Entra

Visualizza la versione completa : Filtro interno - mi date qualche consiglio ?

sunlight
21-09-2005, 13:41
Ciao,
devo allestire un piccolo acquario (una 30ina di litri).
la forma è piuttosto allungata (alto e largo ma non troppo profondo). parete posteriore piatta e vetro curvato che compone gli altri 3 lati.

stavo pensando al filtro da allestire internamente.
la scelta è:
- comprare una delle classiche scatole nere di plastica da attaccare sul lato internamente (sulla parete lunga posteriore non mi piace)

oppure...
- filtro ad angolo.

pensavo di autocostruirlo con un pezzo di vetro nero appositamente bucato da applicare in un angolo come da disegno allegato.

praticamente un filtro ad angolo con tre scomparti (fatti incollando 2 pezzi di vetro all'interno del filtro.
nel disegno le frecce indicano il flusso dell'acqua e i cerchi sono i 3 buchi da effettuare sul vetro che andro' ad applicare ad angolo.

cosa ne pensate ?
avete qualche suggerimento migliore ?

grazie mille

klinsky
21-09-2005, 13:45
vai con l'angolo #70

Aindria
21-09-2005, 16:01
quoto...ma in vetro? ti converrebbe farlo in plastica e magari ricoprirlo col poliuretano e sassolini come fanno per gli sfondi fai da te...verrebbe carino secondo me.. #17

ciao ciao

uffi
21-09-2005, 17:27
... io invece se la vasca è aperta andrei con un filtro a zainetto o meglio ancora con un piccolo filtro esterno (eden 501) ... quello angolare...toglie troppo spazio ... anche se di per se nn è una brutta idea... #13

sunlight
21-09-2005, 18:09
se mi dici che non e' una brutta idea con quella faccina .. non sei molto convincente.
avevo pensato anche io all'idea del filtro esterno pero'...
1- ho idea che sia piu' rumoroso
2- dove si rifugiano gli avannotti se tolgo la scatola filtro interna ? (ci vivono dentro per oltre un mese
3- lo zainetto non mi piace, con la pompa non sommersa fa rumore

sunlight
21-09-2005, 18:17
quoto...ma in vetro? ti converrebbe farlo in plastica e magari ricoprirlo col poliuretano e sassolini come fanno per gli sfondi fai da te...verrebbe carino secondo me.. #17

ciao ciao
umh perchè..
perche' per fare un pezzo di vetro nero mi basta andare dal vetraio.. per farlo in plastica non saprei dove andare....

Aindria
22-09-2005, 12:57
plexiglass...magari costa un pò meno...comunque vedi tu..
ciao ciao

manilosz
22-09-2005, 23:14
io come suggerimento direi di riempire metà del vano pompa con canolicchi...... :-)) :-))

manilosz

sunlight
23-09-2005, 01:12
ma.. era uno schizzo ! mado' peggio che stare su usenet !!!
dai su su

allora sono andato a fare un giro per vetrai... beh il vetro nero non e' facile da trovare. mi hanno detto che attualmente non fanno piu' il vetro che si usava una volta ( non mi ricordo il nome, ma per intenderci erano quelle lastre con un lato liscio e l'altro zigrinato ).
ora si trova (a parte qualche rimanenza di magazzino) solo vetro normale con una lamina applicata sul retro per dare l'effetto nero.. oppure verniciato..

visto che.. sicuramente la lamina a contatto continuo con l'acqua si scioglie...
... e che non penso i pesci possano gradire una vernice del genere che resiste all'acqua (e quindi difficilmente e' atossica...)

beh.. fare un pezzo di vetro 20*35 con questo fantomatico materiale fuori produzione (mi vien da dire opalite ma non sono sicuro) costa 20 euro.. (3 buchi compresi)...
allla faccia... #07

FrancoMelli
23-09-2005, 11:09
ma.. era uno schizzo ! mado' peggio che stare su usenet !!!
dai su su
come ti capisco #07

cmq guarda: perché farlo in vetro? io ho fatto la tua stessa cosa e come materiale ho preso un foglio di polistirolo trasparente che si trova in qualsiasi brico center. al costo di 3/4 euro hai tutto il materiale che ti serve per creare il filtro. per ovviare al problema trasparenza pigli del ghiaino e del plurietano espanso e semplicemente lo ricopri.
cmq a mio avviso questo discorso del filtro interno vale se hai già tutti i pezzi pronti, fra cui pompa e materiale filtrante. altrimenti andresti a spendere quanto per l'acquisto di un filtro esterno nuovo. :-)

takaia
29-09-2005, 02:07
io sul mio mirabello 30 solo vetro ho fatto uno angolare a tre scomparti usando del sughero trattato con plastivel e incollato a del plexiglas con silicone acetico al 100%
http://img340.imageshack.us/img340/3839/30l089si.th.jpg (http://img340.imageshack.us/my.php?image=30l089si.jpg)
ti diro' che per essere il mio primo e unico filtro fai da te funziona anche bene!
L'importante è calcolare bene gli spazi e fare bene i divisori interni.

lisia81
07-10-2005, 21:41
è bellissimo..come hai fatto? io sto realizzando appena arrivano i vetri una vasca 25p 30l 35h. con 2 lati a specchio..nel prototipo ho inserito una lastra di plexiglass in un angolo a cui ho messo due grigliette e in cui nasconderr riscaldatore e pompa..i batteri volevo inserirli nel substarto alto di argilla..(una griglia era in basso e doveva essere ricoperta come..ma mi han detto che è meglio il filtro..