Entra

Visualizza la versione completa : Temperatura

Paui
21-09-2005, 12:13
Ciao a tutti,

allora.... la vasca (che è partita a inizio maggio) va in generale bene, i valori chimici sono ok, le rocce stanno aumentando la quantità di calcaree rosse e viola (ed iniziano ad incrostare i vetri laterali), ed un picco di filamentose marroni (dovuto anche al problema che vi spiego dopo) avuto nel corso dell'estate sta gradualmente rientrando.
Per ora in vasca ci sono(da due settimane): 1 briaerum, 1 euphyllia, 1 xenia blu, 1 lepre di mare,1 flavescens.
Problema: temperatura in vasca -04
Come da profilo vasca chiusa con t5 e riflettori. quest'estate temperatura in casa max 28, temperatura in vasca punte di 31!Oggi temperatura in casa 21, tempratura in vasca 26 (riscaldatore off).
Ora considerando che non ho intenzione di aprire la vasca con plafo sospesa, cosa consigliate:
1- sopportare...... -05 -05 -05
2- climatizzare la casa.... #18 #18 #18
3- climatizzare la vasca... -28d#
4- altro????

ciauzzzz

acron
21-09-2005, 12:26
potresti fare una modifica al coperchio e montargli delle ventoline di raffreddamento. Nella sezione fai da te c'è un articolo che spiega come fare..
Io le ho messe e la temperatura si è abbassata di 4/5 gradi. ;-)

Paui
21-09-2005, 12:30
Ci avevo pensato anch'io, ma non credo servirebbe perchè i 4 tubi t5 con i riflettori coprono il 90% della superficie dell'acqua -04
Non credo che le ventole farebbero gran che con così poca superficie a disposizione... #07 #07

gsxr
21-09-2005, 13:04
ciao paui,
io tutte le estati adopero una coppia di ventole grandi a 12v (tipo quelle dei bancomat) puntate direttamente sul pelo dell'acqua e ti posso assicurare che la temperatura con le ventole sempre accese non sale mai oltre i 25° 27° anche nei giorni più torridi.
devi solo scegliere ventole dimensionate al litraggio della tua vasca.
addirittura oggi a settembre la sera devo accendere il riscaldatore regolato sui 23°perchè durante la notte la temperatura si abbassa troppo, unico neo è una forte evaporazione. ;-)

keronea
21-09-2005, 13:10
Bha se vuoi climatizzare la casa male non è -11
metti una plafoniera scoperchiando la vasca dovrebbe restare più fresca
al limite per l'estate prossima ti acquisti un refigeratore ;-)