Visualizza la versione completa : Controller PH
Buonasera a tutti. Vorrei inserire nel mio acquario un controller per il PH. In particolar modo mi piacerebbe il Milwaukee 122.
Vorrei porvi qualche domanda. Innanzitutto non capisco dove si deve posizionare l'elettrodo (sonda). Basta immergerlo in qualsiasi punto della vasca? Come faccio a fissarlo?
In secondo luogo, il cavo dell'elettrodo quanto è lungo?
C'è qualche accorgimento per collegare l'elettrovalvola all'impianto di CO2 con bombola usa e getta?
Infine, un controller per il PH è uno strumento utile?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Buonasera a tutti. Vorrei inserire nel mio acquario un controller per il PH. In particolar modo mi piacerebbe il Milwaukee 122.
Vorrei porvi qualche domanda. Innanzitutto non capisco dove si deve posizionare l'elettrodo (sonda). Basta immergerlo in qualsiasi punto della vasca? Come faccio a fissarlo?
In secondo luogo, il cavo dell'elettrodo quanto è lungo?
C'è qualche accorgimento per collegare l'elettrovalvola all'impianto di CO2 con bombola usa e getta?
Infine, un controller per il PH è uno strumento utile?
Vi ringrazio per l'aiuto.
Nessuno ha un'idea di come funzioni questo PH Controller?
Nessuno ha un'idea di come funzioni questo PH Controller?
Sago1985
31-01-2009, 13:06
Io non ho il Milwaukee però ti posso dire che il sensore per ph è utile e "ti da una mano" in un sacco di situazioni.. ;-)
Sago1985
31-01-2009, 13:06
Io non ho il Milwaukee però ti posso dire che il sensore per ph è utile e "ti da una mano" in un sacco di situazioni.. ;-)
io l'ho inserito in un punto a caso ;-)
io l'ho inserito in un punto a caso ;-)
Grazie per le risposte... Sono indeciso se acquistare un PH Controller o un semplice misuratore elettronico per il PH. Ho una vasca con discus e non utilizzo pesantemente la CO2.
Grazie per le risposte... Sono indeciso se acquistare un PH Controller o un semplice misuratore elettronico per il PH. Ho una vasca con discus e non utilizzo pesantemente la CO2.
Sago1985
31-01-2009, 21:06
Dipende dalle tue tasche.. nel più ci sta il meno.. ;-)
Sago1985
31-01-2009, 21:06
Dipende dalle tue tasche.. nel più ci sta il meno.. ;-)
In effetti hai ragione...
In effetti hai ragione...
Stefano s
01-02-2009, 03:03
io ho questo strumento ...
ti posso dire che il filo e' lungo un paio di metri ... r l'elettrodo va posizionato in un pundo dove c'e' ricircolo di acqua... io l'h0 posizionato nei pressi della ripresa del filtro... importante.. non immergere completamente la sonda .. lasciala 2 cm fuori dall'acqua... avvolte capita che ci sia qualche infiltrazione...
la sonda l'ho attaccata al vetro con una ventosa da termomtro....
Sono indeciso se acquistare un PH Controller o un semplice misuratore elettronico per il PH
sono 2 cose diversissime... il primo controlla proprio il ph.. controllando l'immissione di co2....quindi come ti puoi immaginate anche la co2 disciolta... ( e' un po come un amico )!!
il secondo serve solo x misurare il ph ;-)
Stefano s
01-02-2009, 03:03
io ho questo strumento ...
ti posso dire che il filo e' lungo un paio di metri ... r l'elettrodo va posizionato in un pundo dove c'e' ricircolo di acqua... io l'h0 posizionato nei pressi della ripresa del filtro... importante.. non immergere completamente la sonda .. lasciala 2 cm fuori dall'acqua... avvolte capita che ci sia qualche infiltrazione...
la sonda l'ho attaccata al vetro con una ventosa da termomtro....
Sono indeciso se acquistare un PH Controller o un semplice misuratore elettronico per il PH
sono 2 cose diversissime... il primo controlla proprio il ph.. controllando l'immissione di co2....quindi come ti puoi immaginate anche la co2 disciolta... ( e' un po come un amico )!!
il secondo serve solo x misurare il ph ;-)
anch'io lo svoglio comprare è un buon attrezzo....soltando che nn so quale.Costano parecchio,e vorrei prendere uno mediocre.
anch'io lo svoglio comprare è un buon attrezzo....soltando che nn so quale.Costano parecchio,e vorrei prendere uno mediocre.
Stefano s
01-02-2009, 12:36
e vorresti prendere uno mediocre ???? hai scritto male spero .....
comunque il piu' usato (perche' costa meno ) e' il Milwaukee 122 .. l'unico suo difetto e' lo scarto di intervento .. 0,1 quindi es se si setta ph 7 lui mandera' co2 fino ad arrivare a ph 6,9 poi blocchera' la c02 .. e si riattiveraì quando arrivea' a 7,1 ... questo sbalzo di ph x valori gh per valori di kh bassi .. 4 o meno ... (se guardi la tabella co2) portera' ad elevare oscillazioni della co2 disciolta... cosa non troppo buona....
secondo classificato (ottimo procotto , ma cosata un po di piu') il ruwall ..
il suo scarto di lettura e' 0,01 capisci bene la differenza....
Stefano s
01-02-2009, 12:36
e vorresti prendere uno mediocre ???? hai scritto male spero .....
comunque il piu' usato (perche' costa meno ) e' il Milwaukee 122 .. l'unico suo difetto e' lo scarto di intervento .. 0,1 quindi es se si setta ph 7 lui mandera' co2 fino ad arrivare a ph 6,9 poi blocchera' la c02 .. e si riattiveraì quando arrivea' a 7,1 ... questo sbalzo di ph x valori gh per valori di kh bassi .. 4 o meno ... (se guardi la tabella co2) portera' ad elevare oscillazioni della co2 disciolta... cosa non troppo buona....
secondo classificato (ottimo procotto , ma cosata un po di piu') il ruwall ..
il suo scarto di lettura e' 0,01 capisci bene la differenza....
Ti ringrazio, Stefano, per le informazioni ed i consigli.
Ti ringrazio, Stefano, per le informazioni ed i consigli.
Sago1985
01-02-2009, 14:06
Stefano s, dell'aquatronic che mi dici? (volevo comprarlo)
Sago1985
01-02-2009, 14:06
Sago1985, dovrebbere essere uguale al Ruwal. #24
Tra l'altro il Ruwal ha una bella ventosa per la sonda già inserite nella confezione. :-)
Sago1985, dovrebbere essere uguale al Ruwal. #24
Tra l'altro il Ruwal ha una bella ventosa per la sonda già inserite nella confezione. :-)
anche l sms 122 non è male, se applicato ai nostri usi capisci che lo scarto di un solo decimale è poca cosa
rapporto qualita' prezzo niente male
;-)
anche l sms 122 non è male, se applicato ai nostri usi capisci che lo scarto di un solo decimale è poca cosa
;-)
Sago1985
01-02-2009, 16:03
Burner, il fatto è che ci volevo abbinare pure il sensore di livello e l'aquatronica ha un sacco di giocattolini che mi fanno impazzire!
:-D :-D un po meno alle mie tasche! :-D :-D
Sago1985
01-02-2009, 16:03
Burner, il fatto è che ci volevo abbinare pure il sensore di livello e l'aquatronica ha un sacco di giocattolini che mi fanno impazzire!
:-D :-D un po meno alle mie tasche! :-D :-D
forse mi sono espresso male....ho visto che qello della dennerle costa circa 300 euro,della wave 150 mentre Milwaukee lo troviamo tra i 100 e 120 euro...quindi pensavo che il wave.....
forse mi sono espresso male....ho visto che qello della dennerle costa circa 300 euro,della wave 150 mentre Milwaukee lo troviamo tra i 100 e 120 euro...quindi pensavo che il wave.....
Stefano s
01-02-2009, 19:51
e' ottimo .. specialmente se ci vuoi montare altre sonde come dici ...
leggi bene cosa ho scritto prima....
rubber prendi il ruwall dammi retta... senno se vuoi spendere un po dippiu' acquatronic
Stefano s
01-02-2009, 19:51
e' ottimo .. specialmente se ci vuoi montare altre sonde come dici ...
leggi bene cosa ho scritto prima....
rubber prendi il ruwall dammi retta... senno se vuoi spendere un po dippiu' acquatronic
ruwall a 160 euro e acquatronic a 293....
ruwall a 160 euro e acquatronic a 293....
aspetta,forse tu intendi questo http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=435&products_id=3266
aspetta,forse tu intendi questo http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=435&products_id=3266
Sago1985
01-02-2009, 22:17
rubber, Quello è "la centralina" base.. ti permette di gestire 2 sonde e 2 periferiche,ma va abbinata ad altro:
1)ACQ150 Multitester Sistem
2)ACQ005 Easy Plug
3)ACQ310N-PH sensore ph
4)ACQ210N-PH interfaccia sonda ph
Più eventuale elettrovalvola..
Ma con l'easy plug puoi gestire un'altra periferica
Sago1985
01-02-2009, 22:17
rubber, Quello è "la centralina" base.. ti permette di gestire 2 sonde e 2 periferiche,ma va abbinata ad altro:
1)ACQ150 Multitester Sistem
2)ACQ005 Easy Plug
3)ACQ310N-PH sensore ph
4)ACQ210N-PH interfaccia sonda ph
Più eventuale elettrovalvola..
Ma con l'easy plug puoi gestire un'altra periferica
sago1985.....è una meraviglia,ma costa troppo...2 sono le cose o ruwall o wave.Ilwave mi stuzzica molto,ma nessuno sa darmi consigli,ho chisto anche in saper comprare,ma niente.
sago1985.....è una meraviglia,ma costa troppo...2 sono le cose o ruwall o wave.Ilwave mi stuzzica molto,ma nessuno sa darmi consigli,ho chisto anche in saper comprare,ma niente.
Sago1985
02-02-2009, 11:06
Sago1985
02-02-2009, 11:06
Stefano s
02-02-2009, 11:12
2 sono le cose o ruwall o wave
il ruwall lo usa un sacco di gente e ne sono tutti entusiasti .... ;-)
Stefano s
02-02-2009, 11:12
2 sono le cose o ruwall o wave
il ruwall lo usa un sacco di gente e ne sono tutti entusiasti .... ;-)
mi ha risposto Lotindy in saper comprare.Mia ha detto che si trova bene con il wave...ci penso ancora un po,e poi lo compro
mi ha risposto Lotindy in saper comprare.Mia ha detto che si trova bene con il wave...ci penso ancora un po,e poi lo compro
Stefano s
02-02-2009, 20:00
;-) ;-)
Stefano s
02-02-2009, 20:00
;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |