Visualizza la versione completa : Letto fluido...
Raga sento tanto parlare di questo letto fluido ma ancora non ho capito che cosè, come è fatto...qualcuno me lo puo descrivere o magari far vedere in foto...perchè ho letto che sia un valido sistema filtrante da utilizzare con le resine per eliminare po4 ecc ecc e vorrei se è una cosa semplice costruirmelo...
ciao cerca in rete e comunque se hai un po di dimestichezza con il fai da te è una cavolata :-))
ho letto un pò e mi pare di aver capito che caricato in opportuni modi (cannolicchi, sabbia ecc) dovrebbe essere un filtro biologico molto potente in quanto smuove continuamente sabbia e cannolicchi...ora mi chiedo visto che gli acquariofili marini sono capaci di uccidere chi usa un filtro biologico non serve a nulla caricarlo come è indicato su molti siti...quindi caricandolo solo con resine non è come caricare un filtro esterno normale con un movimento sovradimensionato?questo perchè mi è parso di capire che il grande vantaggio del letto fluido è che il filtro riesce a popolarsi di organismi molto più velocemente e in quantità maggiore ed essendo sempre in movimento il lavoro che devono svolgere e migliore, visto che io non voglio un biologico è inutile comprare il filtro a letto fluido per caricarlo con resine giusto?sicuramente non capirete il mio concetto contorto perchè in questo periodo non mi capisco nenache da solo...se non capite cerco di spiegarmi meglio...
il filtro a letto fluido si usa SOLO caricato con resine anti PO4 ( rowa, aquaconnect..etc.. ) per aumentarne l'effetto.....
ok ??
non con sabbia...
guarda pensavo anche io cosi prima di leggere qualcosa su internet...se fai una ricerca su google trovi quello che ho cercato di spiegarti...questo è il link http://www.aiam.info/05/articoli_guida_filtro_letto_fluido.htm è per questo che non riesco a capire bene....
Il filtro a letto fluido e' un filtro nato tanti anni fa, veniva utilizzato per diversi scopi, utilizzato con delle sabbie fini diventa un'ottimo substrato per l'insediamento di batteri, quindi un'ottimo filtraggio anaerobico.
Lo stesso filtro (solo l'attrezzo) utilizzandolo con altri materiali ha differenti funzioni, e' il materiale che fa variare la funzionalita' del filtro, non il filtro stesso... e' un filtro a letto fluido quello che permette la fuidizzazione (ribollimento) del materiale, quindi utilizzando una resina ad ossido ferrico avrai una riduzione dei po4 (assieme ad altri elementi)....
Il filtro a letto fluido utilizzato con canolicchi non ha senso, alcuni utilizzano (a mio avviso molto correttamente) il letto fluido con il carbone, questo perche' le prorprieta' intrinsiche del carbone fanno si' che lavori meglio in quel modo o in un passaggio lento e forzato.
Ciao
Se posso aggiungere qualcosa vorrei precisare che i filtri a letto fluido vengono utilizzati soprattutto per far si che il materiale usato abbia una maggiore efficienza dovuta al fatto che si ritarda la formazione di sostanza organica e di deposito sul materiale stesso e si evitano vie preferenziali... Non potendo usare dei sistemi di controlavaggio del materiale si opta per questo sistema ....
Pertanto usare, per esempio il carbone con questo sitema, è preferibile farlo quando si vuole avere un rapido assorbimento come nel caso si utilizzano prodotti che devono essere rimossi in breve tempo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |