PDA

Visualizza la versione completa : Nudibranchi su montipora AGGIUNTA FOTO

Auran
01-02-2009, 20:42
La vasca è qualle da profilo.

salinità a 1026
kh 7
mg1290
ca 360 (purtroppo senza reattore non sta su)

Alimentavo tutti i giorni con 3ml di marine de luxe mischiato a volte al cyclo-peeze, a questo alternavo 1-2 gocce di pcv KZ.

Ora ho diminuito la pappa a causa di alcune filamentose che mi sono spuntate.

Tutti gli altri animali stanno ok, solo un po scuri per via delle luci da cambiare e forse per l'eccessiva alimentazione che dosavo( non lo so sto provando).

L'alimentazione l'ho dimuita anche perchè non avendo i valori di kh,ca e mg alti la crescita è poca.

Vengo al dunque, una montipora digitata si sta lentamente sbiancando alla base dove aveva precedentemente colato.Purtroppo riuscirò a mettere una foto soltanto martedì...

I valori non penso siano la causa....potrebbere essere nudibranchi?
Le altre montipore però stanno benone...

Mi è venuto il dubbio che possa essere stato un tentacolo della galaxea vicino, ma anche osservandola non l'ho beccata sul fatto..

Mi rendo conto che senza foto è dura, ma chissà magari nel frattempo che la osto vi viene qualche idea... ;-)

grazie

Auran
01-02-2009, 20:42
La vasca è qualle da profilo.

salinità a 1026
kh 7
mg1290
ca 360 (purtroppo senza reattore non sta su)

Alimentavo tutti i giorni con 3ml di marine de luxe mischiato a volte al cyclo-peeze, a questo alternavo 1-2 gocce di pcv KZ.

Ora ho diminuito la pappa a causa di alcune filamentose che mi sono spuntate.

Tutti gli altri animali stanno ok, solo un po scuri per via delle luci da cambiare e forse per l'eccessiva alimentazione che dosavo( non lo so sto provando).

L'alimentazione l'ho dimuita anche perchè non avendo i valori di kh,ca e mg alti la crescita è poca.

Vengo al dunque, una montipora digitata si sta lentamente sbiancando alla base dove aveva precedentemente colato.Purtroppo riuscirò a mettere una foto soltanto martedì...

I valori non penso siano la causa....potrebbere essere nudibranchi?
Le altre montipore però stanno benone...

Mi è venuto il dubbio che possa essere stato un tentacolo della galaxea vicino, ma anche osservandola non l'ho beccata sul fatto..

Mi rendo conto che senza foto è dura, ma chissà magari nel frattempo che la osto vi viene qualche idea... ;-)

grazie

pieme74
01-02-2009, 23:22
potrebbero benissimo essere i nudibranchi.... loro mangiano un pò come fanno i bruchi con le foglie sempre dal bordo... osserva bene se li vedi e tieni conto che spesso si nascondono nella parte in ombra

pieme74
01-02-2009, 23:22
potrebbero benissimo essere i nudibranchi.... loro mangiano un pò come fanno i bruchi con le foglie sempre dal bordo... osserva bene se li vedi e tieni conto che spesso si nascondono nella parte in ombra

ALGRANATI
01-02-2009, 23:46
Auran, Andrea , tieni conto che le galaxea se infastidite , allungano i tentacoli anche di 10-15 cm e sono urticanti in maniera imbarazzante -28d#

ALGRANATI
01-02-2009, 23:46
Auran, Andrea , tieni conto che le galaxea se infastidite , allungano i tentacoli anche di 10-15 cm e sono urticanti in maniera imbarazzante -28d#

Auran
02-02-2009, 12:22
Questa è la situazione a questa mattina, la macchia sale molto lentamente,ma sale....prima di fare qualsiasi cosa volevo chiedere a voi.

Stasera pensavo di talearlo sopra alla macchia di non tessuto e di metterla in una nuova basetta...voi che mi dite?

http://img89.imageshack.us/img89/619/immagine003lv6.jpg

Auran
02-02-2009, 12:22
Questa è la situazione a questa mattina, la macchia sale molto lentamente,ma sale....prima di fare qualsiasi cosa volevo chiedere a voi.

Stasera pensavo di talearlo sopra alla macchia di non tessuto e di metterla in una nuova basetta...voi che mi dite?

http://img89.imageshack.us/img89/619/immagine003lv6.jpg

pieme74
02-02-2009, 12:55
se sale lentamente potrebbero essre i nudibranchi
tira fuori il corallo e controlla bene anche dietro...

pieme74
02-02-2009, 12:55
se sale lentamente potrebbero essre i nudibranchi
tira fuori il corallo e controlla bene anche dietro...

Auran
02-02-2009, 16:33
pieme74, come faccio a riconoscerli? #12

Auran
02-02-2009, 16:33
pieme74, come faccio a riconoscerli? #12

Abra
02-02-2009, 16:45
Auran, fondo pagina ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97173&start=45

Abra
02-02-2009, 16:45
Auran, fondo pagina ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97173&start=45

SJoplin
02-02-2009, 17:56
a me san tanto di nudibranchi.
personalmente non son mai riuscito a vederli, ma l'impronta sembra quella.
attenzione alla foliosa di fianco, che è una preda graditissima. darei un'occhiatina pure a quella..

ai tempi, aster73 mi suggerì di portare la T a 25° per rallentarne il ciclo riproduttivo.
un bagnetto periodico è d'obbligo, ma se è un pezzo piccolo conviene talearlo, buttar via la basetta, o buttare via l'animale del tutto.
semprechè siano nudibranchi.

SJoplin
02-02-2009, 17:56
a me san tanto di nudibranchi.
personalmente non son mai riuscito a vederli, ma l'impronta sembra quella.
attenzione alla foliosa di fianco, che è una preda graditissima. darei un'occhiatina pure a quella..

ai tempi, aster73 mi suggerì di portare la T a 25° per rallentarne il ciclo riproduttivo.
un bagnetto periodico è d'obbligo, ma se è un pezzo piccolo conviene talearlo, buttar via la basetta, o buttare via l'animale del tutto.
semprechè siano nudibranchi.

janco1979
02-02-2009, 20:26
...quelle 2 macchie piccoline che si intravedono sul tessuto gia' divorato,mi sembrano proprio 2 nudibranchi..in basso a sx.. #24

janco1979
02-02-2009, 20:26
...quelle 2 macchie piccoline che si intravedono sul tessuto gia' divorato,mi sembrano proprio 2 nudibranchi..in basso a sx.. #24

Pfft
02-02-2009, 21:01
Sono nudibranchi e si vedono anche dalla foto..

Pfft
02-02-2009, 21:01
Sono nudibranchi e si vedono anche dalla foto..

ALGRANATI
02-02-2009, 22:18
io non riescop a vedere una mazza -28d# #13 #13

ALGRANATI
02-02-2009, 22:18
io non riescop a vedere una mazza -28d# #13 #13

Pfft
03-02-2009, 09:03
ALGRANATI, guarda bene in basso nella parte sbiancata vicino ai polipi in basso a sinistra .
Si vedono dei puntini piccoli bianchi che non sono polipi.

Pfft
03-02-2009, 09:03
ALGRANATI, guarda bene in basso nella parte sbiancata vicino ai polipi in basso a sinistra .
Si vedono dei puntini piccoli bianchi che non sono polipi.

chri77
03-02-2009, 11:59
si si sono loro .. li ho avuti anche io... se puoi togli tutte le montipore appoggiale in un altra vasca, e falli crepare di fame.... #18 #18

chri77
03-02-2009, 11:59
si si sono loro .. li ho avuti anche io... se puoi togli tutte le montipore appoggiale in un altra vasca, e falli crepare di fame.... #18 #18

Auran
03-02-2009, 14:06
ma porcaccia.....l'animale è molto grande....che dite? taleoo la base butto la basetta e dovrei avere risolto?

questa situazione è presente solo in questa montipora.

Devo fare un bagno preventivo a tutte le montipore?
mi spiegate come procedere?

Grazie -20

Auran
03-02-2009, 14:06
ma porcaccia.....l'animale è molto grande....che dite? taleoo la base butto la basetta e dovrei avere risolto?

questa situazione è presente solo in questa montipora.

Devo fare un bagno preventivo a tutte le montipore?
mi spiegate come procedere?

Grazie -20

Auran
03-02-2009, 19:10
ragazzi i nudibranchi mi sa che li ho presi con delle talee di acro...faccio il bagno anche a loro?

-28d#

Auran
03-02-2009, 19:10
ragazzi i nudibranchi mi sa che li ho presi con delle talee di acro...faccio il bagno anche a loro?

-28d#

Pfft
03-02-2009, 22:11
Auran, i nudibranchi stanno solo sulle Montipora .

Pfft
03-02-2009, 22:11
Auran, i nudibranchi stanno solo sulle Montipora .

ALGRANATI
03-02-2009, 23:30
Auran, le acro non hanno nudibranchi........i nudibranchi attaccano solo le montipore.......taglia la parte colpita e butta tutto facendo il bagno e tenendo sotto controllo l'animale

ALGRANATI
03-02-2009, 23:30
Auran, le acro non hanno nudibranchi........i nudibranchi attaccano solo le montipore.......taglia la parte colpita e butta tutto facendo il bagno e tenendo sotto controllo l'animale

SJoplin
03-02-2009, 23:45
tempo fa avevo trovato un articolo su internet che trattava degli alveolari. se ricordo bene, oltre a predare montipora e anacropora, diceva che non era del tutto improbabile trovarlo "di passaggio" su un altro animale. poi magari il tizio che l'ha scritto era un caxxone, non ricordo la fonte. sta di fatto che bagnetto e sbasettamento degli sps conviene sempre farlo. tanto prima o poi una qualche sfiga arriva...

SJoplin
03-02-2009, 23:45
tempo fa avevo trovato un articolo su internet che trattava degli alveolari. se ricordo bene, oltre a predare montipora e anacropora, diceva che non era del tutto improbabile trovarlo "di passaggio" su un altro animale. poi magari il tizio che l'ha scritto era un caxxone, non ricordo la fonte. sta di fatto che bagnetto e sbasettamento degli sps conviene sempre farlo. tanto prima o poi una qualche sfiga arriva...

Pfft
03-02-2009, 23:58
sjoplin, aeolidi.. non alveolari.

Pfft
03-02-2009, 23:58
sjoplin, aeolidi.. non alveolari.

SJoplin
04-02-2009, 00:28
Pfft, :-D :-D pignoletto #19

SJoplin
04-02-2009, 00:28
Pfft, :-D :-D pignoletto #19

Auran
04-02-2009, 13:06
sjoplin, infatti l'ho domandato proprio perchè mi era stato detto così....

le Montipore che le ho in vasca da mesi e non ho mai avuto nessun problema...
I nudibranchi me li sono ritrovati dopo aver inserito delle talee di acropora.

Ieri sera ho fatto il bagno all'animale colpito taleando la base e buttando la basetta.
Tutte le altre montipore non sembrano avere nulla...Le terrò sotto controllo...

Sperem...

Grazie eh... ;-)

Auran
04-02-2009, 13:06
sjoplin, infatti l'ho domandato proprio perchè mi era stato detto così....

le Montipore che le ho in vasca da mesi e non ho mai avuto nessun problema...
I nudibranchi me li sono ritrovati dopo aver inserito delle talee di acropora.

Ieri sera ho fatto il bagno all'animale colpito taleando la base e buttando la basetta.
Tutte le altre montipore non sembrano avere nulla...Le terrò sotto controllo...

Sperem...

Grazie eh... ;-)

SJoplin
04-02-2009, 22:54
Auran, sono andato a vedere dove avevo letto quella roba sui nudibranchi.
è un sito commerciale, quindi da prendere con le pinze.
ci sono diversi suggerimenti, però. io avevo provato a far bagni settimanali col levamisolo (tutta la notte) e mi sembrava di aver risolto.
poi mi si è incasinata la vasca e non ho avuto modo di constatare se effettivamente era stato definitivo. il link comunque è questo:

http://www.qualitymarine.com/News/Feature-Articles/The-Montipora-Eating-Nudibranch-(09/11/06)

SJoplin
04-02-2009, 22:54
Auran, sono andato a vedere dove avevo letto quella roba sui nudibranchi.
è un sito commerciale, quindi da prendere con le pinze.
ci sono diversi suggerimenti, però. io avevo provato a far bagni settimanali col levamisolo (tutta la notte) e mi sembrava di aver risolto.
poi mi si è incasinata la vasca e non ho avuto modo di constatare se effettivamente era stato definitivo. il link comunque è questo:

http://www.qualitymarine.com/News/Feature-Articles/The-Montipora-Eating-Nudibranch-(09/11/06)

Auran
05-02-2009, 17:46
Sandro adesso vedo come si comportano gli animali, ho fatto un bagno anche alle talee di acro che avevo inserito. Tutti gli animali al momento sembrano aver retto bene il bagno in betadine.

Mannaggia a me a non averlo fatto prima, sicuramente d'ora in avanti al bagno non ci scappa nessuno da qualsiasi vasca arrivi....

La montipora coplita era un gran bel pezzo, era talmente cresciuta che ormai era quasi al filo dell'acqua...

Taleando la base mi si è rotta in tre.... -04

Ora l'ho ricomposta e mi sembra quasi un'altro animale.... :-D

Dal bagno fatto in betadine mi sono ritravo una marea di "robini" nella bacinella, anche rossi....non vorrei fossero state le red bugs...boh...purtroppo non ho ancora l'esperienza adatta per far fronte con "certezza" a queste "emergenze.... #13

Auran
05-02-2009, 17:46
Sandro adesso vedo come si comportano gli animali, ho fatto un bagno anche alle talee di acro che avevo inserito. Tutti gli animali al momento sembrano aver retto bene il bagno in betadine.

Mannaggia a me a non averlo fatto prima, sicuramente d'ora in avanti al bagno non ci scappa nessuno da qualsiasi vasca arrivi....

La montipora coplita era un gran bel pezzo, era talmente cresciuta che ormai era quasi al filo dell'acqua...

Taleando la base mi si è rotta in tre.... -04

Ora l'ho ricomposta e mi sembra quasi un'altro animale.... :-D

Dal bagno fatto in betadine mi sono ritravo una marea di "robini" nella bacinella, anche rossi....non vorrei fossero state le red bugs...boh...purtroppo non ho ancora l'esperienza adatta per far fronte con "certezza" a queste "emergenze.... #13

SJoplin
05-02-2009, 18:08
scusa una cosa.. mica per infierire, eh? :-))

ricordi cosa abbiamo fatto a tutti i molli che ti ho portato?
bagnetto in acqua osmotica uno a uno.
e la cosa peggiore che ti potesse arrivare dalla mia vasca erano delle semplici planarie.

SJoplin
05-02-2009, 18:08
scusa una cosa.. mica per infierire, eh? :-))

ricordi cosa abbiamo fatto a tutti i molli che ti ho portato?
bagnetto in acqua osmotica uno a uno.
e la cosa peggiore che ti potesse arrivare dalla mia vasca erano delle semplici planarie.

Auran
05-02-2009, 20:29
sjoplin, Sandro che vuoi che ti dica....Mi hai mollato allo stadio molli..... #18

Evidentemente per capire la "serietà" della cosa ci dovevo sbattere contro...
Vabbè ora saprò cosa consigliare vissuto sulla mia pelle e non per sentito dire...

Sto cercando di vedere la cosa in positivo... -93 #06

P.S: L'altro giorno ero dalle tue parti e ti ho chiamato... #21

Auran
05-02-2009, 20:29
sjoplin, Sandro che vuoi che ti dica....Mi hai mollato allo stadio molli..... #18

Evidentemente per capire la "serietà" della cosa ci dovevo sbattere contro...
Vabbè ora saprò cosa consigliare vissuto sulla mia pelle e non per sentito dire...

Sto cercando di vedere la cosa in positivo... -93 #06

P.S: L'altro giorno ero dalle tue parti e ti ho chiamato... #21