PDA

Visualizza la versione completa : Reattore Calcio kORALLin.....

gereco
20-09-2005, 15:13
Ciao, dal 17#09 ho installato un reattore di calcio KORALLin 1501 caricato con granulato di carbonato di calcio ruwal 99% (calcium plus) con un ph in uscita di 6,20.± 0,10.... Ma il calcio misurato in uscita dal reattore e di 350.... Non è troppo basso?
A quanto dovrebbe essere ?
Come mai?
Forse deve attivarsi?
A voi..............

keronea
20-09-2005, 15:23
Secondo me quel reattore lavora bene con la sabbia jumbo della KorallenZutch il carbonato e durissimo da sciogliere ;-)

gereco
20-09-2005, 19:13
Dici che il problma è il carbonato troppo duro?
Ma di norma quali valori di calcio dovrebbe avere in uscita?
Mi consigli la jumbo o l' aragonite?

Benny
20-09-2005, 19:52
riduci il flusso in uscita....

il carbonato è duro ma si scioglie comunque

Eugenio
20-09-2005, 20:34
Ho lo stesso reattore e và benissimo con la corallina Korallin.
Ciao

gereco
21-09-2005, 12:01
Ho lo stesso reattore e và benissimo con la corallina Korallin.
Ciao
a quanto ti esce iul calcio???
e dove ai trovato la coralliona Korallin??
ciao

keronea
21-09-2005, 12:28
il calcio in uscita dovrebbe essere intorno a 600 mgl la corallina jumbo della korallenZutch la trovi da TheReefer ;-)

purtroppo il tuo reattore non ha la possibilità di inserire una sonda per il ph interna (altrimenti a Ph 6.3 si scioglie benissimo) ma lavora in ogni caso bene con la corallina ;-)

Eugenio
21-09-2005, 12:36
La Korallin la trovi da The Reefer.
Metti anche un pò di magnesio in granuli nel reattore.
Valori in uscita dal reattore:
bolle/min = 30
KH = 40
Calcio = 570
Ciao

redstile
21-09-2005, 15:25
Non pe fa il correttore di bozze :-)) ma indicavi 30 gocce/min in uscita o co2 in ingresso ?

Eugenio
21-09-2005, 21:30
Hai ragione redstile, scusate ma ho scritto con un pò di fretta.
Le bolle/min = 30 è la CO2 in ingresso al reattore, l'uscita invece è circa 20 ml/min.
Ciao

gereco
22-09-2005, 00:47
Ho effettuato un espansione al reattore..... prima dell' uscita ho installato la sonda ph con degli appositi raccordi ed ho tarato il valore a 6,20 -0,00 +0,10... Acqua uscita ± 15ml/min.
Adesso lo lascio andare 24h poi controllo i valori in uscita e vi faccio sapere.
Grazie a tutti ciao.

gereco
22-09-2005, 21:41
ho ridotto ancora l' acqua in uscita e il calcio è gia a 420..... in aumento .....!!!!!! spero ...

gereco
24-09-2005, 16:19
cavolo.... non capisco il calcio è sceso a 300, ...... ho dimiuito l' uscita via via sino a 1 ml/min ed il ph a 6,00...
che devo fare....?
cosa non va?
qualcuno mi faccia capire dove sbaglio.
ciao grazie

Benny
25-09-2005, 15:58
in vasca a qunato è ??

dal reattore come a quanto esce ??

usa test buoni e freschi !!!!!

gereco
25-09-2005, 19:06
in vasca è a 300 così come in uscita dal reattore.
mentre il kh è di 10 in vasca e 13 in uscita dal reattore.
ph 6,10
gocce in uscita ( le ho provate tutte, da veloci, una attaccata all' altra a lentissima 1ml al minuto)
test usati : SERA acquistati da pochi giorni ( cè da vedere da quanto erano in negozio.... )
pompa ricircolo funzionante, l' acqua gira perfettamente.........sembra tutto ok
mi viene da pensare al granulato di ca ruwal.....???????!!!!!!!
Grazie Benny del tuo aiuto...
fammi sapere qualcosa......
ciao

Benny
25-09-2005, 19:47
allora....porta il pH a 6,20..fai girare chiuso il reattore per 24 ore..poi riapri

imposta un flusso di circa 1 lt/h

in vasca alza il Ca con Kent Turbo Calcium fino a 450..il KH va bene

usa test tropic o salifert FRESCHI

eventualmente sosituisci il granulato con la jumbo della Korallen-zucht..non hai mica magnesio dentro ??

gereco
25-09-2005, 20:08
capito..... ma se devo alzare il ca in vasca... allora il reattore ha solo un azione di stabilizzatore... non è in grado di aumentare il ca? ma riuscira a mantenerlo?
per il mg uso l' integratore della kent cosi come per lo iodio entrambi liquidi.
Grazie BENNY.

dodarocs
25-09-2005, 20:28
Da come hai spiegato la pompa di ricircolo non funziona, oppure non è innescata.
La pompa la senti girare o fa rumore? se fa rumore non innesca l'acqua.
Controlla e fammi sapere.
Ho questo reattore da anni e va benissimo.

Benny
25-09-2005, 20:36
capito..... ma se devo alzare il ca in vasca... allora il reattore ha solo un azione di stabilizzatore... non è in grado di aumentare il ca? ma riuscira a mantenerlo?
per il mg uso l' integratore della kent cosi come per lo iodio entrambi liquidi.
Grazie BENNY.

esatto il reattore mantiene solo il valore.....!!!!!!!

in vasche molto illuminate e piene di SPS..ci sono pochi reattori che ce la fanno...

controlla che il reattore funzioni

poi cambia granulato eventualmente...

in vasca salinità a posto ( 35 per mille )...megnesio e calcio a valori target

gereco
25-09-2005, 21:16
Da come hai spiegato la pompa di ricircolo non funziona, oppure non è innescata.
La pompa la senti girare o fa rumore? se fa rumore non innesca l'acqua.
Controlla e fammi sapere.
Ho questo reattore da anni e va benissimo.
Be effettivamente la pompa fà rumore.... Ora non sono a casa, ma non appena arrivo controllo se và.
A proposito tu lo hai mai utilizzato con questo tipo di granulato di ca?Come ti andava?Che valori hai in uscita e in vasca?Grazie per la conprensione.

A Benny sale-mg-I- : ok!
Provo ha vedere sta cavolo di pompa,(a sto punto spero sia lei a non girare l' acqua ma) e se mi accorgo che và provo a chiudere per 24h e vedere che succede.
Grazie 1000

dodarocs
25-09-2005, 21:32
Non chiuderlo per 24 ore quel reattore senza chiuderlo dopo al massiomo 6 ore è gia' a regime.
Sicuramente è la pompa che non è innescato, l'unica pecca di questo reattore è che quando si ricarica con il nuova materiale si deve perdere tempo a fare innescare la pompa.
Per farla innescare apri e chiudi piu' volte uscita e scarico fino a che senti che pompa non fa piu' rumore.
Comunque se hai bisogno vedi MP.
Franco

gereco
27-09-2005, 17:46
Problema risolto........!!!!!!
Sostituito il carbonato di calcio ruwal(ho presunto tale) con Aragonite ARM.
Valori vasca dopo 24h:
Calcio da 300 a 440 (sò che lo sbalzo è stato troppo violento, ma non mi aspettavo tanto).
KH da 8 a 13
Grazie a BENNY - EUGENIO - FRANCO - KERONEA - REDSTILE -per i preziosi consigli....anche telefonici.

dodarocs
27-09-2005, 21:29
Cosa ti avevo detto questo reattore è una bomba e lo volevi smontare per abbandonarlo.
Comunque se ancora non lo alimenti dalla risalita, fallo non tene pentirai fidati.
Ciao

redstile
30-09-2005, 15:48
Cosa ti avevo detto questo reattore è una bomba e lo volevi smontare per abbandonarlo.
Comunque se ancora non lo alimenti dalla risalita, fallo non tene pentirai fidati.
Ciao

Per predisporre il carico dell'acqua dalla risalita è sufficiente inserire nella mandata di gomma dalla pompa alla sump un iniettore, per intenderci quelli utilizzati negli impianti di irrigazione che si inseriscono a pressione e che monatno tu da 4 mm....oppure ?

grazie