Entra

Visualizza la versione completa : HELP!!

lavandina
20-09-2005, 15:38
Ciao a tutti,
mio nipote ha due black moore, e ultimamente uno dei due si sta schiarendo a chiazze. Non presenta squame alzate o mancanti, nè ulcerette o puntini, solo chiazze di un marrone più chiaro. L'altro è sempre nero come quando è stato acquistato, mentre questo si è schiarito (marrone scuro) e ha queste chiazze più scolorite (marrone + chiaro)

cosa potrebbe essere?

Può capitare o è una malattia?

lele40
20-09-2005, 19:09
com'e' il comportamento del pesce e come sono i valori dell'acqua?lele

lavandina
21-09-2005, 11:18
il pesce si comporta sempre allo stesso modo....
per i valori dell'acqua non lo so, tra l'altro abita molto lontano da me e quindi non posso nemmeno andare io a misurarli!

a voi è mai capitato qualcosa del genere?

Entropy
21-09-2005, 11:57
Ciao!
Il colore dei ''pesci rossi'' può variare per innumerevoli ragioni.
Il più comune è la crescita. Può accadere che si prenda un pesciolino ''cucciolo'' di un colore e, crescendo, si trasformi completamente.
Per esempio uno dei miei pesci rossi era rosso e nero a qualche mese di vita, ma poi è diventato tutto rosso (ora ha 5 anni).
In effetti per un black moor è più difficile che accada (ma gli incroci e le selezioni sempre più esasperate....).
La seconda e terza causa sono lo stress e l'alimentazione.
In quanti litri vivono i pesciolini? E cosa mangiano?
Una dieta squilibrata, ricca in grassi e/o povera in vitamine potrebbe far molti danni (il minore dei quali è il colore......).
Ma anche i valori dell'acqua sono importanti.

Ciao :-)

lavandina
21-09-2005, 15:09
la vasca sarà circa 20 litri (e ho già spiegato a mio nipote che è troppo piccola ma niente da fare!!!! mia cognata non vuole vasche grandi perchè non ha il posto e purtroppo non c'è stato verso di fargli capire che se non hanno spazio non deve prendere pesci) io ho un acquario da 125 litri con 3 shubunkin!!!! e lui due black moore in 20 litri!!!!! Sono in questa vasca da circa 5 mesi!! -04

comunque appena riesco ad andare a casa loro testo i valori dell'acqua con il mio kit e vi faccio sapere.

lele40
21-09-2005, 18:02
Ciao!
Il colore dei ''pesci rossi'' può variare per innumerevoli ragioni.
Il più comune è la crescita. Può accadere che si prenda un pesciolino ''cucciolo'' di un colore e, crescendo, si trasformi completamente.
Per esempio uno dei miei pesci rossi era rosso e nero a qualche mese di vita, ma poi è diventato tutto rosso (ora ha 5 anni).
In effetti per un black moor è più difficile che accada (ma gli incroci e le selezioni sempre più esasperate....).
La seconda e terza causa sono lo stress e l'alimentazione.
In quanti litri vivono i pesciolini? E cosa mangiano?
Una dieta squilibrata, ricca in grassi e/o povera in vitamine potrebbe far molti danni (il minore dei quali è il colore......).
Ma anche i valori dell'acqua sono importanti.
mi trovo in accordo con te,inoltre le informazioni che ci dai,lavandina, sono un po' scarse a mio avviso per poter stabilire quali siano le cause.lele

lavandina
22-09-2005, 10:48
so che le info sono scarse e mi dispiace, ma come già detto i pescetti non sono i miei (per fortuna i miei 3 sono in ottima salute e vivono in un fantastico acquario da 125 litri)...

ho anche già spiegato che appena avrò la possibilità di andare a casa di mio nipote misurerò i valori dell'acqua e ve li posterò!

speravo solo di poter avere qualche dritta da qualcuno a cui era già successo per iniziare a dare qualche suggerimento al mio nipotino.

Grazie comunque

Entropy
22-09-2005, 15:05
Il suggerimento credo che a tuo nipote già glielo hai dato, dicendogli di prendere una vasca più grande #36# , ma come hai detto anche tu ''non c'è stato verso'' :-(
E penso che il primo e principale problema per quei pesciotti inizi proprio da qua.
Se a tuo nipote (e a tua cognata) sta a cuore la salute dei pesci si attiveranno in tal senso, ascoltando i tuoi consigli (visto che hai esperienza in merito e buon senso), altrimenti non puoi certo fartene una colpa..... ;-) (IMHO...)

lavandina
23-09-2005, 14:19
grazie per il supporto!!!

non sapete come mi sento a vedere quei pescetti nella vasca piccola! #07

balabam
23-09-2005, 14:55
bè fin che sono piccoli il problema è relativo... comunque anche a me è successo di prendere un veiltail arancio e marrone che poi è diventato completamente arancio... ma non a chiazze... piano piano il marrone è sbiadito e si è trasformato in arancione... le chiazze di cui dici mi insospettiscono un po'...