Entra

Visualizza la versione completa : ciclidi Tanganica

orchideaf
02-02-2009, 20:52
Salve a tutti
Vorrei sapere se i seguenti ciclidi possono convivere :

-cyprichromis leptosoma;

-neolamprologus brichardi;

-lamprologus multifasciatus oppure altolamprologus.

La mia vasca misura cm.100x40x55 con filtraggio esterno.Ringrazio per l'aiuto che cortesemente mi darete.

orchideaf
02-02-2009, 20:52
Salve a tutti
Vorrei sapere se i seguenti ciclidi possono convivere :

-cyprichromis leptosoma;

-neolamprologus brichardi;

-lamprologus multifasciatus oppure altolamprologus.

La mia vasca misura cm.100x40x55 con filtraggio esterno.Ringrazio per l'aiuto che cortesemente mi darete.

Becio
02-02-2009, 23:28
do il mio modesto parere da appassionato di ciclidi del tanganika da soltanto 1 anno....
penso che potrebbe andare + che bene con un sestetto di Cyprichromis (Maggioranza di Femmine), una coppia di Brichardi... e un bel terzetto di Altolamprologus Sumbu (2F e 1M) in modo che si formi la coppia... verrebbe veramente una bella vasca...
non dovresti avere problemi sono specie alquanto pacifiche, i cyprichromis sono buoni nuotatori però in 100 cm possono starci, i maschi sono un po aggressivi tra loro ma mettendone solo un paio è presto stabilito il dominante, i brichardi anche sono tranquilli e indicati in acquari di comunità... i sumbu li sto allevando, sono dei timidoni, dopo un po che si ambientano passano ore nascosti nelle conchiglie ma trovo che siano i più belli dei conchigliofili, sono pur sempre dei calvus in miniatura...

Becio
02-02-2009, 23:28
do il mio modesto parere da appassionato di ciclidi del tanganika da soltanto 1 anno....
penso che potrebbe andare + che bene con un sestetto di Cyprichromis (Maggioranza di Femmine), una coppia di Brichardi... e un bel terzetto di Altolamprologus Sumbu (2F e 1M) in modo che si formi la coppia... verrebbe veramente una bella vasca...
non dovresti avere problemi sono specie alquanto pacifiche, i cyprichromis sono buoni nuotatori però in 100 cm possono starci, i maschi sono un po aggressivi tra loro ma mettendone solo un paio è presto stabilito il dominante, i brichardi anche sono tranquilli e indicati in acquari di comunità... i sumbu li sto allevando, sono dei timidoni, dopo un po che si ambientano passano ore nascosti nelle conchiglie ma trovo che siano i più belli dei conchigliofili, sono pur sempre dei calvus in miniatura...

morez
03-02-2009, 12:34
secondo me potresti fare:
piccolo gruppo di cyprichromis leptosoma + altolamprologus (coppia)
oppure
piccolo gruppo (4-5) bricardi + 5-6 multifasciatus

i bricardi si riproducono in massa e visto che nuotano un pò su tutti i livelli potrebbero infastidire il leptosoma

morez
03-02-2009, 12:34
secondo me potresti fare:
piccolo gruppo di cyprichromis leptosoma + altolamprologus (coppia)
oppure
piccolo gruppo (4-5) bricardi + 5-6 multifasciatus

i bricardi si riproducono in massa e visto che nuotano un pò su tutti i livelli potrebbero infastidire il leptosoma

Metalstorm
03-02-2009, 13:48
direi: gruppo di cyprichromis leptosoma+trio di conchigliofili (meglio gli altolamprologus sumbu shell)....i primi nuotano a tutti i livelli, i secondi movimentano il fondo

brichardi anche sono tranquilli e indicati in acquari di comunità

CHEEEEE??? i brichardi sono molto aggressivi, formano colonie nutrite e picchiano chi non fa parte della colonia...non so se in quei litri possono essere inseriti assieme ad altri pesci, meglio evitarli e puntare sui cyprichromis

Metalstorm
03-02-2009, 13:48
direi: gruppo di cyprichromis leptosoma+trio di conchigliofili (meglio gli altolamprologus sumbu shell)....i primi nuotano a tutti i livelli, i secondi movimentano il fondo

brichardi anche sono tranquilli e indicati in acquari di comunità

CHEEEEE??? i brichardi sono molto aggressivi, formano colonie nutrite e picchiano chi non fa parte della colonia...non so se in quei litri possono essere inseriti assieme ad altri pesci, meglio evitarli e puntare sui cyprichromis

Lssah
03-02-2009, 14:23
sono specie alquanto pacifiche

Brichardi è quello che se tu fossi un pesce, non vorresti avere come coinquilino.

Lssah
03-02-2009, 14:23
sono specie alquanto pacifiche

Brichardi è quello che se tu fossi un pesce, non vorresti avere come coinquilino.

Becio
03-02-2009, 15:28

strano... un amico li ha allevati per anni, è vero anche che aveva una vasca di quasi 2 metri, mi ha parlato di un pesce davvero pacifico

Becio
03-02-2009, 15:28

strano... un amico li ha allevati per anni, è vero anche che aveva una vasca di quasi 2 metri, mi ha parlato di un pesce davvero pacifico

Metalstorm
03-02-2009, 17:57
un amico li ha allevati per anni, è vero anche che aveva una vasca di quasi 2 metri,

è qui il punto!!!!
Anche il pseudotropheus demasoni (del malawi) in quasi due metri sembra tranquillo, ma prova a metterlo in 120cm e vedi che macello che fa! #19

Metalstorm
03-02-2009, 17:57
un amico li ha allevati per anni, è vero anche che aveva una vasca di quasi 2 metri,

è qui il punto!!!!
Anche il pseudotropheus demasoni (del malawi) in quasi due metri sembra tranquillo, ma prova a metterlo in 120cm e vedi che macello che fa! #19

gius
03-02-2009, 23:51
quoto metalstorm per i brichardi,per il resto penso si possa fare anche se 20 cm di lunghezza in più non guasterebbero.

gius
03-02-2009, 23:51
quoto metalstorm per i brichardi,per il resto penso si possa fare anche se 20 cm di lunghezza in più non guasterebbero.

Lssah
04-02-2009, 14:36
in quella vasca sarebbe bello fare coppia di Triglachromis Otostigma e basta.
è quello che farei io con un 200 litri.

Lssah
04-02-2009, 14:36
in quella vasca sarebbe bello fare coppia di Triglachromis Otostigma e basta.
è quello che farei io con un 200 litri.

Lssah
04-02-2009, 14:41
http://i30.photobucket.com/albums/c330/Changongo/TriglachromisotostigmaALEVINES8.jpg

stupendi.
un giorno devo allevarli nella vaschetta della mia camera da letto.

Lssah
04-02-2009, 14:41
http://i30.photobucket.com/albums/c330/Changongo/TriglachromisotostigmaALEVINES8.jpg

stupendi.
un giorno devo allevarli nella vaschetta della mia camera da letto.

Becio
04-02-2009, 15:08
mio dio sembrano dei giganti... ma questa specie non è di medio-piccole dimensioni???

Becio
04-02-2009, 15:08
mio dio sembrano dei giganti... ma questa specie non è di medio-piccole dimensioni???

Lssah
04-02-2009, 15:10
è uan fotografia che li ha distorti.
è una specie di medie dimensioni...abbastanza tranquilla.
necessita quantitativi di sabbia incredibili e dei tubi perchè vi si riproducano dentro.

Lssah
04-02-2009, 15:10
è uan fotografia che li ha distorti.
è una specie di medie dimensioni...abbastanza tranquilla.
necessita quantitativi di sabbia incredibili e dei tubi perchè vi si riproducano dentro.

Becio
04-02-2009, 15:13
si infatti scavano dei veri e propri tunnel, deve essere davvero bello allevarli..

Becio
04-02-2009, 15:13
si infatti scavano dei veri e propri tunnel, deve essere davvero bello allevarli..

Victor Von DOOM
08-02-2009, 03:17
Caspita che belli! -05
Sono facili da riprodurre?
Come mai, pur non essendo poi così grossi,vogliono tanto spazio? Sono molto aggressivi? #24

Victor Von DOOM
08-02-2009, 03:17
Caspita che belli! -05
Sono facili da riprodurre?
Come mai, pur non essendo poi così grossi,vogliono tanto spazio? Sono molto aggressivi? #24

Lssah
08-02-2009, 12:58
non vogliono tantissimo spazio e non sono così aggressivi.
un metro di vasca è una vasca media ..... per loro andrebbe bene.
si riproducono non così facilmente come un brevis o un multifasciatus.

Lssah
08-02-2009, 12:58
non vogliono tantissimo spazio e non sono così aggressivi.
un metro di vasca è una vasca media ..... per loro andrebbe bene.
si riproducono non così facilmente come un brevis o un multifasciatus.