Entra

Visualizza la versione completa : Informazioni su acquario 20lt

steus
20-09-2005, 16:52
salve a tutti, sono nuovo sia nel forum, che nel mondo dell'acquario.
la mia passione è sempre stato il mare e i pesci, non peraltro faccio sub :)

oggi ho deciso di introdurmi nel mondo con un acquario semplice, da 20lt.
l'acquario che mi hanno venduto, contiene: termoriscaldatore, timer per autoattivazione luce, griglia e contenitore per creazione CO2, sabbia, piante, pietre e relitto
L'acquario e' completo di filtro e carboni attivi.
non mi sembra male come primo acquario :)

io vorrei mettere dei pesci cardinali e neon. avete qualche altro tipo di pesce e/o consigli da darmi?

ciao e grazie mille!

ale.com
20-09-2005, 17:17
in genere vasche cosi' piccole sono consigliate a gente con un minimo di esperienza perche' piu' e' piccola la vasca e piu' gli errori si riperquotono con forza sull'ambiente.
comunque, relitto a parte, non sembra male (anche se mi piacerebbe sapere che intendi con "griglia e contenitore per la creazione di CO2").

i carboni attivi servono dopo cure medicinali. non vanno riutilizzati, quindi quelli che hai messo vanno tolti e buttati.

ti sconsiglio di tenere cardinali e neon in vasche cosi' piccole perche' andrebbero allevati in branchi e gli dovrebbe essere fornito lo spazio sufficiente per muoversi anche in branco.

ad ogni modo facci sapere KH, GH e pH della tua acqua, con questi dati sara' possibile dare suggerimenti sensati.

steus
20-09-2005, 17:38
in genere vasche cosi' piccole sono consigliate a gente con un minimo di esperienza perche' piu' e' piccola la vasca e piu' gli errori si riperquotono con forza sull'ambiente.
comunque, relitto a parte, non sembra male (anche se mi piacerebbe sapere che intendi con "griglia e contenitore per la creazione di CO2").

i carboni attivi servono dopo cure medicinali. non vanno riutilizzati, quindi quelli che hai messo vanno tolti e buttati.

ti sconsiglio di tenere cardinali e neon in vasche cosi' piccole perche' andrebbero allevati in branchi e gli dovrebbe essere fornito lo spazio sufficiente per muoversi anche in branco.

ad ogni modo facci sapere KH, GH e pH della tua acqua, con questi dati sara' possibile dare suggerimenti sensati.

ok, quindi appena mi arriva gli metto l'acqua e inizio a fare i controlli dell'acqua come mi hai detto.
grazie mille

ale.com
20-09-2005, 17:46
bene.
suggerimento: compra i test a reagenti liquidi e non quelli a strisce, rapidi ma troooppo imprecisi.

franz88
20-09-2005, 19:45
quoto ale.com.
magari mettici un betta

ale.com
20-09-2005, 20:04
..ma in questo forum siete proprio fissati con questi poveri betta in 20litri.. -04

io disapprovo.

steus
20-09-2005, 21:17
..ma in questo forum siete proprio fissati con questi poveri betta in 20litri.. -04

io disapprovo.

in teoria io pensavo di mettere 1 o 2 corydoras, dei cardinale o neon oppure appunto un paio di betta..

ditemi voi ;-)

ale.com
20-09-2005, 21:47
betta: uno disapprovo ma per lo meno e' possibile. metterne due significa voler vedere per forza un pesce morto in vasca.

cardinali e neon ho gia' detto la mia.

i cory almeno 4, ma in quel volume solo nanus o pigmaeus, gli altri crescono troppo.

purtroppo scegliendo di comprare una vasca cosi' piccola si sceglie anche di doversi adeguare a poterci tenere pochissime specie di animali.

steus
20-09-2005, 22:06
quindi tagliando la testa al toro te in che pesci metteresti in un 20lt?

ale.com
20-09-2005, 22:52
gia' detto, facci sapere i valori dell'acqua e ne riparliamo.
comunque se fai una ricerchina anche breve solo nell'ultima settimana ci sono almeno 3 thread che trattano l'allestimento di una vasca di 20l..

steus
20-09-2005, 23:35
gia' detto, facci sapere i valori dell'acqua e ne riparliamo.
comunque se fai una ricerchina anche breve solo nell'ultima settimana ci sono almeno 3 thread che trattano l'allestimento di una vasca di 20l..

kk. un'ultima cosa. i valori dell'acqua vanno bene presi dopo una decina di giorni di acquario avviato riempito con acqua normale?
grazie

ale.com
21-09-2005, 10:28
puoi prenderli anche oggi dall'acqua di rubinetto.
segnati i valori e tra 10giorni verifica che non siano cambiati.

steus
21-09-2005, 14:52
puoi prenderli anche oggi dall'acqua di rubinetto.
segnati i valori e tra 10giorni verifica che non siano cambiati.

ottimo, ho capito. grazie :)