Visualizza la versione completa : PATINA???
marco1983
20-09-2005, 23:41
Ciao a tutti.
Oggi ho notato come una patina oleosa sul pelo d acqua che può essere?
www.utenti.lycos.it/raptor0769
Già che ci siete potete dirmi come si chiama la pianta rossa? e come mai stanno spuntando foglie verdi? buchetti e cicatrici nere sugli steli? sembra recisa... me la hanno regalata circa 1 sett fa.
( #12 non guardate toppo i vetri so sporchi ma domani arrivano le nuove piante e allora volevo aspettare a far pulizia #18 )
Chiedo scusa ma non ho fatto in tempo a ridurre le immagini #07
la patina è normale...sono dei batteri. se ti da fastidio usa un foglio di carta assorbente e la togli.
la pianta dovrebbe essere una rotala rotundifolia, rimane rossa sotto intensa illuminazione, altrimenti tende a diventare verde con foglie rosse in alto dove è più vicina alla luce
ciauz
Phil
Alessandrob
23-09-2005, 14:08
un altro modo per togliere la patina è creare un effetto pioggia nella vasca...
per informarti su come costruirlo puoi andare nella sezione "fai da te"....
Cleo2003
23-09-2005, 19:36
Oppure alzi leggermente l'uscita dell'acqua a pelo (nn sopra)..
Giuro che nella descrizione del tuo acquario nn ho capito quanti w hai alla fine.. cmq hai cominciato a fertilizzare ?
vorrei capire anch'io qualcosa in piu' su quella plafoniera.. e forse c'e' un errore di battitura nella descrizione.
vorrei anche sapere come regoli il fotoperiodo e se tieni gia' tutte quelle luci accese.
a esperienza come sei messo? data la domanda sulla patina superficiale sembrerebbe che questo sia il tuo primo acquario. Se fosse effettivamente cosi'.. beh..
forse si puo' salire su una motgp senza esser mai andato nemmeno in bicicletta e fare un giro di pista senza cadere.. ma e' piu' facile il contrario. #24
marco1983
24-09-2005, 23:32
Allora vediamo.
nn ho capito quanti w hai alla fine..
Sono 85 w
Ho cominciato a fertilizzare ieri e in modo molto blando per il momento.
Le luci restano tutte accese per circa 5 ore su 9 ore di fotoperiodo poi gradualmente si spengono.
Per la patina mi è sorto il dubbio che avendo verniciato la plafoniera (con colori atossici) potesse aver ceduto qualche sostanza all acqua. comq ho alzato lievemente l uscita del filtro in modo da cerare un pò di movimento superficiale ed è sparita.
in moto non ho mai corso :-))
marco1983
24-09-2005, 23:39
Mea culpa #12
Nella mia domanda all'inizio non ho specificato che avevo verniciato il coperchio sorry #12
forse si puo' salire su una motgp senza esser mai andato nemmeno in bicicletta e fare un giro di pista senza cadere.. ma e' piu' facile il contrario.
Verissimo :-)) cmq cerco di far le cose per gradi seguendo i vostri consigli e leggendo un sacco.
beh.. partire con una vasca cn 1w/l di illuminazione non e' proprio fare le cose per gradi.. comunque con un po' di attenzione potresti anche riuscire ad evitare i problemi.
dubito che la vernice possa avere a che fare con la patina superficiale, ma non si sa mai.
marco1983
25-09-2005, 10:35
Si lo so,cmq se dovessi aver problemi potrei sempre spegnere qualche neon,ho voluto fare subito la modifica dato che avevo la vasca ancora vuota da piante.
L'intenzione è quella di fare un acquario olandese e quindi credo che l'illuminazione sia fondamentale,tanto quanto una buona fertilizzazione.
Per l'attenzione ce la metto tutta,ma credo che sarà difficile non avere qualche problema... :-))
Per la patina il dubbio c'era poi ho provato ad alzare un pochino il getto d'uscita della pompa e in pochi minuti è sparita.
Grezie a tutti per le risposte ed i consigli :-))
Cleo2003
25-09-2005, 12:47
Se dai meno di 8 ore alle piante è come tu nn accendessi nemmeno le luci.. ci vogliono 8 ore per completare la fotosintesi.. quindi almeno qualche lampada deve avere 8 ore di minimo, le altre pian piano portale ad alltrettante ore.. direi che in totale 10 ore alla fine posson esser giuste (se vuoi fare effetto alba tramonto lo fai nei 15-20 min accensione e spegnimento).
almeno qualche lampada deve avere 8 ore di minimo
infatti arriva a 9. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |