?

ciao Matteo ;-)

Alessandro Falco
07-02-2009, 16:51
non e' una rocciata, ho buttato due rocce vive e la sto convertendo a taleario ( la tua vasca )...

la settanta litri ci stavo pensando, ma apparte che con una gestione da salame sta girando benissimo da piu di due mesi ( manco un alga e molli contenti ), eppoi stavo pensando di partire a giocare con la selezione di una sola specie..
le crystal red andrebbero benissimo per esempio

ps: ma le red io avevo letto che non si potevano mischiare con le black o sbaglio?

diciamo che per le caridine mi piacerebbe un 30-40 litri, solo muschio e iniziare a giocare con la selezione...

appena ho un po di tempo m organizzo, magari me la faccio io la vaschetta...

il tuo filitrino quanto costa?

ciao Matteo ;-)

MatteoS86
07-02-2009, 17:07
Alessandro Falco, se fai la selezione con una sola specie è la cosa che ti consiglio di piu!!
Allora le red e le black se stanno insieme si riproducono quindi si possono mischiare cioè dare crystal rosse o nere..alcuni dicono che sia poco gradevole alla vista avere 2 colori diversi..ma a me non dispiace..il motivo principale per il quale le ho messe insieme è che le black migliorano i gradi delle Crystal!
Forse qualcuno può fraintendere ma io dalla mia esperienza sto vedendo che stanno venendo su esemplari abbastanza interessanti dalle Black! #36#
anche Miccoli se non sbaglio ha avuto la mia stessa esperienza..

Per alcuni fattori genetici le black danno buoni gradi insieme alle rosse..poi un altro motivo è che ho preso 2 ceppi dversi da 2 utenti appunto per alleviare il fattore riporduzione tra "parenti" che potrebbero dare individui sterili! #06

Appena inizi a buttarti nelmondo dei vertebrati fammi un fischio!! :-D
se vuoi puoi passare anche a casa mia per qualche chiarimento o per farti vedere la vaschetta!! :-))

cmq il filtro l ho preso da acquario art a piazza garibaldi..prezzo 18 euro se non sbaglio ed ha una portata per vasche da 60 litri..in pratica è come quello del wave ma costa la metà edha 2 cestelli per cannolicchi e spugne! :-)
all inizio avevopreso quello da 12 euro x vasche da 30 ma faceva schifo e non conteneva nessun materiale filtrante!

MatteoS86
07-02-2009, 17:07
Alessandro Falco, se fai la selezione con una sola specie è la cosa che ti consiglio di piu!!
Allora le red e le black se stanno insieme si riproducono quindi si possono mischiare cioè dare crystal rosse o nere..alcuni dicono che sia poco gradevole alla vista avere 2 colori diversi..ma a me non dispiace..il motivo principale per il quale le ho messe insieme è che le black migliorano i gradi delle Crystal!
Forse qualcuno può fraintendere ma io dalla mia esperienza sto vedendo che stanno venendo su esemplari abbastanza interessanti dalle Black! #36#
anche Miccoli se non sbaglio ha avuto la mia stessa esperienza..

Per alcuni fattori genetici le black danno buoni gradi insieme alle rosse..poi un altro motivo è che ho preso 2 ceppi dversi da 2 utenti appunto per alleviare il fattore riporduzione tra "parenti" che potrebbero dare individui sterili! #06

Appena inizi a buttarti nelmondo dei vertebrati fammi un fischio!! :-D
se vuoi puoi passare anche a casa mia per qualche chiarimento o per farti vedere la vaschetta!! :-))

cmq il filtro l ho preso da acquario art a piazza garibaldi..prezzo 18 euro se non sbaglio ed ha una portata per vasche da 60 litri..in pratica è come quello del wave ma costa la metà edha 2 cestelli per cannolicchi e spugne! :-)
all inizio avevopreso quello da 12 euro x vasche da 30 ma faceva schifo e non conteneva nessun materiale filtrante!

Alessandro Falco
07-02-2009, 17:19
si se trovo il tempo mi affaccio un giorno di questi... ora sono sottoesame

ps: invertebrati :-D

ciao Matte' e complimenti ancora per la vaschetta..

lasciala invadere dal muschio che viene ancora piu stilosa per me #19

Alessandro Falco
07-02-2009, 17:19
si se trovo il tempo mi affaccio un giorno di questi... ora sono sottoesame

ps: invertebrati :-D

ciao Matte' e complimenti ancora per la vaschetta..

lasciala invadere dal muschio che viene ancora piu stilosa per me #19

fedede
07-02-2009, 17:42
bello..a me piace anche cosi...però se proprio devo dire la mia...invece che un sasso unico, ne prenderei 2 leggermente più piccoli...stile ADA ;-)

fedede
07-02-2009, 17:42
bello..a me piace anche cosi...però se proprio devo dire la mia...invece che un sasso unico, ne prenderei 2 leggermente più piccoli...stile ADA ;-)

vandan
07-02-2009, 20:19
Ciao Mattè...che dire,l'effetto vasca a me piace..poi i gusti son gusti... Le piccole crs sono davvero carine...sono le mie nipotine ??? Vai tranquillo che dalle b che ti ho dato vengono fuori delle a ;-) Io ho avviato la quarta vasca :-)) mi serve spazio per le nuove piccole ;-)

Alessandro Falco,le crs possono stare con le black...le red che ne vengono fuori saranno crs a tutti gli effetti invece le black saranno black portatrici di red, ah tieni presente che se incroci una red con una black pura,avrai solo piccole black. Io preferisco andare in purezza,infatti non ho black. Per la questione gradi non penso che le black migliorino il grado..tutto dipende dal grado e dalla genetica degli esemplari in gioco ;-)
Saluti,Daniele.

vandan
07-02-2009, 20:19
Ciao Mattè...che dire,l'effetto vasca a me piace..poi i gusti son gusti... Le piccole crs sono davvero carine...sono le mie nipotine ??? Vai tranquillo che dalle b che ti ho dato vengono fuori delle a ;-) Io ho avviato la quarta vasca :-)) mi serve spazio per le nuove piccole ;-)

Alessandro Falco,le crs possono stare con le black...le red che ne vengono fuori saranno crs a tutti gli effetti invece le black saranno black portatrici di red, ah tieni presente che se incroci una red con una black pura,avrai solo piccole black. Io preferisco andare in purezza,infatti non ho black. Per la questione gradi non penso che le black migliorino il grado..tutto dipende dal grado e dalla genetica degli esemplari in gioco ;-)
Saluti,Daniele.

MatteoS86
07-02-2009, 20:31
fedede, il fatto è trovarle dalle mie parti rocce ADA..all inizio quella era la mia idea!! #36#

Alessandro Falco, allora la dovevi vedere circa una settimana fa quando il muschio ricopriva totalmente la roccia e la parte posteriore destra!!
ti aspetto..quando vuoi fatti sentire! ;-)

vandan, Sn curioso invece di vedere le tue vaschette!!cmq da qualche parte parte avevo letto che le black migliorano la purezza..forse miccoli o armi? :-D

MatteoS86
07-02-2009, 20:31
fedede, il fatto è trovarle dalle mie parti rocce ADA..all inizio quella era la mia idea!! #36#

Alessandro Falco, allora la dovevi vedere circa una settimana fa quando il muschio ricopriva totalmente la roccia e la parte posteriore destra!!
ti aspetto..quando vuoi fatti sentire! ;-)

vandan, Sn curioso invece di vedere le tue vaschette!!cmq da qualche parte parte avevo letto che le black migliorano la purezza..forse miccoli o armi? :-D

vandan
07-02-2009, 20:42
Mattè le mie vasche non sono un granchè in estetica..sono più "funzionali" diciamo :-)) Appena mi sistemo con la casa mi vieni a trovare ;-)

vandan
07-02-2009, 20:42
Mattè le mie vasche non sono un granchè in estetica..sono più "funzionali" diciamo :-)) Appena mi sistemo con la casa mi vieni a trovare ;-)

Alessandro Falco
07-02-2009, 21:01
a me interesserebbe vedere una vasca "funzionale"...
anche perche a me andrebbero in fish-room non in casa...

ma utilizzi vaschette comunicanti con un unico filtraggio??

Alessandro Falco
07-02-2009, 21:01
a me interesserebbe vedere una vasca "funzionale"...
anche perche a me andrebbero in fish-room non in casa...

ma utilizzi vaschette comunicanti con un unico filtraggio??

MatteoS86
08-02-2009, 01:37
vandan, quando mi inviti vengo molto volentieri..cosi se hai qualche esemplare interessante ci metto gli occhi e i soldi sopra :-D
Ma alessà punti alla selezione quindi?non vuoi una vaschetta per osservarle e godertele?
io da quello che so è meglio avere più vaschette cosi se anche vuoi avere valori dell acqua diversi ti è piu facile..spenderai un pò di piu x avere piu filtri ma almeno non avrai una vasca con divisisori! ;-)

MatteoS86
08-02-2009, 01:37
vandan, quando mi inviti vengo molto volentieri..cosi se hai qualche esemplare interessante ci metto gli occhi e i soldi sopra :-D
Ma alessà punti alla selezione quindi?non vuoi una vaschetta per osservarle e godertele?
io da quello che so è meglio avere più vaschette cosi se anche vuoi avere valori dell acqua diversi ti è piu facile..spenderai un pò di piu x avere piu filtri ma almeno non avrai una vasca con divisisori! ;-)

MatteoS86
08-02-2009, 01:42
mi sono dimenticato di chiedere a voi abruzzesi..ma anche a tutti quelli che mi possono aiutare..sapreste dirmi dove trovare una bella roccia ADA da mettere alposto di quella che hoin vasca attualmente?
A pescara nessuno le vende..nel chietino non ho mai cercato.. #24

MatteoS86
08-02-2009, 01:42
mi sono dimenticato di chiedere a voi abruzzesi..ma anche a tutti quelli che mi possono aiutare..sapreste dirmi dove trovare una bella roccia ADA da mettere alposto di quella che hoin vasca attualmente?
A pescara nessuno le vende..nel chietino non ho mai cercato.. #24

Alessandro Falco
08-02-2009, 16:39
ADAjingiappon.. :-))

Alessandro Falco
08-02-2009, 16:39
ADAjingiappon.. :-))

axeman79
08-02-2009, 18:51
Bello soprattutto per i muschi che mi sembra siano proprio armonici e non danno il senso di artefatto. La roccia centrale non è poi così male, forse l'avrei messa un po' più laterale, ma questo conta poco. Le Crystal sono stramitiche, complimenti!!! #21

axeman79
08-02-2009, 18:51
Bello soprattutto per i muschi che mi sembra siano proprio armonici e non danno il senso di artefatto. La roccia centrale non è poi così male, forse l'avrei messa un po' più laterale, ma questo conta poco. Le Crystal sono stramitiche, complimenti!!! #21

AlbertoD
08-02-2009, 21:30
se trovi la roccia ADA quella che vuoi buttare dimmi dove la butti che vado a prenderla io :-) :-) :-)
P.S. Le tue red cherry stanno benissimo e vanno in giro per la vaschetta, insieme con gli avannotti dei guppy e dei platy che ora sono diventati 3+3. Domani metto una rete sottile davanti al filtro e spero di non trovarcene dentro altri #22 #22 .
la mia red cherry superstite che abbiamo traslocato ieri, invece.... #07 #07 #07
stamattina l'ho trovata gambe all'aria. L'ho lasciata lì. Dovrei toglierla?

AlbertoD
08-02-2009, 21:30
se trovi la roccia ADA quella che vuoi buttare dimmi dove la butti che vado a prenderla io :-) :-) :-)
P.S. Le tue red cherry stanno benissimo e vanno in giro per la vaschetta, insieme con gli avannotti dei guppy e dei platy che ora sono diventati 3+3. Domani metto una rete sottile davanti al filtro e spero di non trovarcene dentro altri #22 #22 .
la mia red cherry superstite che abbiamo traslocato ieri, invece.... #07 #07 #07
stamattina l'ho trovata gambe all'aria. L'ho lasciata lì. Dovrei toglierla?

Reggio87
09-02-2009, 00:34
cavoli che bello !!!

ma non usi fertilizzanti vero ? il peperone glielo dai bollito ? .... :-))

Reggio87
09-02-2009, 00:34
cavoli che bello !!!

ma non usi fertilizzanti vero ? il peperone glielo dai bollito ? .... :-))

MatteoS86
09-02-2009, 10:27
Alberto mi dispiace per la tua red..ti consiglio di levarla immediatamente poichè potrebbe portare infezioni oai tuoi pesci!!

Reggio87, graziieeeeeeee!!!!!! :-))
Questa vaschetta non ha mai ne visto ne sentito ferilizzante..con le crystal non voglio osare!Avendo dei muschi reputo che non sia neanche necessario farlo! ;-)

Il peperone lo faccio sbollentire 2minuti di orologio..il tempo necessario per farlo andare a fondo!
Cmq ieri mi è arrivata a casa finalmente la Shirakura..ne ho messo un pezzettino e sono subito impazziti tutti!! #17

Alessandro dove posso trovare ste maledette rocce? :-D

MatteoS86
09-02-2009, 10:27
Alberto mi dispiace per la tua red..ti consiglio di levarla immediatamente poichè potrebbe portare infezioni oai tuoi pesci!!

Reggio87, graziieeeeeeee!!!!!! :-))
Questa vaschetta non ha mai ne visto ne sentito ferilizzante..con le crystal non voglio osare!Avendo dei muschi reputo che non sia neanche necessario farlo! ;-)

Il peperone lo faccio sbollentire 2minuti di orologio..il tempo necessario per farlo andare a fondo!
Cmq ieri mi è arrivata a casa finalmente la Shirakura..ne ho messo un pezzettino e sono subito impazziti tutti!! #17

Alessandro dove posso trovare ste maledette rocce? :-D

Reggio87
09-02-2009, 15:07
Scusa ma la shirakura non è una caridina...? cosa intendi per "ne ho messo un pezzettino" ? #17

Reggio87
09-02-2009, 15:07
Scusa ma la shirakura non è una caridina...? cosa intendi per "ne ho messo un pezzettino" ? #17

MatteoS86
09-02-2009, 15:27
La shirakura è un tipodi mangime specificoper le Crystal..molto utilizzato dagli allevatori giapponesi..infatti qui in italia non si trova! ;-)

http://crusta.de/wp-content/uploads/2007/05/shirakura-futter-3.jpg

MatteoS86
09-02-2009, 15:27
La shirakura è un tipodi mangime specificoper le Crystal..molto utilizzato dagli allevatori giapponesi..infatti qui in italia non si trova! ;-)

Reggio87
09-02-2009, 15:58

Ah ok, per curiosità quanto lo hai pagato...? e qual'è la cosa che lo rende così particolare da non essere venduto in italia...?

Reggio87
09-02-2009, 15:58

Ah ok, per curiosità quanto lo hai pagato...? e qual'è la cosa che lo rende così particolare da non essere venduto in italia...?

MatteoS86
09-02-2009, 16:05
L ho pagato 20 euro comprese le spedizioni..è la confezione grande da 90 g! -11

Il motivo perchè in italia non si trova non lo so di preciso..nemmeno cosa contiene in particolare poichè è tutto scritto in giapponese :-D

MatteoS86
09-02-2009, 16:05
L ho pagato 20 euro comprese le spedizioni..è la confezione grande da 90 g! -11

Il motivo perchè in italia non si trova non lo so di preciso..nemmeno cosa contiene in particolare poichè è tutto scritto in giapponese :-D

Reggio87
09-02-2009, 16:08
Beh per quella cifra direi che si puo' tranquillamente provare...se ti ricordi scrivimi le tue impressioni quando hai provato a dargliene un po .... ;-)

Reggio87
09-02-2009, 16:08
Beh per quella cifra direi che si puo' tranquillamente provare...se ti ricordi scrivimi le tue impressioni quando hai provato a dargliene un po .... ;-)

MatteoS86
09-02-2009, 16:18
ieri ne ho messo una tabs e ke dire..il risultato è stato come questo #36#

http://www.youtube.com/watch?v=bPJ6Kz1WorY

penso ci siano anche alcuni sali e minerali che rinforzano il colore e il carapace!!

MatteoS86
09-02-2009, 16:18
ieri ne ho messo una tabs e ke dire..il risultato è stato come questo #36#

http://www.youtube.com/watch?v=bPJ6Kz1WorY

penso ci siano anche alcuni sali e minerali che rinforzano il colore e il carapace!!

Andrea B
09-02-2009, 19:14
MatteoS86,ho visto il filmato,che belle!!!!Ma quante ne hai -05 ??????!!!!!Prima o poi le voglio anche io :-) !!

Andrea B
09-02-2009, 19:14
MatteoS86,ho visto il filmato,che belle!!!!Ma quante ne hai -05 ??????!!!!!Prima o poi le voglio anche io :-) !!

MatteoS86
09-02-2009, 19:45
Andrea B, quello non era un filmato mio!! :-D era solo per rendere l idea di come reagiscono le crystal in presenza della shirakura..magari ad avere tutti quegli esemplari!! -11

Per ora mi limito ad avere questa piccola vaschetta :-))

MatteoS86
09-02-2009, 19:45
Andrea B, quello non era un filmato mio!! :-D era solo per rendere l idea di come reagiscono le crystal in presenza della shirakura..magari ad avere tutti quegli esemplari!! -11

Per ora mi limito ad avere questa piccola vaschetta :-))

Andrea B
09-02-2009, 20:52
Ah,scusami!!!Pensavo fosse una tua vasca!!! :-D .Ma hai qualche esemplare blu anche?O ho visto male anche questo????

Andrea B
09-02-2009, 20:52
Ah,scusami!!!Pensavo fosse una tua vasca!!! :-D .Ma hai qualche esemplare blu anche?O ho visto male anche questo????

Andrea B
09-02-2009, 20:57
Ho guardato meglio.Nella foto 6 sembravano blu #12 .Lascia perdere,oggi credo che sto così: #17 !!!!!Comunque è da tanto che vorrei averle anche io.Qui in zona non le portano.
Complimenti!E' davvero un acquario adorabile!!! :-)

Andrea B
09-02-2009, 20:57
Ho guardato meglio.Nella foto 6 sembravano blu #12 .Lascia perdere,oggi credo che sto così: #17 !!!!!Comunque è da tanto che vorrei averle anche io.Qui in zona non le portano.
Complimenti!E' davvero un acquario adorabile!!! :-)

MatteoS86
09-02-2009, 21:41
Andrea B, grazie mille! :-))

Sono molto contento che la mia vaschetta ha avuto successo tra di voi!!

MatteoS86
09-02-2009, 21:41
Andrea B, grazie mille! :-))

Sono molto contento che la mia vaschetta ha avuto successo tra di voi!!

vandan
10-02-2009, 03:20
Mattè...tutto sto casino per avere lo shirakura,hai aspettato 1 mese e lo hai pagato pure 20 euro? io ce l'ho in 3 giorni e lo pago anche meno :-D
Cmq è un ottimo mangime,come altri della linea made in japan specifico per crystal ;-)

vandan
10-02-2009, 03:20
Mattè...tutto sto casino per avere lo shirakura,hai aspettato 1 mese e lo hai pagato pure 20 euro? io ce l'ho in 3 giorni e lo pago anche meno :-D
Cmq è un ottimo mangime,come altri della linea made in japan specifico per crystal ;-)

Reggio87
10-02-2009, 10:26

Scusa ma dove lo trovi ?

Reggio87
10-02-2009, 10:26

Scusa ma dove lo trovi ?

MatteoS86
10-02-2009, 12:44
vandan, infatti vandan non me lo potevi dire prima? :-D
per la precisione pagato 18 euro però è il pacco da 90g..

MatteoS86
10-02-2009, 12:44
vandan, infatti vandan non me lo potevi dire prima? :-D
per la precisione pagato 18 euro però è il pacco da 90g..

Reggio87
10-02-2009, 14:19
Anche su ebay si trovano, però il prezzo è uguale al tuo MatteoS86 se non maggiore.... #07

Reggio87
10-02-2009, 14:19
Anche su ebay si trovano, però il prezzo è uguale al tuo MatteoS86 se non maggiore.... #07

majinbu
10-02-2009, 14:36
Davvero una bella vaschetta!!! #25 #25

majinbu
10-02-2009, 14:36
Davvero una bella vaschetta!!! #25 #25

MatteoS86
10-02-2009, 14:42
majinbu, grazie!!

Non vedo l ora che le piccole crystal crescano cosi avrò un pò di movimento e di colori in piu in vasca!! :-))

Appena il muschio inizierà a ricoprire il tutto vi posterò una foto per farvi vedere la differenza!

p.s. scusa vandan ogni quanto somministri la shirakura?fai conto che io ho 14 crystal adulte e 10 appena nate :-))

MatteoS86
10-02-2009, 14:42
majinbu, grazie!!

Non vedo l ora che le piccole crystal crescano cosi avrò un pò di movimento e di colori in piu in vasca!! :-))

Appena il muschio inizierà a ricoprire il tutto vi posterò una foto per farvi vedere la differenza!

p.s. scusa vandan ogni quanto somministri la shirakura?fai conto che io ho 14 crystal adulte e 10 appena nate :-))

Reggio87
11-02-2009, 14:01
MatteoS86 riusciresti a scannerizzarmi il fronte e retro della confezione del mangiare shirakura per le caridine...?
Ho un amica che è laureta in lingue ed è appena tornata deal giappone, quindi me lo faccio tradurre...Se hai tempo contattami che ci accordiamo ... ;-)

Reggio87
11-02-2009, 14:01
MatteoS86 riusciresti a scannerizzarmi il fronte e retro della confezione del mangiare shirakura per le caridine...?
Ho un amica che è laureta in lingue ed è appena tornata deal giappone, quindi me lo faccio tradurre...Se hai tempo contattami che ci accordiamo ... ;-)

MatteoS86
11-02-2009, 15:17
Reggio87, l unica cosa che c è scritta sulla confezione è questa..aspetto tue info.. :-))

MatteoS86
11-02-2009, 15:17
Reggio87, l unica cosa che c è scritta sulla confezione è questa..aspetto tue info.. :-))

Reggio87
11-02-2009, 15:48

Ti faccio sapere per mercoledì prossimo, perchè prima non la rivedo ... :-))

Reggio87
11-02-2009, 15:48

Ti faccio sapere per mercoledì prossimo, perchè prima non la rivedo ... :-))

nanni87
14-02-2009, 11:35
bella vaschetta...io il sasso centrale lo leverei...
de gustibus...
ma riesci a tenere crystal e cherry insieme?
da quel che so le cherry hanno bisogno di acqua dura e ph neutro - leggermente basico
mentre le crystal tutto il contrario ossia acqua tenera e ph leggermente acido... #24 #24

nanni87
14-02-2009, 11:35
bella vaschetta...io il sasso centrale lo leverei...
de gustibus...
ma riesci a tenere crystal e cherry insieme?
da quel che so le cherry hanno bisogno di acqua dura e ph neutro - leggermente basico
mentre le crystal tutto il contrario ossia acqua tenera e ph leggermente acido... #24 #24

MatteoS86
14-02-2009, 13:50
nanni87, le tengo insieme anche se i valori dell acqua sono dedicati alle crystal..nonostante questo le red continuano a riprodursi!!
però ora sto levando tutte le red cherry per lasciare spazio solo alle crystal :-))

MatteoS86
14-02-2009, 13:50
nanni87, le tengo insieme anche se i valori dell acqua sono dedicati alle crystal..nonostante questo le red continuano a riprodursi!!
però ora sto levando tutte le red cherry per lasciare spazio solo alle crystal :-))

AlbertoD
14-02-2009, 16:13
sarà dura levarti le red cherry se non togli quelle due femmine che continuano a peccare #19 #19

AlbertoD
14-02-2009, 16:13
sarà dura levarti le red cherry se non togli quelle due femmine che continuano a peccare #19 #19

MatteoS86
14-02-2009, 16:41
AlbertoD, intanto le piccina le ho levate..ma per caso dici cosi perchè le vuoi te? :-D

MatteoS86
14-02-2009, 16:41
AlbertoD, intanto le piccina le ho levate..ma per caso dici cosi perchè le vuoi te? :-D

AlbertoD
14-02-2009, 23:28
io ho messo dentro la femmina che era lì dalla volta scorsa. Il maschio l'abbiamo acclimatato poco, ma questa se la sta cavando alla grande. L'ho trattata con più attenzione :-D
Mi sa che avrò prole a breve. E con le red cherry credo che mi fermerò qui.
Ci potrò mettere insieme delle babaulti, ora, o non sono compatibili?

AlbertoD
14-02-2009, 23:28
io ho messo dentro la femmina che era lì dalla volta scorsa. Il maschio l'abbiamo acclimatato poco, ma questa se la sta cavando alla grande. L'ho trattata con più attenzione :-D
Mi sa che avrò prole a breve. E con le red cherry credo che mi fermerò qui.
Ci potrò mettere insieme delle babaulti, ora, o non sono compatibili?

MatteoS86
15-02-2009, 12:45
AlbertoD, hai deciso cosa mettere nella tua vaschetta? #19

MatteoS86
15-02-2009, 12:45

MatteoS86
15-02-2009, 12:47

MatteoS86
15-02-2009, 12:47

AlbertoD
15-02-2009, 13:17
le vaschette saranno a breve 3. #19 #19
In quella attuale mi piacerebbe mettere delle babaulti (green? blue?)
Ora tutto sta a trovarle. Sul forum di caridine non vedo inserzioni

AlbertoD
15-02-2009, 13:17
Ora tutto sta a trovarle. Sul forum di caridine non vedo inserzioni

AlbertoD
15-02-2009, 13:21
:-D

AlbertoD
15-02-2009, 13:21
:-D

AlbertoD
15-02-2009, 13:37
Ora tutto sta a trovarle. Sul forum di caridine non vedo inserzioni e qui nemmeno.

PS non è che stiamo andando off topic, per caso?

AlbertoD
15-02-2009, 13:37
Ora tutto sta a trovarle. Sul forum di caridine non vedo inserzioni e qui nemmeno.

PS non è che stiamo andando off topic, per caso?

mauro(mc)
15-02-2009, 14:59
molto bello :-))

mauro(mc)
15-02-2009, 14:59
molto bello :-))

MatteoS86
15-02-2009, 18:01
AlbertoD, hai ragione siamo un po ot!! #23

Sono alla ricerca di una bella roccia ADA..ma che mi consigliate scusa come quella attuale o marroncina tipo il mio fondo?
se non mi sbaglio dovrebbero essere le dragon stone.. #24
consigliatemi voi! :-))

p.s. anche se non escludo l ipotesi di lasciare tutto cosi com è :-D

MatteoS86
15-02-2009, 18:01
AlbertoD, hai ragione siamo un po ot!! #23

Sono alla ricerca di una bella roccia ADA..ma che mi consigliate scusa come quella attuale o marroncina tipo il mio fondo?
se non mi sbaglio dovrebbero essere le dragon stone.. #24
consigliatemi voi! :-))

p.s. anche se non escludo l ipotesi di lasciare tutto cosi com è :-D

fedede
15-02-2009, 18:26
http://img186.echo.cx/img186/6053/rocce59nf.jpg queste non sono affatto male

fedede
15-02-2009, 18:26
http://img186.echo.cx/img186/6053/rocce59nf.jpg queste non sono affatto male

MatteoS86
15-02-2009, 18:39
fedede, molto carine..anche se resta il problema che non so dove trovarle!! #23

sai per caso come si chiamano?
però cosi sono scuse come quella attuale!!

MatteoS86
15-02-2009, 18:39
fedede, molto carine..anche se resta il problema che non so dove trovarle!! #23

sai per caso come si chiamano?
però cosi sono scuse come quella attuale!!

fedede
15-02-2009, 18:42
si ma sembrano molto più naturali...poi molto lo fa la posizione e l'inclinatura ;-) ....magari cercando in giro per qualche vivaio o non so dove...trovi qualcosa che fa al caso tuo....magari vedi su qualche sito online se le trovi per un 30l ;-)

fedede
15-02-2009, 18:42
si ma sembrano molto più naturali...poi molto lo fa la posizione e l'inclinatura ;-) ....magari cercando in giro per qualche vivaio o non so dove...trovi qualcosa che fa al caso tuo....magari vedi su qualche sito online se le trovi per un 30l ;-)