PDA

Visualizza la versione completa : aiuto urgente...problema acqua

sirenetta
21-09-2005, 16:51
Non so se questo è il post giusto....mi è successo un problema e non so come risolverlo!
Stamattina accendo le luci dell'acquario e vedo l'acqua completamente torbida...tutti i peci che boccheggianvano e stavano sul pelo dell'acqua.
Guardo dietro e vedo che il distributore di CO2, quello della Askoll che si deve ricaricare ogni mese con le bustine, capovolto , era lungo per terra!
Credo che il contenuto sia risalito fino ad arrivare nell'acquario...non ho altra spiegazione, l'unica cosa fuori posto era quella!!!
Ho fatto subito un cambio di 25 litri, ma l'acqua è ancora torbida!I pesci però sembra che stiano meglio, non stanno più in superficie, e non boccheggiano!
Solo che non so cosa fare adesso!
Qualcuno sa darmi un consiglio?
Dimenticavo...il carbone attivo è già presente nel filtro....Aspetto un vostro aiuto!

faby
21-09-2005, 17:03
ok... aspetta...

lascia funzionare il fitlro che depura l' acqua... controlla i pesci...

non fare molto altro...

ciao!

The Wizard
21-09-2005, 17:56
quoto Faby, al massimo domani procedi con un altro cambio d'acqua se vedi che la vasca è ancora torbida!

E mi raccomando assicura meglio il dispenser della CO2 in modo da non trovarti più in questa situazione! ;-)

ale.com
21-09-2005, 19:47
io terrei sotto controllo nitriti e/o ammonio.
se in vasca si e' riversato il "brodo" dell'impianto CO2 potrebbero avere una impennata notevole

NPS Messina
21-09-2005, 20:42
io terrei sotto controllo nitriti e/o ammonio.
se in vasca si e' riversato il "brodo" dell'impianto CO2 potrebbero avere una impennata notevole

eh si...
lo zucchero (o addirittura alcool) potrebbe fungere da nutrimento ai batteri....
provocando un'improvvisa esplosione batterica.
Comunque l'unico rimedio valido risulta essere quello già postato sopra.

sirenetta
21-09-2005, 21:17
cioè il cambio d'acqua che ho gia fatto? comunque credo che stasera ne farò un altro dato che la situazione non sembra essere migliorata, cosa ne dite??
i pesci cominxiano nuovamente a boccheggiare!

ale.com
21-09-2005, 21:26
l'esplosione batterica porta con se inevitabilmente un calo dell'ossigeno disponibile (che viene consumato dai batteri stessi).
se i pesci boccheggiano ancora un cambio e' una buona idea, e se ne hai uno a disposizione anche accendere un areatore in vasca e alzare oltre il pelo dell'acqua l'uscita del filtro non sarebbe male.

sirenetta
22-09-2005, 12:38
ragazzi io ho anche dell'ossigeno in polvere, che ne dite se ce ne metto un po per ossigenare maggiormente l'acqua?^

ale.com
22-09-2005, 13:37
io sono allergico ad usare prodotti che costano, che non so cosa sono ne che effetti collaterali possano avere e che hanno gli stessi effetti di qualcos'altro di completamente gratuito.

sirenetta
23-09-2005, 13:12
comunque...la situazione sembra migliorare lentamente!!
Ho fatto fare le analisi dell'acqua, nitriti e nitrati a 0, Ma hp avuto un forte abbassamento del Ph...in poche parole un'avvelenamento da CO2....
Ora continuo con areatore e cambi dell'acqua...cosa ne dite?

ale.com
23-09-2005, 15:04
direi di si', ma se non e' proprio necessario cerca di non esagerare con i cambi.
tieni d'occhio i nitriti.

emanuele323
23-09-2005, 15:44
Guardo dietro e vedo che il distributore di CO2, quello della Askoll che si deve ricaricare ogni mese con le bustine, capovolto , era lungo per terra!
Credo che il contenuto sia risalito fino ad arrivare nell'acquario...non ho altra spiegazione, l'unica cosa fuori posto era quella!!!

scusa ma non ho capito come sia finito nell'acquario il conteuto del reattore -05 .......ma quanto puo essercene finito dentro?

sirenetta
24-09-2005, 16:38
Allora...stamattina sono andata dal mio negoziante, mi ha rifatto le analisi dell'acqua, nitriti, nitrati e Ph ok...c'era ancora un po do CO2 , ho effettuato l'ultimo cambio...per ora a posto così, l'acqua è tornata ad essere cristallina!

ale.com
24-09-2005, 17:23
c'era ancora un po do CO2

in che senso? -d12

sirenetta
26-09-2005, 11:40
effettivamente mi sono espressa male...volevo dire che c'era ancora un po troppa CO2 disciolta nell'acqua!