Entra

Visualizza la versione completa : Per gli artigiani dei mobili

Matteos
20-09-2005, 20:17
Salve a tutti,
Sto costruendo il mobiletto x l'acquario, il corpo centrale è in ferro di dimensioni 60x45x68he le dimensioni del rivestimento in truciolato rivestito sono di 75x50x70h, sto cercando di trovare la soluzione piu estetica x finirlo, quindi chiedo aiuto a voi perchè sono davvero combattuto
Le due possibile soluzioni sono:

1) ante laterali accostate al mobile di ferro e ripiano che sporge come in foto 1 e 2

2) ante laterali a filo "piano" come in foto 3 e 4

Un'altro problema è il fondo del mobiletto, lo lascio cosi o inserisco una tavola sotto della stessa grandezza del ripiano dove andrà l'acquario? In questo caso però temo che il truciolato si possa gonfiare, anche se ho previsto un rivestimento in plex all'interno.

Per finire c'è lo sportello, è piu estetico metterlo davanti alle ante laterali in modo che nella vista frontale si veda solo lui o è piu sensato inserirlo all'interno delle alte? Non pensavo fosse cosi difficile scegliere le cerniere, ce ne sono mille tipi e quasi tutte a vista!!

Perdonate le troppe domande ma è il primo mobiletto. #36# :-D

Ciao
Matteo.

Aldebaran
21-09-2005, 11:21
ciao,

esteticamente la 1 e 2 per tutta la vita!! ovviamente le ante dovranno essere messe all'interno in modo che anche sul davanti si crei il bordno che c'è ai lati.

per il fondo: consiglio di vita vissuta: prima o poi l'acqua la rovescerai fuori (non importa perchè se vuoi posso farti un po' di esempi :-)) ) se metti la vasca appoggiata alle piastrelle NON riuscirai mai ad asciugare sotto, risultato puzza d'estate e marcio sui lati del mobile in breve tempo.
se puoi ingegnati per appoggiare la sump su un supporto che ti lasci lo spazio per far passare uno straccio sotto in caso di bisogno.

ciao

alex84
21-09-2005, 11:44
non male
ciao ale

Fab5
21-09-2005, 12:50
io se fossi in te non metterei le antine.. metterei un singolo pannello con una o 2 maniglia-e, spannellabile in modo che lo puoi togliere, appoggiarlo al muro ed essere più libero nelle manutenzioni.. magari con l' ausilio di un paio di calamite [quelle che si usano per tenere chiusi gli sportelli dei mobili] per tenerlo su..

io se potessi leverei le antine che mi ingombrano quando devo andare dietro alla sump..

keronea
21-09-2005, 13:20
io se fossi in te non metterei le antine.. metterei un singolo pannello con una o 2 maniglia-e, spannellabile in modo che lo puoi togliere, appoggiarlo al muro ed essere più libero nelle manutenzioni.. magari con l' ausilio di un paio di calamite [quelle che si usano per tenere chiusi gli sportelli dei mobili] per tenerlo su..

io se potessi leverei le antine che mi ingombrano quando devo andare dietro alla sump..

il mio e stato fatto così ;-)

theciri
26-09-2005, 00:30
Se puoi fai come la foto 4 ma il top deve sporgere dalla parte anteriore di 2cm ( lo spessore dei pannelli) . la porta o porte falla partire dal filo esterno dei fianchi , in altezza fin sotto il top. Spero di essermi spiegato #19 #19

NIKO
26-09-2005, 00:33
Tutto bello ma con quel tipo di legno non ci fai piu' di una stagione, se vuoi ci possiamo scommettere tutto quello che vuoi.

Invece del truciolato rivestito, usa dell'abete o dell'altro legno ma non truciolare, al massimo mdf marino.

Matteos
26-09-2005, 20:38
Ho usato il truciolato di ciliegio perchè in quella stanza ho tutti i mobili in ciliegio, internamente pitturerò tutto con una vernice apposita epoi lo rivestirò con il plexiglass e sopra la spugna fonoassorbente.

Se poi malauguratamente mi si bagnerà esternamente e si gonfierà cambierò legno, oramai questo l'ho comprato...di enterno non c'è nulla. In ogni caso il truciolato è solo di rivestimento, non è portante.
Grazie del consiglio.

Natteo.

vitto
02-10-2005, 11:14
ciao guarda se ti piace il mio fatto in casa!!!! sto facendo una vasca nuova e mio suocero e falegname #18 #18 #18 #18 #18 #18 http://www.acquariofilia.biz/album_personal.php?user_id=100226

Matteos
02-10-2005, 13:02
Nulla a confronto, il tuo è un super mobile, il mio diciamo che per essere il primo è acettabile :-))
Sto ultimando gli sportelli, poi x limitare un po l'evaporazione farò una sump chiusa, speriamo che regga, in ogni caso sotto il mobile è in ferrò, se si gonfierà cambierò solo gli sportelli