Visualizza la versione completa : aiuto perfavore!!!
sono un nuovo, giovane inesperto appassionato di acquariofilia.. come potrei allestire la mia vasca da 60l (acqua dolce)??
be un 60 l...
dipende...
potresti scegliare un acquario per pecilidi, un asiatico o un sud americano con caracidi e un paio di ciclidi nani...
tutto dipende dai tuoi gusti e da come vuoi gestire la vasca... cmq in tutte e tre le vasche che ti ho detto ci volgiono molte piante...
solo che nel primo puoi usare anche acqua del rubinetto, negli altri no...
altrimenti olandese o zen... ma sono più difficili, ma io per dovere di informazione li scrivo! :-))
non ho mai sentito parlare di olandese o zen.. cosa sono???
sono tipologie di acquari con solo piante... cmq visto che ncome dici tu sei inesperto melgio che quelli li lasci perdere...
per farti un esempio il mio è in stile olandese...
ciao!
e invece quello zen su cosa si basa??
spazi vuoti... giochi di contrasti cromatici e spaziali... piccoli pesci da branco... sfondi vuoti..
costantino980
23-09-2005, 02:13
guarda come primo acquario potresti fare un piccolo biotopo sudamricano...con tante piante e piccoli caracidi..io ne uno così,stupendo...
oppure potresti fare un biotopo africano...il mio primo acquario è stato fatto con pesci del lago malawi...hanno colori stupendi..ma sono molto territoriali..quindi dovresti avre un maschio ,due se ricrei molti nascondigli e 3 ,4 femmine..poi piante nn ve ne sono...ti servono tante tante roccie...in modo da fare una parete rocciosa...
waterland
26-09-2005, 00:19
io opterei per un biotipo sudamericano...allora potresti procurati o comprare nei negozi di acquariofilia un paio di radici di torba in modo da dare un apetto piu amazzonico al tuo acquario...come piante ti consiglio di partire con delle piante piuttosto semplici come alcune varietà di anubias e piu' in generale piante che richiedono poca luce ( nn so quanta luce hai in vasca)!per quanto riguarda i pesciolini perche non metti un trio di ramirez( 1m e 2 f)?!con loro potresti anche mettere un trio di apistogramma e poi pulitori vari!
in bocca al lupo!
io ti cosiglio un biotopo asiatico con dei barbus...sono pesci resistenti che tollerano anche l'acqua di rubinetto...per l'allestimento puoi usare canne di mambù, piante poco eisgenti in quanto a luce come le anubias, echinodorus bleheri e cryptocorine..
ciao ciao
Quoto! anche un bel betta, oppure un Macropodus Opercularis con qualche danio e pangio sul fondo!
Certo tutto dipende dai tuoi gusti! Se hai qualche pesce che ti piace particolarmente devi conoscere le sue esigenze e poi puoi affiancargli altri pesci che siano compatibili sia come valori dell'acqua che come comportamento! Buon divertimento!
il Macropodus Opercularis è molto bello ma non ci sta un pò stretto in 60 l?
Ops... 60l... penso che siano proprio al limite... #12
bè, al massimo li tiene a dieta, tanto ho letto che sopportano bene i lunghi digiuni... :-D ...scherzo ovvimente, non sia mai
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |