Entra

Visualizza la versione completa : Bolle co2 in superficie, come mai?

amenic
21-09-2005, 15:10
Una cosa...

Da stamani ho notato molte bollicine di co2 che rimangono sulla superficie dell'acqua....................

Micronizzatore askoll con ca 20 bolle/min..............su 155 lt netti.

Può essere un problema oppure no???

Considerando che avevo un ph 7,5-8 e lo sto cercando di abbassare.... ho per il momento KH 10 (mmmm secondo me sta salendo........), e lo abbasserò col prossimo cambio d'acqua (non posso farlo adesso dato che la vasca è troppo recente)............

Le bollicine sono cmq minuscole perchè il micronizz. funziona bene, ma stamani ho notato questo..... che mi dite??

Ciaz..

Ozelot
21-09-2005, 15:20
Dove hai posizionato il micronizzatore ?
L'ideale sarebbe metterlo sotto il rientro dell'acqua dal filtro, così il getto fa "viaggiare" le bollicine per la vasca e lo scambio con l'acqua è più efficente... ;-)

P.S. Con kh=10 il ph lo smuovi solo con un paio di tonnellate di co2......

klinsky
21-09-2005, 15:41
Con kh=10 il ph lo smuovi solo con un paio di tonnellate di co2......

quoto
ma che valori vuoi ottenere??

ale.com
21-09-2005, 15:44
P.S. Con kh=10 il ph lo smuovi solo con un paio di tonnellate di co2......

..e produci ferrarelle.

attenzione: l'uso di CO2 con KH elevati puo' essere pericoloso per la salute dei pesci, se non fatto con criterio (e vabbe'.. che cosa non e' pericoloso se utilizzato male?). Il KH elevato permette infatti un maggiore accumulo di CO2 e la morte per asfissia dei pesci e' possibile anche con pH relativamente elevati.

l'accumulo di bolle in superficie di per se non e' un problema, anche se generalmente indica uno scarso movimento d'acqua superficiale (che puo' essere piu' o meno voluto) e/o la presenza di una (anch'essa non problematica, se leggera) patina batterica.
il consiglio di ozelot e' buono, e io lo seguirei (in particolare se, come ho capito io, intende posizionarlo sotto l'uscita del filtro).

amenic
21-09-2005, 16:39
Allora grazie delle risposte in cosi breve tempo...

1) Micronizzatore posto + in basso possibile davanti all'uscita della pompa in modo da far "girare" per la vasca...

2) Valori che voglio ottenere, acqua acida con ph 6,5 - 7 max.

KH da portare a 4-5 con cambio acqua RO.

3) Patina batterica presente sulla superficie, è la prima cosa che mi è venuta in mente, ho cmq una leggera esplosione batterica in vasca (acqua biancastra/opaca)........

4) Il problema è che la vasca è partita il 04.09.2005 e non so, anche se gli altri valori sono ok, se è il caso di fare un cambio di acqua di un 25% adesso per abbassare almeno il KH, sennò la bombola la finisco in 2 giorni...

E' il punto 4 che mi crea + dubbi, correggere il kh non è di per se difficile, è capire se è saggio o no farlo adesso..........

P.S. Vasca senza pesci attualmente piantumata come si vede qua:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=22366&highlight=

Pareri sul punto (4) ?????

Ciao e grazie a tutti..

ale.com
21-09-2005, 17:01
finche' il KH non e' a posto e' inutile regolare la CO2, per poi regolarla di nuovo.

io cambierei "subito" tutta l'acqua che serve per arrivare al KH che vuoi (o anche farlo in un paio di volte ad alcuni giorni di distanza), rallenterai la maturazione del filtro, ma nel frattempo potrai fare tutte le regolazioni che servono.
IMHO risparmi comunque del tempo..
piuttosto verifica che il KH non stia effettivamente salendo.. perche' quello potrebbe essere un problema.

Ozelot
21-09-2005, 17:05
Hai verificato se hai passato il picco dei nitriti ?
Ossia se il filtro è maturato ?

Comunque se non hai ospiti, potresti correggere il kh, al massimo rallenti la maturazione.....ripeto, non essendoci pesci non ci vedo un grosso problema..... ;-)

Ozelot
21-09-2005, 17:15
Sorry.....ale.com, hai postato mentre scrivevo.....ma mi sembra che siamo sulla stessa lunghezza d'onda...... ;-)

amenic
21-09-2005, 17:42
Sorry.....ale.com, hai postato mentre scrivevo.....ma mi sembra che siamo sulla stessa lunghezza d'onda...... ;-)

Si...ehehhe...

Cmq è la soluzione alla quale sto pensando anche io...

Dato che cmq il picco nitriti è già passato....

No2=0
No3=12,5
Po4=assenti o 0,5 nn ricordo
GH 10
KH 10
PH 7,5 (mmmmm)

Ecco qua.... credo ma non vorrei sbagliarmi che il kh sia salito, ora potrebbe anche essere il test kh che ho usato fino ad ora (tetra con un paio di anni alle spalle) che mi dava 8 (fino a ieri) e oggi col test nuovo mi ha segnato KH 10°.........................

Cmq direi un 25% di cambio con acqua RO (cosi vedo di eliminare anche un pò l'opacità che ho in vasca) e vedo di correggere prima possibile i valori............. tenendoli sott'occhio..

Anche perchè fino a che non riesco a tenermi il ph sui livelli acido/neutro NON posso e non voglio trasferire i pesci..............e non ho fretta di metterceli...

Non credo cmq di avere ghiaia et similar che rilascia grosse quantità di carbonati....................ho provato ad usare viakal su qualsiasi cosa ho in vasca (substrato incluso) con esito negativo..... essendo cmq prodotti specifici per acquariofilia..

Farò il cambio e poi misuro domani e tipo domenica il kh e vedo, se noto che sale allora son caxxi...

Ciao!

ale.com
21-09-2005, 18:08
potrebbe anche essere il test kh che ho usato fino ad ora (tetra con un paio di anni alle spalle) che mi dava 8 (fino a ieri) e oggi col test nuovo mi ha segnato KH 10°.

plausibilissimo.
se riesci a portare un po' d'acqua a qualche amico o in qualche negozio per fare un confronto e verificare che non sia questo test a sbagliare sarebbe ancora meglio.

amenic
21-09-2005, 18:15
potrebbe anche essere il test kh che ho usato fino ad ora (tetra con un paio di anni alle spalle) che mi dava 8 (fino a ieri) e oggi col test nuovo mi ha segnato KH 10°.

plausibilissimo.
se riesci a portare un po' d'acqua a qualche amico o in qualche negozio per fare un confronto e verificare che non sia questo test a sbagliare sarebbe ancora meglio.

Yez...

Cosi farò dopo averla cambiata...

In teoria dopo un cambio di ca 40 lt. (teoricamente RO con 0 e 0 di gh/kh) dovrei abbassare il totale di ca 3°

Vedrò poi posto i risultati...

ale.com
21-09-2005, 19:15
beh.. se lo fai dopo aver stabilizzato il KH e scopri che il tuo test sballa (anche se e' molto piu' probabile che fosse il vecchio a farlo) ti tocca perdere ancora tempo e acqua per alzarlo.. :-)

amenic
21-09-2005, 19:20
beh.. se lo fai dopo aver stabilizzato il KH e scopri che il tuo test sballa (anche se e' molto piu' probabile che fosse il vecchio a farlo) ti tocca perdere ancora tempo e acqua per alzarlo.. :-)

Giusto ma:

Vecchio Test 8°
Nuovo Test 10°

Una media darebbe 9°, per cui cmq vada lo devo abbassare lo stesso, tanto vale farlo adesso e poi rimisurare domani, + avanti vado + co2 consumo e più giramento di scatole per non vedere quei valori che nn tornano... -04 -04 -04

Ciauzzz..

ale.com
21-09-2005, 19:41
consiglio: guarda la tabella sul rapporto CO2/KH/pH e regola la CO2 in base a quello.
non hai bisogno di portare il pH a 7 per far piacere alle piante.. :-)

Ozelot
21-09-2005, 23:31
non hai bisogno di portare il pH a 7 per far piacere alle piante..

Magari ai pesci si...... ;-)

amenic
22-09-2005, 00:16
consiglio: guarda la tabella sul rapporto CO2/KH/pH e regola la CO2 in base a quello.
non hai bisogno di portare il pH a 7 per far piacere alle piante.. :-)

Beh ovvio, ma considerando la tipologia di pesci che devo trasferirci ho bisogno di un ph acido/neutro e di una durezza bassa....

Ciaz.

amenic
22-09-2005, 00:32
Cmq intanto ho portato il KH a 7°.............. sperando che non salga causa qualcosa che rilascia carbonatibastardi...

Ciaoz...

Poi domani controllo la situazione PH/Bolle superficie ecc...

Riciaoz.

ale.com
22-09-2005, 13:18
Beh ovvio, ma considerando la tipologia di pesci che devo trasferirci ho bisogno di un ph acido/neutro e di una durezza bassa....

quello che volevo dire e' che finche' i pesci non ci sono.. anche del pH te ne freghi.. e quindi non e' che prima lo fai e piu' CO2 risparmi (non necessariamente, per lo meno)

amenic
22-09-2005, 15:07
Situazione al momento in cui scrivo...

GH 8
KH 7 (stabile da ieri sera)

PH 7 in abbassamento....

Devo solo limare quei 2° di kh e trovare il giusto apporto di co2...

Ciao a tutti!!!!!!!! ;-)

ale.com
22-09-2005, 15:29
PH 7 in abbassamento....

allora si'.. stai sprencando CO2.. :-))