PDA

Visualizza la versione completa : Primo allestimento..come sto andando?

Johnny.Lanzafame
30-01-2009, 14:25
Come vi sembra?
1- il filtro è esterno
2- il termoriscaldatore è sulla sinistra e il tubo di getto di acqua pulita è rivolto verso il termoriscaldatore. (però l'acqua in superficie si muove poco).
3- l'aspirazione dell'acqua è sul lato sinistro a metà altezza dell'acqua.
4- piante= 5 Cryptocorine e 5 Echinodorus
non c'è il fondo fertile e uso pastiglie e liquido (della sera).
5- Luce= 3 neon t8 da 18W (2 philips da 6500k° e 1 da 4000k° al centro).
come vi sembra?

attendo consigli utili...grazie a tutti in anticipo... ;-)

http://img220.imageshack.us/img220/8546/30012009009rg8.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=30012009009rg8.jpg)

Johnny.Lanzafame
30-01-2009, 14:25
Come vi sembra?
1- il filtro è esterno
2- il termoriscaldatore è sulla sinistra e il tubo di getto di acqua pulita è rivolto verso il termoriscaldatore. (però l'acqua in superficie si muove poco).
3- l'aspirazione dell'acqua è sul lato sinistro a metà altezza dell'acqua.
4- piante= 5 Cryptocorine e 5 Echinodorus
non c'è il fondo fertile e uso pastiglie e liquido (della sera).
5- Luce= 3 neon t8 da 18W (2 philips da 6500k° e 1 da 4000k° al centro).
come vi sembra?

attendo consigli utili...grazie a tutti in anticipo... ;-)

http://img220.imageshack.us/img220/8546/30012009009rg8.th.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=30012009009rg8.jpg)

Alexander MacNaughton
30-01-2009, 18:44
come luce aggiungerei qualche Watt ... 0.4 W/lt mi sembra un po' pochino alcune varietà di echinodorus hanno bisogno di più luce ma non sapendo cos'hai difficile dire qualcosa.
L'echinodurus dicono colonizzano molto ma io qualche pianticella la aggiungerei
poi o mettere un bel pietrone colonizzato da vescicularia dubiana o dei legni(radici e simili)

Alexander MacNaughton
30-01-2009, 18:44
come luce aggiungerei qualche Watt ... 0.4 W/lt mi sembra un po' pochino alcune varietà di echinodorus hanno bisogno di più luce ma non sapendo cos'hai difficile dire qualcosa.
L'echinodurus dicono colonizzano molto ma io qualche pianticella la aggiungerei
poi o mettere un bel pietrone colonizzato da vescicularia dubiana o dei legni(radici e simili)

Johnny.Lanzafame
01-02-2009, 16:32
x Alexander= Ok, a breve aggiugerò qualcosa...la prox settimana, quando farò il cambio acqua ne approfitterò x piantumare qualcosina..ok ;-)
che piante di facile mantenimento,legni e pietre mi consigli?

Grazie mille alex !!!

Johnny.Lanzafame
01-02-2009, 16:32
x Alexander= Ok, a breve aggiugerò qualcosa...la prox settimana, quando farò il cambio acqua ne approfitterò x piantumare qualcosina..ok ;-)
che piante di facile mantenimento,legni e pietre mi consigli?

Grazie mille alex !!!

Tropius
01-02-2009, 21:44
Johnny.Lanzafame, ciao :-)

Dunque, come prime piante ecninodorus e cryptocoryne sono ottime, anche con 0.4w puoi fare qualcosa.

Però sono tutte piante che più di altre hanno bisogno di un fondo fertile, quindi mi spiace ma preparati a vederle deperire entro qualche mese, non possono sopravvivere di sola nutrizione foliare.

Da quanti mesi è avviato?

Da

Tropius
01-02-2009, 21:44
Johnny.Lanzafame, ciao :-)

Dunque, come prime piante ecninodorus e cryptocoryne sono ottime, anche con 0.4w puoi fare qualcosa.

Però sono tutte piante che più di altre hanno bisogno di un fondo fertile, quindi mi spiace ma preparati a vederle deperire entro qualche mese, non possono sopravvivere di sola nutrizione foliare.

Da quanti mesi è avviato?

Da

gab82
01-02-2009, 22:06
Tropius....perdonami ma non sono daccordo con te..... #24

esistono le echinotabs e cryptotabs di Dennerle che dicono essere miracolose... -05 ...gli basterà interrarne una vicino ad ogni pianta ogni 4/6mesi....e non avrà nessun problema....... ;-)

ricordo comunque che dopo un anno dall'allestimento il fondo fertile si esaurisce....e quindi andrebbe comunque reintegrato con le tabs...... #23

gab82
01-02-2009, 22:06
Tropius....perdonami ma non sono daccordo con te..... #24

esistono le echinotabs e cryptotabs di Dennerle che dicono essere miracolose... -05 ...gli basterà interrarne una vicino ad ogni pianta ogni 4/6mesi....e non avrà nessun problema....... ;-)

ricordo comunque che dopo un anno dall'allestimento il fondo fertile si esaurisce....e quindi andrebbe comunque reintegrato con le tabs...... #23

Tropius
01-02-2009, 23:26
esistono le echinotabs e cryptotabs di Dennerle che dicono essere miracolose... ...gli basterà interrarne una vicino ad ogni pianta ogni 4/6mesi....e non avrà nessun problema.......

Ciò che "dicono" non mi pare sempre affidabile, io mi baso su esperienze personali positive, quindi tanto vale avere un fondo fertile piuttosto che iniziare male dovendo mettere pastiglie; che poi non riescono a coprire tutto l'apparato radicale, restano un un punto circoscritto, le radici vanno un pò dappertutto.

Che non avrà alcun problema integrando con tabs non me la sentirei di dirlo al 100% convinto ;-)

ricordo comunque che dopo un anno dall'allestimento il fondo fertile si esaurisce....e quindi andrebbe comunque reintegrato con le tabs......

L'anno è comunque teorico. Se un acquario parte da un buon substrato, anche per un anno e mezzo non se ne dovrebbe sentir parlare di integrare, soprattutto in acquari non particolarmente spinti come quello che potrebbe essere questo :-)

Però si può provare, perchè no ;-)

Tropius
01-02-2009, 23:26
esistono le echinotabs e cryptotabs di Dennerle che dicono essere miracolose... ...gli basterà interrarne una vicino ad ogni pianta ogni 4/6mesi....e non avrà nessun problema.......

Ciò che "dicono" non mi pare sempre affidabile, io mi baso su esperienze personali positive, quindi tanto vale avere un fondo fertile piuttosto che iniziare male dovendo mettere pastiglie; che poi non riescono a coprire tutto l'apparato radicale, restano un un punto circoscritto, le radici vanno un pò dappertutto.

Che non avrà alcun problema integrando con tabs non me la sentirei di dirlo al 100% convinto ;-)

ricordo comunque che dopo un anno dall'allestimento il fondo fertile si esaurisce....e quindi andrebbe comunque reintegrato con le tabs......

L'anno è comunque teorico. Se un acquario parte da un buon substrato, anche per un anno e mezzo non se ne dovrebbe sentir parlare di integrare, soprattutto in acquari non particolarmente spinti come quello che potrebbe essere questo :-)

Però si può provare, perchè no ;-)

Alexander MacNaughton
02-02-2009, 16:35
ho fatto uno schizzo sulla tua foto
dietro meterei della vellisnea
a sinistra il pietrone non calcareo con vescicularia
e a destra legno ache lui con vescicularia dubiana (muschio)

Alexander MacNaughton
02-02-2009, 16:35
ho fatto uno schizzo sulla tua foto
dietro meterei della vellisnea
a sinistra il pietrone non calcareo con vescicularia
e a destra legno ache lui con vescicularia dubiana (muschio)

Johnny.Lanzafame
02-02-2009, 22:06
Alex non riesco a vedere il tuo schizzo...
ma è fatto nella foto che ho postato io? cmq cosa devo fare x vederlo hihihi
Come si chiamano gli oggetti che dici tu? scusa la mia ignoranza...
:-))

grazie a tutti per i consigli!!!

Johnny.Lanzafame
02-02-2009, 22:06
Alex non riesco a vedere il tuo schizzo...
ma è fatto nella foto che ho postato io? cmq cosa devo fare x vederlo hihihi
Come si chiamano gli oggetti che dici tu? scusa la mia ignoranza...
:-))

grazie a tutti per i consigli!!!

Johnny.Lanzafame
02-02-2009, 22:07
scusaaa alex!!!! l'ho vista adesso!!! hihihiih
cmq dove le posso trovare questi oggetti "non porosi"?
li posso prendere in natura?

:-)) ciaooo

Johnny.Lanzafame
02-02-2009, 22:07
scusaaa alex!!!! l'ho vista adesso!!! hihihiih
cmq dove le posso trovare questi oggetti "non porosi"?
li posso prendere in natura?

:-)) ciaooo

Johnny.Lanzafame
04-02-2009, 16:08
Avevo una curiosità.. visto che faccio spesso il rabocco con acqua ad osmosi (visto che è aperta la vasca).
Come mi devo comportare per i cambi d'acqua?

grazie...ciao a tutti

Johnny.Lanzafame
04-02-2009, 16:08
Avevo una curiosità.. visto che faccio spesso il rabocco con acqua ad osmosi (visto che è aperta la vasca).
Come mi devo comportare per i cambi d'acqua?

grazie...ciao a tutti