PDA

Visualizza la versione completa : Lana nel filtro Pratiko 300

Paolo Donati
21-09-2005, 11:14
Ciao a tutti ho un terracquario in cui ho installato un filtro Pratiko 300.
Siccome a corredo del filtro non c'è la lana ma solo le spugne, se io la volessi inserire qual'è il posto corretto dove metterla? Nelle istruzioni non lo riporta -28d#
Grazie

faby
21-09-2005, 11:16
be io la tengo nel cestello più in basso...

ciao!

Paolo Donati
21-09-2005, 11:33
La tieni sotto il cestello o dentro? Io i primi due cestelli li ho riempiti con i cannolicchi e l'ultimo con la zeolite e il carbone, conta che in vasca ho 3 tartarughe di cui una pesa 700g e di ammoniacali ne producono parecchi -28d#

faby
21-09-2005, 11:35
be io dentro il cestello...

ciao!

Paolo Donati
21-09-2005, 11:46
Innanzi tutto grazie della sollecita risposta , ma scusami se sono insistente nel primo cestello hai messo solo lana? Mi dispiacerebbe diminuire la quantità dei cannolicchi, ci sono altre soluzioni?

ale.com
21-09-2005, 11:55
non sono i cannolicchi da diminuire, ma il carbone e la zeolite.
l'alternativa e' modificare il filtro (cerca come tra gli articoli di AP->fai da te), ma io non lo farei.

faby
21-09-2005, 12:00
quoto... io l' ho modificato... :-))

Paolo Donati
21-09-2005, 12:15
Cioè che modifica hai fatto?

faby
21-09-2005, 12:19
allora ho tolot il sistema per le spugne, ho inserito una lastra di plexiglas tra i cestelli e la zona di filtraggio meccanico...

nel fondo del lato meccanico ho sistemato una grossa spugne alchidica , sopra di essa altra spugna alchidica, sopra ancora del sera biofibre grosso, e sopra ancora una gruglietta per trattenere il più grosso...

ciao!

fondale
21-09-2005, 18:53
io ho fatto prima.

nei primi 2 cestelli (Pratiko400), in superfice dove c'era il carbone, li ho riempiti anch'essi di cannolicchi,
quindi spugne e 4 cestelli di cannolicchi

ale.com
21-09-2005, 19:23
..e quindi non hai modificato nulla..

kristian LBJ
22-09-2005, 01:07
scusatemi ho inviato altre volte messaggi del genere ma non ho avuto mai il modo di leggerli......
ho un acquari 80x30xH40....
volevo comprare un filtro più grande per il futuro ma il mio problema è:dietro l'acquario ho solo 11cm di spazio e non posso posizionare il filtro esterno in altre parti...
esistono filtri esterni che, magari sono un pò allungati che possono entrare in uno spazio del genere (larghezza 11 ma altezza indifferente....)rispondetemi per favore appena leggete il messaggio)adesso come sempre scappo per cose più importanti... (ho scritto lo stesso messaggio in altre discussioni per essere + sicuro) #12

fondale
22-09-2005, 09:30
..e quindi non hai modificato nulla..

nulla.

fondale
22-09-2005, 09:35
scusatemi ho inviato altre volte messaggi del genere ma non ho avuto mai il modo di leggerli......
ho un acquari 80x30xH40....
volevo comprare un filtro più grande per il futuro ma il mio problema è:dietro l'acquario ho solo 11cm di spazio e non posso posizionare il filtro esterno in altre parti...
esistono filtri esterni che, magari sono un pò allungati che possono entrare in uno spazio del genere (larghezza 11 ma altezza indifferente....)rispondetemi per favore appena leggete il messaggio)adesso come sempre scappo per cose più importanti... (ho scritto lo stesso messaggio in altre discussioni per essere + sicuro) #12

il Pratiko 100 è spesso 17cm, se riesci

tizeta
23-09-2005, 09:19
Riempi a manetta i cestelli con i cannolicchi, lascia le spugne di serie e lascia perdere il perlon, questo è il mio consiglio, che poi è anche quello che ho fatto nei miei 3 Pratiko che girano da anni. ;-)

ale.com
23-09-2005, 10:13
posso chiederti il perche' di questa avversione per il perlon?
io direi che vale la pena riempire un cestello con perlon o con una spugna a grana fine, quelle di serie del pratiko non vanno male, ma sono un po' grosse e tendono a farsi scappare le particelle piu' piccole che altrimenti rimangono in sospensione in vasca.

sirlucas
23-09-2005, 16:30
Riempi a manetta i cestelli con i cannolicchi, lascia le spugne di serie e lascia perdere il perlon

Sono assolutamente d'accordo con te.
Ho provato anch'io ad inserire il perlon nel pratiko 300, ma l'unico risultato che ho ottenuto è stato quello di portare la necessità di manutenzione da 6 mesi e più a neanche un mese, con i pericoli connessi........
Poi, visto che Paolo ha delle tartarughe da 700 gr, mi sa che sarebbe costretto ad aprirlo ben più spesso....

sirlucas
23-09-2005, 16:35
quelle di serie del pratiko non vanno male, ma sono un po' grosse e tendono a farsi scappare le particelle piu' piccole che altrimenti rimangono in sospensione in vasca.

Si potrebbe sostituire quelle di serie ritagliando a misura un tipo a grana più fine.

tizeta
24-09-2005, 18:00
posso chiederti il perche' di questa avversione per il perlon?

Ciao, non sono contrario al perlon in generale ma soprattutto al perlon nei filtri esterni e la spiegazione l'ha data chiaramente sirlucas ;-)

Io trovo che l'accopiata meccanico=spugne e biologico=cannolicchi sia ottimale e la uso da diversi anni in diversi allestimenti. ;-)

ale.com
24-09-2005, 18:08
IMHO usando spugne sottili si ha lo stesso problema (si intasa facilmente).
Usando il perlon, possibilmente senza comprimerlo, questo problema e' invece molto minore.
Sono mesi che non apro il pratiko 300 e l'eden 501 non l'ho ancora mai aperto (installato un 3 mesi fa)

faby
24-09-2005, 18:11
Questa volta sono costretto a quotare ale.com... :-))

Dipende da come viene messa e da che tipo è, e anche da dove viene posizionata, è vero cmq che richiede più manutenzione, ma non ce ne come filta il perlon lo spolverio...

ciao!