Visualizza la versione completa : Popolare 600l con ivertebrati con che pesci?
Luca Schincariol
03-02-2009, 22:35
Ciao ragazzi sto allestendo un acquario da 600l (180x64x64) e vorrei introdurre molti invertebrati e alcuni pesci.
Quali pesci mi consigliate per non infastidire molto gli invertebrati?
Luca Schincariol
03-02-2009, 22:35
Ciao ragazzi sto allestendo un acquario da 600l (180x64x64) e vorrei introdurre molti invertebrati e alcuni pesci.
Quali pesci mi consigliate per non infastidire molto gli invertebrati?
Amstaff69
04-02-2009, 00:58
Io ci metterei almeno un bel acanturide, anche perchè hai la vasca bella lunga...
Flavescens, xhanturum, hepatus, ecc.
E poi io ci metteri coppie (ocellaris, ad esempio) e pesci a branchi.
Amstaff69
04-02-2009, 00:58
Io ci metterei almeno un bel acanturide, anche perchè hai la vasca bella lunga...
Flavescens, xhanturum, hepatus, ecc.
E poi io ci metteri coppie (ocellaris, ad esempio) e pesci a branchi.
un leucosternon io ce lo metterei :-))
un leucosternon io ce lo metterei :-))
Io direi 2 accanturidi: scegli tu, evita accostamenti di colore e forma simili e inseriscili insieme se puoi.
2 coppie a scelta tra: una di ocellaris, una di synchiropus, una coppia di kauderni
1 bavosa
1 pseudochromis
1 branchettino di 4/5 esemplari
Io direi 2 accanturidi: scegli tu, evita accostamenti di colore e forma simili e inseriscili insieme se puoi.
2 coppie a scelta tra: una di ocellaris, una di synchiropus, una coppia di kauderni
1 bavosa
1 pseudochromis
1 branchettino di 4/5 esemplari
Luca Schincariol
05-02-2009, 20:52
Mi aspettavo di più da voi magari qualche pesce un po particolare non i soliti nomi visti e rivisti!!!
Dai aiutatemi a creare una bella vasca...
Luca Schincariol
05-02-2009, 20:52
Mi aspettavo di più da voi magari qualche pesce un po particolare non i soliti nomi visti e rivisti!!!
Dai aiutatemi a creare una bella vasca...
Luca Schincariol, .... se vuoi qualcosa di più... ... metti un bel gemmatus ... o un guttatus... questi si che sono acanturidi... particolari... " se ti regge la pompa " .... :-D .... a parte i scherzi... in una vasca come la tua puoi mettere QUASI qualsiasi pesce... naso.. hepatus..lineatus..flavescens... escluso il sohal.... secondo me..
Luca Schincariol, .... se vuoi qualcosa di più... ... metti un bel gemmatus ... o un guttatus... questi si che sono acanturidi... particolari... " se ti regge la pompa " .... :-D .... a parte i scherzi... in una vasca come la tua puoi mettere QUASI qualsiasi pesce... naso.. hepatus..lineatus..flavescens... escluso il sohal.... secondo me..
janco1979
05-02-2009, 23:36
...e fare una vasca di pomacantidi?
Io farei Navarchus il re della vasca.
oppure riuscire a trovare una coppia di C.Semilarvatus... #24 forse esagerato?
janco1979
05-02-2009, 23:36
...e fare una vasca di pomacantidi?
Io farei Navarchus il re della vasca.
oppure riuscire a trovare una coppia di C.Semilarvatus... #24 forse esagerato?
***dani***
06-02-2009, 09:37
con i semilarvatus hai sempre un rischio per i coralli... secondo me la bellezza di un acquario non sta nell'inserire pesci particolare ma nell'armonia...
Se vuoi fare qualcosa di molto particolare mettici dentro una ventina di anthias...
***dani***
06-02-2009, 09:37
con i semilarvatus hai sempre un rischio per i coralli... secondo me la bellezza di un acquario non sta nell'inserire pesci particolare ma nell'armonia...
Se vuoi fare qualcosa di molto particolare mettici dentro una ventina di anthias...
giangi1970
06-02-2009, 11:43
Quoto ***dani***, .....se ripartissi metterei un brancone di una specie piuttosto che pesci"single"....magari aggiiungerei qualche pesce utile....anche se sono convinto che su una vasca che gira bene di utili (a parte quelli per la sabbia se si mette) non ce ne siano..... #24
giangi1970
06-02-2009, 11:43
Quoto ***dani***, .....se ripartissi metterei un brancone di una specie piuttosto che pesci"single"....magari aggiiungerei qualche pesce utile....anche se sono convinto che su una vasca che gira bene di utili (a parte quelli per la sabbia se si mette) non ce ne siano..... #24
Amstaff69
06-02-2009, 20:18
Splendido...ma sempre a rischio nel farli mangiare... :-)
Amstaff69
06-02-2009, 20:18
Splendido...ma sempre a rischio nel farli mangiare... :-)
Luca Schincariol
06-02-2009, 23:53
Non volevo per forza snaturare l'acquario ma solo qualche idea "diversa" Quali sono i pesci da branco oltre agli anthias che sono problematici da nutrire? Forse quattro zebrasoma?
Luca Schincariol
06-02-2009, 23:53
Non volevo per forza snaturare l'acquario ma solo qualche idea "diversa" Quali sono i pesci da branco oltre agli anthias che sono problematici da nutrire? Forse quattro zebrasoma?
Amstaff69
07-02-2009, 13:22
Quattro zebrasoma???
Ma che scherzi? In quelle misure secondo me soffrono e magari s'ammazzano pure...
Amstaff69
07-02-2009, 13:22
Quattro zebrasoma???
Ma che scherzi? In quelle misure secondo me soffrono e magari s'ammazzano pure...
Ma per esempio comprarsi un libro sui pesci e poi eventualmente se hai dei dubbi chiedere ?
Non ha senso che noi indichiamo 500 specie che non sai nemmeno cosa sono , come interagiscono , che problemi danno, se li puoi trovare ecc.ecc.
Ma per esempio comprarsi un libro sui pesci e poi eventualmente se hai dei dubbi chiedere ?
Non ha senso che noi indichiamo 500 specie che non sai nemmeno cosa sono , come interagiscono , che problemi danno, se li puoi trovare ecc.ecc.
Luca Schincariol
08-02-2009, 01:56
Pensavo che questo forum servisse ai meno esperti per chiarimenti idee o alto ma invece sembra servire solo a chi sa già tutto!!! Ok.... #07 #07 #07
Luca Schincariol
08-02-2009, 01:56
Pensavo che questo forum servisse ai meno esperti per chiarimenti idee o alto ma invece sembra servire solo a chi sa già tutto!!! Ok.... #07 #07 #07
Alessandro Falco
08-02-2009, 04:14
chi "sa tutto" su questo forum passa piu tempo a cercare e studiare di te, che dovresti farlo ancora di piu in previsione di una nuova vasca..
innanzitutto su 600 litri non penso che il tuo principale problema sia quali pesci inserire..
e' come pensare al colore delle pareti prima ancora di costruire la casa..
hai letto a riguardo della maturazione e sei sicuro di avere una tecnica efficace?
informarti ora ti evita insuccessi e perdite di soldi...
Alessandro Falco
08-02-2009, 04:14
chi "sa tutto" su questo forum passa piu tempo a cercare e studiare di te, che dovresti farlo ancora di piu in previsione di una nuova vasca..
innanzitutto su 600 litri non penso che il tuo principale problema sia quali pesci inserire..
e' come pensare al colore delle pareti prima ancora di costruire la casa..
hai letto a riguardo della maturazione e sei sicuro di avere una tecnica efficace?
informarti ora ti evita insuccessi e perdite di soldi...
Luca Schincariol, allora fai finta che non ti abbia scritto nulla.. ma ti ho dato il miglior consiglio possibilie per te e per i tuoi pesci.
Luca Schincariol, allora fai finta che non ti abbia scritto nulla.. ma ti ho dato il miglior consiglio possibilie per te e per i tuoi pesci.
Luca Schincariol
10-02-2009, 20:03
Ho seguito il tuo consiglio e ho comprato due libri su NeoGea spero siano quelli giusti per me!? Pesci marini tropicali d'acquario e Coralli.
Ci si sente dopo le letture...
Luca Schincariol
10-02-2009, 20:03
Ho seguito il tuo consiglio e ho comprato due libri su NeoGea spero siano quelli giusti per me!? Pesci marini tropicali d'acquario e Coralli.
Ci si sente dopo le letture...
Luca Schincariol
15-07-2009, 21:51
Dopo diverse letture il risultato è questo:
il primo pizzica anche i coralli, a me e stato sconsigliato
***dani***
16-07-2009, 09:31
geribg, ne ho avuti tre, e ne ho visti tanti in tante vasche, direi che il problema è molto molto circoscritto, inoltre è un pesce che si pesca anche ad occhi chiusi con le mani legate dietro la schiena e con il retino tenuto con i denti... :-))
PerfettoDifettoso
16-07-2009, 16:26
Come vorrei una vasca da 600 litri...ma anche da 300 mi basterebbe! :-D
Io avevo fatto una lista di pesci per un progetto di un 200x60x60h...naturalmente li ho scelti secondo i miei gusti...può darsi anche che qualcuno ti piacerà! :-))
1 Zebrasoma flavescens
1 Ctenochaetus strigosus
1 Lo vulpinus
1 Centropyge loriculus
1 Nemateleotris magnifica,oppure una coppia
1 Pseudochromis paccagnellae
1 Dascyllus aruanus,oppure una coppia
2 Labroides dimidiatus
Che ne pensi di questi? :-)
janco1979
16-07-2009, 18:29
eviterei le nemateleotris,sono degli ottimi saltatori
Luca Schincariol
16-07-2009, 18:46
geribg, ne ho avuti tre, e ne ho visti tanti in tante vasche, direi che il problema è molto molto circoscritto, inoltre è un pesce che si pesca anche ad occhi chiusi con le mani legate dietro la schiena e con il retino tenuto con i denti... :-))
Di pescarlo proprio non ci penso è il pesce più affascinante di tutto l'acquario,
i coralli non li fila, al contrario di aiptasie e secco va matto.
Luca Schincariol
16-07-2009, 18:58
1 Zebrasoma flavescens
1 Ctenochaetus strigosus
1 Lo vulpinus
1 Centropyge loriculus
1 Nemateleotris magnifica,oppure una coppia
1 Pseudochromis paccagnellae
1 Dascyllus aruanus,oppure una coppia
2 Labroides dimidiatus
Che ne pensi di questi? :-)[/quote]
Vedrai che con il tempo e la passione arriverai anche tu ad avere una vasca più grande. I pesci che hai menzionato li avevo quasi tutti nella vecchia vasca da 200l, quindi direi ottima scelta.
PerfettoDifettoso
16-07-2009, 19:02
eviterei le nemateleotris,sono degli ottimi saltatori
Per esperienza personale ti dico che se nella vasca non ci sono pesci che la infastidiscono,e molto voraci,nel senso che vanno a mangiare molto velocemente,la nemateleotris non si muove oltre la superficie dell'acqua...
Dico questo perchè un giorno mi è saltata l'idea di inserire in vasca un pesce da me mai visto, (il negoziante mi ha detto che era una specie di pseudochromis,ma secondo me non lo era proprio!) che dopo essersi ambientato perfettamente,quando vedeva il cibo sulla superficie dell'acqua,scagliava attacchi come se dovesse aggredire qualcuno...e quando toccava la superficie la nematelotris faceva dei piccoli salti...ma per fortuna,mai fuori dalla vasca!
Luca Schincariol
28-08-2009, 03:01
up
nuovo arrivo Lineatus
be che dire x me e uno dei pesci piu belli non sta fermo un attimo, bellissimo ;-)
Luca Schincariol, ma come fai a fare queste foto ai pesci -05 fai foto bellisssime #25 #25 #25
Vic Mackey
28-08-2009, 13:41
Ti dico io cosa metterei se avessi un 600lt da scorpacciarmi (eh ma lo avro almeno un 400 ;-). )..alura:
INVERTEBRATI: euphyllie a go go (paradivisa, ancora, glabrescaens etc), caluastrea,fungia, favia, qualcje molle come sarco o sinularia e qualche animale colonizzatore come palytoa, poi metterei un ectamea quadricolor.
PESCI:
1 naso linetus, 1 zebra o parachatus o leucostern, 1 centropyge flavissimus, 1 chelmon, coppia di ocellaris, 1 pacagnella o loreto, 1 hexatena e una puellaris o bavosa.
ALTRO:
Tridacna crocea blu, linka blu, coppia di gamberi (debelius), colonia di thor (5/6),1 petrolisthes o un granchietto (libya o mitrax) neopetrolisthes per il quadricolor,4 clibanarius tricolor e un calcinus, una decina di turbo!
Questo sarebbe il MIO acquario ;-)
Luca Schincariol
28-08-2009, 14:41
Luca Schincariol, ma come fai a fare queste foto ai pesci -05 fai foto bellisssime #25 #25 #25
Grazie,uso una reflex digitale (canon 40d) con un obiettivo ef-100mm Macro e tanta tanta pazienza.
janco1979
28-08-2009, 19:40
il Lineatus è splendido!!!
Ottimo acquisto..
Luca Schincariol
05-09-2009, 21:48
Vorrei un consiglio con dieci Antias aumento troppo la popolazione del mio acquario?
N°1 Acanthurus leucosternon L
N°1 Acanthurus Lineatus M
N°2 Amphiprion ocellaris M
N°1 Acreichthys tomentosus M
N°1 Pseudochelinus hexataenia M
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |