PDA

Visualizza la versione completa : ma i fosfati in maturazione da dove errivano...

al404
21-09-2005, 12:44
ho allestito un nano da circa 40l e ieri a due settimane dall'avvio misurando i fosfati li trovo altissimi tipo 1 il test era molto blu....

c'è solo sabbia e alcune rocce.... da dove arrivano tutti questi fosfati e che fine faranno?

redstile
21-09-2005, 13:03
che test usi ? cmqe è normale arrivano dalla decomposizione dallo spurgo delle rocce (se sono nuove e poco stabulate aumenta) anche nitriti nitrati se li misuri sono elevati sin quando le rocce non iniziano a popolarsi di batteri e con l'aiuto dello schiumatoio eliminerai i fosfati

Benny
21-09-2005, 13:03
rocce e sabbia non lavata...poi dall'acqua usata se non è buona...ok ??

al404
21-09-2005, 14:58
uso il salifert, la sabbia l'ho lavata ma non pensavo che in partenza potessero arrivare a quella quantità solo con le rocce...

in quella vasca non c'è lo schiumatoio ma solo un fondo alto, non ci saranno pesci e lo voglio gestire con il metodo naturale.

quello che non capisco è se in teoria senza cambiare l'acqua passato diciamo 1 mese e la vasca comincia a maturare... misurando nuovamente i PO4 si ridurranno o senza un cambio d'acqua piuttosto che l'uso di resine non se ne andranno mai?

Benny
21-09-2005, 15:00
non se ne andranno mai....il metodo migliore è lo skimmer...ma non per eliminare i PO4 ma per lavorare a monte..

usa resine..e poi skimmer

redstile
21-09-2005, 15:17
skimmer obbligatorio

al404
21-09-2005, 15:26
nel nano non voglio mettere lo skimmer, lo chiamo nano ma sarebbe meglio chiamarla vasca d'appoggio

quindi in teoria in una vasca con solo DBS o jaubert i fosfati dovrebbero essere sempre alti...

malpe
21-09-2005, 15:50
i fosfati non li puoi eliminare se non con resine specifiche o cambi d'acqua.....
lo skimmer come dice Benny lavora a monte togliendo tutte quelle sostanze proteiche la cui decomposizione darà origine ai fosfati.....

al404
21-09-2005, 16:52
so che lo skimmer lavore a monte ma:

- neppure i coralli...
- le alghe credo che li assimilino... oppure in quantità troppo limitate?

malpe
21-09-2005, 16:57
Li assimilano ma in qta troppo limitate.....

al404
21-09-2005, 17:19
quindi scusa in un jaubert che fine fanno, si accumulano?
mi sembra che nel jaubert non siano nemmeno previsti i cambi d'acqua se non rarissimi... non ci giurerei (vado a memoria)

oppure l'equilibrio è tale che la produzione e l'assimilazione in una vasca che gira vanno in pari?

nessuno con un jauber e dati sui fosfati?

reefaddict
22-09-2005, 10:29
I fosfati in maturazione arrivano dalla decomposizione di molte forme di vita nelle rocce e dalle impurità di origine organica presenti sulla sabbia, anche se lavata.

In un nano il consiglio che ti do è semplice, cambia spesso l'acqua durante la fase di maturazione, tieni forzatamente bassi i fosfati finchè non verranno più fuori, è molto più pratico che usare le resine anti fosfati, che userei solo in vasche più grandi. Alla fine è anche economico fare i cambi d'acqua...

Lascia stare il metodo Jaubert che fa a pugni con un nano, è nato per vasche enormi e che -oltretutto- hanno cambi continui (sistemi semi-chiusi).

E metti un piccolo schiumatoio...

netrunner
22-09-2005, 17:48
io userei uno skimmer magari di quelli piccoli a porosa..hai presente?

cmq in un nano con i cambi di acqua fai presto ..lascierei le resine a vasche + grandi

ciao

flavio

gabrimor
25-09-2005, 00:38
Metti uno skimmer e se te la senti dosa un po di zeostart2

al404
26-09-2005, 14:30
no zeocose non ne voglio, per lo schiumatoio preferirei provare prima con il metodo naturale, tenete conto che non sono un tipo da SPS