PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario 22litri appena allestito!

smauro90
20-09-2005, 21:46
ecco qua!!!!
dopo tanto tempo che volevo il mio mini-acquarietto eccolo qua! e un briba poseidon 40 che comprende un filtro biologico e un parco luci da 11w, e un 22litri lordi e sara un 20 netti..
e composto da fondo fertilizzanto da 1.5kg e da ghiaino policromo blu da 3kg.

ho messo tra piante al suo interno consigliatemi dal negoziante:

-polysmerma
-nn mi ricordo il nome (tutta ricciola)
-nn mi ricordo il nome

e una radice che ho fatto bollire per un po prima di metterla..
al suo interno mettero un gruppetto di guppy e aspettero pazientemente che facciamo le loro cosette...ehehehe.

volevo cambiare il parco luci mettendo la stessa luce compatta di wattaggio superiore...perche ho notato che le piante tendono ad allungarsi un po alla ricerca di luce della lampada..come posso fare??
io stavo pensando di cambiare l'alimentatore e la lmapada compatta..ma ho paura che la lunghezza della nuova lampada che vorrei mettere sia superiore di quella di seria...datemi una mano consigliandomi anche il wattaggio che mi puo servire..

ora e attivo da 1settimana esatta e le piante stanno bene..vi allego la foto del mio mii acqurio sperando che vi piaccia!!

cia

ale.com
20-09-2005, 21:53
sinceramente il fondo color detersivo non mi piace.
il resto si'.

piuttosto ho l'impressione che la polisperma sia l'unica pianta a star bene con quella luce.. per le altre.. vedremo (anche perche' non capisco se quella piccola e' Hemiantus o Micranthemum.. e la differenza e' notevole).

per "gruppo" di guppy spero che tu voglia dire 3 o 6 al massimo (1m+2f o 2m+4f)

smauro90
20-09-2005, 21:56
sinceramente il fondo color detersivo non mi piace.
il resto si'.

piuttosto ho l'impressione che la polisperma sia l'unica pianta a star bene con quella luce.. per le altre.. vedremo (anche perche' non capisco se quella piccola e' Hemiantus o Micranthemum.. e la differenza e' notevole).

per "gruppo" di guppy spero che tu voglia dire 3 o 6 al massimo (1m+2f o 2m+4f)

vabe...il fondo cosi nn puo piacere a tutti!! #36#
il gruppo di guppy sara composto da due femmene e un maschioeee che poi si moltiplicheranno e via..che luce mi consigli??io pensavo almeno ad 15\20 e passa w

balabam
20-09-2005, 21:57
le altre piante sono probabilmente cabomba e glossostigma... richiedono entrambe molta luce e col tempo deperiscono se non ne hanno abbastanza... e non ne hanno abbastanza...
L'acquario è semplice e carino... le piante e il tronco sono disposti in modo semplice e minimalista... il che mi piace abbastanza... probabilmente tra qualche settimana vorrai buttare via la cabomba e la glosso...
L'unica cosa che mi fa schifino è il ghiaino ceramizzato pittato di blu... una nota stonata secondo i miei gusti...

smauro90
20-09-2005, 22:04
le altre piante sono probabilmente cabomba e glossostigma... richiedono entrambe molta luce e col tempo deperiscono se non ne hanno abbastanza... e non ne hanno abbastanza...
L'acquario è semplice e carino... le piante e il tronco sono disposti in modo semplice e minimalista... il che mi piace abbastanza... probabilmente tra qualche settimana vorrai buttare via la cabomba e la glosso...
L'unica cosa che mi fa schifino è il ghiaino ceramizzato pittato di blu... una nota stonata secondo i miei gusti...

perche vorrò buttare vai la cabomba e la glosso???
cmq che impianto luci mi consigli per fare vivere bene la cabomba e la glosso??

ale.com
20-09-2005, 22:49
balabam, IMHO sei copletamente fuori pista.
quella di sinistra /certamente/ non e' una cabomba, forse e' una Limnophila aquatica o forse sessiliflora... al limite una ceratopteris (se passa uffi di sicuro sa dare una mano) ma non credo.
quella a destra si vede male.. ma anche per questa escluderei la glosso e rimarrei su una delle due che ho gia' citato.

smauro: dai un'occhiata a foto e descrizioni delle piante citate e vedi quale assomiglia di piu' alle tue.

aggiungendo un altro neon puoi arrivare a 22W che su 18 netti (non credo te ne verran fuori di piu) non sono per nulla pochi. Se e' la tua prima vasca te lo sconsiglio, almeno per il momento. Tieniti il tubo che hai e scegli piante che si accontentino (data la colonna d'acqua ne trovarai molte).

smauro90
20-09-2005, 23:01
balabam, IMHO sei copletamente fuori pista.
quella di sinistra /certamente/ non e' una cabomba, forse e' una Limnophila aquatica o forse sessiliflora... al limite una ceratopteris (se passa uffi di sicuro sa dare una mano) ma non credo.
quella a destra si vede male.. ma anche per questa escluderei la glosso e rimarrei su una delle due che ho gia' citato.

smauro: dai un'occhiata a foto e descrizioni delle piante citate e vedi quale assomiglia di piu' alle tue.

aggiungendo un altro neon puoi arrivare a 22W che su 18 netti (non credo te ne verran fuori di piu) non sono per nulla pochi. Se e' la tua prima vasca te lo sconsiglio, almeno per il momento. Tieniti il tubo che hai e scegli piante che si accontentino (data la colonna d'acqua ne trovarai molte).

quella di sinistra e una Limnophila, lo vista su internet e ho travato la corrispondenza..nn vanno bene 11w per questa pianta??

balabam
21-09-2005, 00:54
ok scusate ho sbagliato... e dire che ho allevato sia cabomba che glossostigma...
cmq lo stesso credo valga x la limnophyla... con un'altra lampada sarebbe + facile farle stare bene ma forse è meglio x ora evitare e vedere come va così...

ale.com
21-09-2005, 10:33
la limno ha qualche speranza se messa direttamente sotto il neon.
se le cose non vanno te ne accorgerai in fretta: tra massimo una settimana avrai pezzi di foglie in giro per tutta la vasca.

Entropy
21-09-2005, 10:54
Ciao!
Quella a sinistra è una Limnophila e sì,serve anche a lei molta luce. Ora dalla foto non si capisce, ma se è L.aquatica cresce meglio in acqua tenera, se è L.indica,L.heterophylla o L.sessiliflora anche in acqua dura. Quest'ultima poi preferisce (rispetto alle altre) temperature più basse (20#25°C).
La pianta a destra, come già si è detto, o è Hemianthus o Micranthemum.
Per riconoscerle ci sono 3 modi. Quello infallibile è ovviamente il meno applicabile, perchè servono i fiori..... e crescono solo emersi :comunque l'Hemianthus ha il fiore che (come dice il suo nome generico) è ''la metà'' di quello di Micranthemum, cioè la corolla ha più sviluppato il labbro inferiore.
Gli altri 2 modi sono meno infallibili, ma incrociandoli...... :
1- il Micranthemum ha foglie generalmente più spatolate rispetto a Hemianthus, che le possiede invece più lanceolate;
2-le foglie di Micranthemum sono disposte sul fusto a coppie opposte, mentre quelle di Hemianthus sono (in maggioranza) disposte in verticilli di 3 (o anche 4).
Ora, guarda se riesci a capire di quale specie si tratta, in quanto la loro coltivazione differisce un poco: L' Hemianthus cresce in qualsiasi tipo di acqua, mentre il Micranthemum vuole acqua tenera e con pH<7 ed anche più luce. Insomma è più delicato.
La temperatura, per entrambi, non è un problema (14-28°C). Ma ricordati la CO2.
Se non sbaglio il birba ha un altezza di 29cm, meno 3-4cm di fondo, si arriva a 25cm. Con circa 0.55W/lt potresti provare come va. Il problema forse è che la lampada, essendo una compatta (e la vasca è lunga un 40cm), farà luce molto al centro e poco ai lati.
Probabilmente l'Hemianthus (se è lui) comincerà ad allungarsi verso la luce, rimanendo molto meno compatto.
Per il resto..... è innegabile: il fondo stona parecchio (fa poco Natura....), ma è un problema estetico più che funzionale.

Ciao :-)

smauro90
21-09-2005, 17:09
dalle fot che ho visto su internet quella di destra bassa e una Micranthemum...
l'impianto di co2 nn conto di metterlo...magari mettero quella fatto nella sezione fai da te..tanto puo durare 2settimane.

cmq dite che rischio di far morie le piante con quest'impianto luci di serie?? nn posso semplicemente cambiare la lampada compatta senza cambiare anche l' alimentatore??

ale.com
21-09-2005, 17:19
per le piante.. sarebbe stato meglio sceglierne qualcuna un po' meno esigente..
per il cambio lampada.. no, non puoi.