Entra

Visualizza la versione completa : Che succede quando si spegne il neon?

01matrix01
30-01-2009, 15:28
Ciao a tutti,
è da poco che ho avviato il mio acquario (10 giorni), GIAK mi ha già detto che ho messo i pesci troppo presto, ma il mio negoziante mi ha detto che con l'attivatore batterico avrei potuto metterli anche dopo 3 giorni, anche se solo pochi pesci.
Per ora i pesci sembrano stare bene, l'unica cosa di molto strano che ho notato è che i neon fino a quando ho la luce accesa (neon 25W) hanno dei colori bellissimi, quando lo spengo inizziano a schiarirsi fino a trovarli la mattina successiva quasi completamente privi di rosso e con anche il righino blu che si schiarisce, ma basta accendere la luce ed in 5 minuti riprendono il loro colorito!!! #07

La mia situazione attuale è la seguente.
Pesci:
Acquario 100 litri
6 Neon
2 Coridoras
2 Caridina japonica

Piante:
1 HYGROPHILA POLYSPERMA che stà esplodendo, nel giro di 7 giorni è quasi arrivata in superficie, se non oggi tra sabato e domenica la devo potare
2 piante uguali, delle quali non so il nome
http://www.acquariofilia.biz/allegati/pianta_2_771.jpg
2 vasetti di Pogostemon helferi che ho suddiviso in varie piantine
3 Cladofora aegagropila (abbassa i nitriti)
1 vasetto di Hemianthus callitricoides per iniziare.
somministro CO2 a fermentazione.

I valori del mio acquario sono:

NO2 0
NO3 0
GH 13
KH 10
PH 7,5 so che è leggermente alto per i neon, ed al primo cambio acqua userò quella ad osmosi.

Secondo voi cosa provoca lo scolorimento dei neon?

01matrix01
30-01-2009, 15:28
Ciao a tutti,
è da poco che ho avviato il mio acquario (10 giorni), GIAK mi ha già detto che ho messo i pesci troppo presto, ma il mio negoziante mi ha detto che con l'attivatore batterico avrei potuto metterli anche dopo 3 giorni, anche se solo pochi pesci.
Per ora i pesci sembrano stare bene, l'unica cosa di molto strano che ho notato è che i neon fino a quando ho la luce accesa (neon 25W) hanno dei colori bellissimi, quando lo spengo inizziano a schiarirsi fino a trovarli la mattina successiva quasi completamente privi di rosso e con anche il righino blu che si schiarisce, ma basta accendere la luce ed in 5 minuti riprendono il loro colorito!!! #07

La mia situazione attuale è la seguente.
Pesci:
Acquario 100 litri
6 Neon
2 Coridoras
2 Caridina japonica

Piante:
1 HYGROPHILA POLYSPERMA che stà esplodendo, nel giro di 7 giorni è quasi arrivata in superficie, se non oggi tra sabato e domenica la devo potare
2 piante uguali, delle quali non so il nome
http://www.acquariofilia.biz/allegati/pianta_2_771.jpg
2 vasetti di Pogostemon helferi che ho suddiviso in varie piantine
1 vasetto di Hemianthus callitricoides per iniziare.
somministro CO2 a fermentazione.

I valori del mio acquario sono:

NO2 0
NO3 0
GH 13
KH 10
PH 7,5 so che è leggermente alto per i neon, ed al primo cambio acqua userò quella ad osmosi.

Paolo Piccinelli
30-01-2009, 16:47

scolorano quando dormono, è normale... ;-)

non è vero, ha una crescita molto lenta e quindi assorbe pochissimo, e poi la limite assorbirebbe i nitrati

GH 13
KH 10

Sono valori altissimi per i neon... rimedia presto con l'acqua di osmosi.

ma il mio negoziante mi ha detto che con l'attivatore batterico avrei potuto metterli anche dopo 3 giorni, anche se solo pochi pesci.

Certo, così se ti muoiono lui te ne vende altri -28d#

Paolo Piccinelli
30-01-2009, 16:47

scolorano quando dormono, è normale... ;-)

non è vero, ha una crescita molto lenta e quindi assorbe pochissimo, e poi la limite assorbirebbe i nitrati

GH 13
KH 10

Sono valori altissimi per i neon... rimedia presto con l'acqua di osmosi.

ma il mio negoziante mi ha detto che con l'attivatore batterico avrei potuto metterli anche dopo 3 giorni, anche se solo pochi pesci.

Certo, così se ti muoiono lui te ne vende altri -28d#

mestesso
30-01-2009, 16:57
negoziante: vende e guadagna suoi tuoi errori
GIAK:.....bhe non credo tu gli abbia ricaricato la carta postpay per il consiglio :-))

mestesso
30-01-2009, 16:57
negoziante: vende e guadagna suoi tuoi errori
GIAK:.....bhe non credo tu gli abbia ricaricato la carta postpay per il consiglio :-))

milly
30-01-2009, 17:05
01matrix01, chiudo il topic del 28 gennaio, da adesso per favore continua sempre su questo, in modo da non disperdere informazioni utili :-)

milly
30-01-2009, 17:05
01matrix01, chiudo il topic del 28 gennaio, da adesso per favore continua sempre su questo, in modo da non disperdere informazioni utili :-)

fedede
30-01-2009, 17:11
e dovresti vedere appena riaccendi le luci...come riprendono colore stile camaleonte ;-)

fedede
30-01-2009, 17:11
e dovresti vedere appena riaccendi le luci...come riprendono colore stile camaleonte ;-)

|GIAK|
30-01-2009, 19:02
mestesso, è vero, ancora aspetto la ricarica, s'è fregato il consiglio e non mi ha pagato -04

-ROTFL- -ROTFL-

|GIAK|
30-01-2009, 19:02
mestesso, è vero, ancora aspetto la ricarica, s'è fregato il consiglio e non mi ha pagato -04

-ROTFL- -ROTFL-

mestesso
30-01-2009, 22:12

-ROTFL- -ROTFL-

mi sa che in questo caso dovrei ricaricarti anche io per tutti i consigli che mi hai dato -05

mi fai lo sconto :-D :-D :-D dai ti prego #19

mestesso
30-01-2009, 22:12

-ROTFL- -ROTFL-

mi sa che in questo caso dovrei ricaricarti anche io per tutti i consigli che mi hai dato -05

mi fai lo sconto :-D :-D :-D dai ti prego #19

01matrix01
30-01-2009, 22:51
Si è vero,
purtroppo ho fatto l'errore di iniziare a vedere i siti di acquariofilia solo dopo aver comprato dal negoziante. -04

Comunque ritornando al topic, nessuno mi ha saputo spiegare il perchè della perdita del colore solo a luci spente!!!

Credo che sia una cosa interessante da sapere, su internet ho trovato solo che i neon perdono colore solo se spaventati.

I miei anche mentre potavo le piante e le sistemavo avevano colori brillanti e non erano per nulla spaventati.

01matrix01
30-01-2009, 22:51
Si è vero,
purtroppo ho fatto l'errore di iniziare a vedere i siti di acquariofilia solo dopo aver comprato dal negoziante. -04

Comunque ritornando al topic, nessuno mi ha saputo spiegare il perchè della perdita del colore solo a luci spente!!!

Credo che sia una cosa interessante da sapere, su internet ho trovato solo che i neon perdono colore solo se spaventati.

I miei anche mentre potavo le piante e le sistemavo avevano colori brillanti e non erano per nulla spaventati.

|GIAK|
30-01-2009, 23:00
01matrix01,
Paolo Piccinelli ha scritto: scolorano quando dormono, è normale...

mestesso, sono costantemente in rosso, visto tutte le ricariche che devo fare, quindi caccia i soldi, 10€ a consiglio, quindi mi devi 1 €cent #18

|GIAK|
30-01-2009, 23:00
01matrix01,

mestesso, sono costantemente in rosso, visto tutte le ricariche che devo fare, quindi caccia i soldi, 10€ a consiglio, quindi mi devi 1 €cent #18

mestesso
30-01-2009, 23:05
01matrix01,

|GIAK|ok massimo domani avrai la ricarica #19
:-D

01matrix01 non so cosa intendi di preciso con questa frase:" nessuno mi ha saputo spiegare il perchè della perdita del colore solo a luci spente"ma credo che paolo abbia risposto,no??

mestesso
30-01-2009, 23:05
01matrix01,

|GIAK|ok massimo domani avrai la ricarica #19
:-D

01matrix01 non so cosa intendi di preciso con questa frase:" nessuno mi ha saputo spiegare il perchè della perdita del colore solo a luci spente"ma credo che paolo abbia risposto,no??

01matrix01
30-01-2009, 23:09
Si scusatemi, mi era sfuggita quella risposta!

Chiedo venia. #12

01matrix01
30-01-2009, 23:09
Si scusatemi, mi era sfuggita quella risposta!

Chiedo venia. #12

mestesso
30-01-2009, 23:10
perdonato,a patto che ricarichi |GIAK| -04

mestesso
30-01-2009, 23:10
perdonato,a patto che ricarichi |GIAK| -04

Federico Sibona
30-01-2009, 23:24
Ragazzi!! Ai miei tempi si diceva: un bel gioco dura poco. Non so se si usa ancora adesso, ma la sostanza è che se continuate così il topic di 01matrix01 perde continuità e coerenza.

Federico Sibona
30-01-2009, 23:24
Ragazzi!! Ai miei tempi si diceva: un bel gioco dura poco. Non so se si usa ancora adesso, ma la sostanza è che se continuate così il topic di 01matrix01 perde continuità e coerenza.

mestesso
30-01-2009, 23:30
vero,scusa #13

mestesso
30-01-2009, 23:30
vero,scusa #13