Visualizza la versione completa : ma i fosfati in maturazione da dove errivano...
ho allestito un nano da circa 40l e ieri a due settimane dall'avvio misurando i fosfati li trovo altissimi tipo 1 il test era molto blu....
c'è solo sabbia e alcune rocce.... da dove arrivano tutti questi fosfati e che fine faranno?
redstile
21-09-2005, 13:03
che test usi ? cmqe è normale arrivano dalla decomposizione dallo spurgo delle rocce (se sono nuove e poco stabulate aumenta) anche nitriti nitrati se li misuri sono elevati sin quando le rocce non iniziano a popolarsi di batteri e con l'aiuto dello schiumatoio eliminerai i fosfati
rocce e sabbia non lavata...poi dall'acqua usata se non è buona...ok ??
uso il salifert, la sabbia l'ho lavata ma non pensavo che in partenza potessero arrivare a quella quantità solo con le rocce...
in quella vasca non c'è lo schiumatoio ma solo un fondo alto, non ci saranno pesci e lo voglio gestire con il metodo naturale.
quello che non capisco è se in teoria senza cambiare l'acqua passato diciamo 1 mese e la vasca comincia a maturare... misurando nuovamente i PO4 si ridurranno o senza un cambio d'acqua piuttosto che l'uso di resine non se ne andranno mai?
non se ne andranno mai....il metodo migliore è lo skimmer...ma non per eliminare i PO4 ma per lavorare a monte..
usa resine..e poi skimmer
redstile
21-09-2005, 15:17
skimmer obbligatorio
nel nano non voglio mettere lo skimmer, lo chiamo nano ma sarebbe meglio chiamarla vasca d'appoggio
quindi in teoria in una vasca con solo DBS o jaubert i fosfati dovrebbero essere sempre alti...
i fosfati non li puoi eliminare se non con resine specifiche o cambi d'acqua.....
lo skimmer come dice Benny lavora a monte togliendo tutte quelle sostanze proteiche la cui decomposizione darà origine ai fosfati.....
so che lo skimmer lavore a monte ma:
- neppure i coralli...
- le alghe credo che li assimilino... oppure in quantità troppo limitate?
Li assimilano ma in qta troppo limitate.....
quindi scusa in un jaubert che fine fanno, si accumulano?
mi sembra che nel jaubert non siano nemmeno previsti i cambi d'acqua se non rarissimi... non ci giurerei (vado a memoria)
oppure l'equilibrio è tale che la produzione e l'assimilazione in una vasca che gira vanno in pari?
nessuno con un jauber e dati sui fosfati?
reefaddict
22-09-2005, 10:29
I fosfati in maturazione arrivano dalla decomposizione di molte forme di vita nelle rocce e dalle impurità di origine organica presenti sulla sabbia, anche se lavata.
In un nano il consiglio che ti do è semplice, cambia spesso l'acqua durante la fase di maturazione, tieni forzatamente bassi i fosfati finchè non verranno più fuori, è molto più pratico che usare le resine anti fosfati, che userei solo in vasche più grandi. Alla fine è anche economico fare i cambi d'acqua...
Lascia stare il metodo Jaubert che fa a pugni con un nano, è nato per vasche enormi e che -oltretutto- hanno cambi continui (sistemi semi-chiusi).
E metti un piccolo schiumatoio...
netrunner
22-09-2005, 17:48
io userei uno skimmer magari di quelli piccoli a porosa..hai presente?
cmq in un nano con i cambi di acqua fai presto ..lascierei le resine a vasche + grandi
ciao
flavio
gabrimor
25-09-2005, 00:38
Metti uno skimmer e se te la senti dosa un po di zeostart2
no zeocose non ne voglio, per lo schiumatoio preferirei provare prima con il metodo naturale, tenete conto che non sono un tipo da SPS
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |