Visualizza la versione completa : Esperti,ho bisogno di voi anche stavolta...
Siamo sempre noi :-)) , ieri sera tornando a casa abbiamo notato che la lumachina che c'era ha proliferato e sono diventate tante lumachine che sono soprattutto attaccate agli spigoli. Fin qui nessun problema perchè ho letto che è normale ma poi si fermano quando raggiungono un equilibrio.... Però il problema è sorto osservando dentro l'acquario infatti abbiamo notato che in tutti e 4 gli spigoli interni si sono formati tanti puntini bianchi #24. La nostra domanda è che cosa sono?? Come ci dobbiamo comportare???
A presto... -28
ciao... che tipo di lumachine sono???
come sono fatti i gusci... cmq ti conviene toglierne più puoi se sono lumachine infestanti...
Per i puntini bianche potrebbero essere lumachine neonate...
ciao!
Per i puntini bianche potrebbero essere lumachine neonate...
O uova di lumaca......
Quindi.....nell'altro post ci avevate detto che erano innocue... -04 il guscio è maculato e sono piccolissime...
Sono contenta comunque che i puntini sono le uova.. pensavo fosse qualcosa di più preoccupante...
Se le volessi togliere come devo fare?
ciao
be dipende che tipo sono di lumachine, cmq a mio aprere ti conviene toglierle... poi dipende dalle persone...
Per toglerle (toglia nche le adulte) ti munisci di retino e pazienza e fai la raccolta...
ti conviene farla appena la luce si accende saranno tutte fuori, poi si nascondono...
ciao!
Abbiamo una notizia in più la forma delle lumachine è a cono.
Per capire che lumachine sono dove possiamo vedere??
Ciao ciao
a cono... sono quelle che si insabbiano... non sono pericolose, ma si riproducono molto quindi tienile sotto controllo...
Per essere sicura guardiamo se riusciamo a postarvi una foto (quando le becco) :-)) ..... Effettivamente fino a ieri non si vedevano tanto....
A presto
-28
-''Per capire che lumachine sono dove possiamo vedere??''
Visita questo sito:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/lumache01.asp
-''Abbiamo una notizia in più la forma delle lumachine è a cono. ''
Se sono così:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Melanoides01.asp
Allora ti consiglio di tenerle: sono molto più utili (detrivore, algivore, smuovono e ossigenano il fondo) che dannose. A me non toccano nessun tipo di pianta. Magari all'inizio tieni d'occhio il Kh. Per precauzione. A me, ad esempio, non è variato per nulla.
Si autoregolano ed esplodono solo se si esagera con le immissioni di cibo.
O se nell'acquario c'è qualche problema ben più grave......
Ciao :-)
Quelle nel nostro acquario sono un pò più corte. Nel senso che sono sempre a forma di cono però molto più cicciotte. Quelle del link sono strette e lunghe, le nostre "cicciotte e a cono". Guardo su internet se le troviamo...
Ciao ciao
Dovrebbero essere loro Le abbiamo trovate su internet o almeno si somigliano molto #24 , provo ad alllegare la foto è un pò scarsa ma è l'unica che sono riuscita a trovare.
-28
sono physa http://images.google.it/images?q=physa&hl=it&hs=wTO&lr=lang_en%7Clang_it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it-IT:official&sa=N&tab=wi
non mangiano piante a meno che le foglie non siano gia' marce.
rimuoverle manualmente e' un palliativo: se la gestione della vasca e' corretta si stabilizzeranno in un numero accettabile, se e' scorretta ne nasceranno piu' di quante ne possiate rimuovere.
..ma comunque sono utili, non fanno danni e sono anche carine.. perche' toglierle?
ale.com: si mi sembrano proprio loro.... per ora la vasca dovrebbe essere gestita bene l'abbiamo avviata il 11 settembre e comunque ci mettere tutto l'impegno possibile..
Speriamo, bene ciao ciao
in fase di avvio essendo gli unici ospiti della vasca ed essendo l'attivita' batterica bassa non c'e' nulla di strano nel fatto che prolifichino un po' piu' del normale.
io starei tranquillo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |