PDA

Visualizza la versione completa : la plafo T5 : ma le industriali vanno bene ???

cuba
21-09-2005, 13:10
Ciao a tutti,

sto allestendo un plantacquario da 60 lt , misure cm60x33x40,5 h Dopo numerose letture sul forum mi sono risolto a favore
dell'illuminazione T5 . In particolare una plafoniera Jally 2x24w che su acquaingros costa 110 euro.

Prima di procedere con l'ordine mi sono fatto un giro da rivenditori di materiale elettrico ed ho trovato una plafoniera
industriale/civile per T5 (2x24w ) per la bellezza di 45 euro. Chiaramente questa plafo non è specifica per acquari, quindi
prima di mettermi sopra l'acquario un qualcosa di non sicuro .....

Quello che non sono riuscito a capire dal sito acquaingros è appunto che sicurezza mi garantisce una plafo Jally ???
Se l'unica protezione fosse il vetro/plastica paraspruzzi ,allora anche quelle industriali andrebbero bene, ma sembra strano
che sia l'unico espediente adottato per garantire la sicurezza..... Magari qualcuno che ha già la Jally potrebbe dirmi se ci sono
le cuffie stagne, o qualche altro accorgimento ????

Risparmiare pochi euro a discapito della sicurezza non mi sembra una buona idea, tuttavia a questo punto sono curioso di capire
cosa realmente offra il mercato.

Se prendi la plafo dell'arcadia , molto costosa, almeno sai che è costruita rispettando i requisiti di un IP 67 che equivale a dire:
Protezione contro l'immersione . L'ingresso di acqua in quantità tale da danneggiare l'apparecchiatura non deve essere possibile
quando l'apparecchiatura stessa viene immersa nell'acqua per una durata predefinita a condizioni definite di pressione

Invece se prendi una plafoniera Jally, personalmente ne sarei invogliato dal prezzo, in definitiva cosa prendi ????
Premetto che parlo senza aver mai visto una Jally, quindi mi aspetto di essere smentito su tutta la linea, tuttavia non
vorrei che risparmiando rispetto ad un'Arcadia, finissi con prendere una plafo industriale dotata di due appoggi in
plastica per vasca, perchè in quel caso 1) vorrei essere informato sui rischi che corro 2) io per primo, ma credo anche
altri, troverebbero interessante perdere qualche ora nel costruirsi due appoggi per vasca con la prospettiva di risparmiare
50/60 euro sul totale.

Purtroppo non sono riuscito a trovare qualsiasi traccia di Jally sul web, ho trovato la provenienza (la ditta/marchio Jally
è di Taiwan), grazie ad un sito di una manifestazione del settore, , mentre Resun è cinese. Ho controllato anche il sito
Resun ma anche loro non danno notizia dell'IP.

Mi piacerebbe quindi conoscere l'opinione di qualcuno più informato di me sull'argomento.