Visualizza la versione completa : Reattore Calcio kORALLin.....
Ciao, dal 17#09 ho installato un reattore di calcio KORALLin 1501 caricato con granulato di carbonato di calcio ruwal 99% (calcium plus) con un ph in uscita di 6,20.± 0,10.... Ma il calcio misurato in uscita dal reattore e di 350.... Non è troppo basso?
A quanto dovrebbe essere ?
Come mai?
Forse deve attivarsi?
A voi..............
Secondo me quel reattore lavora bene con la sabbia jumbo della KorallenZutch il carbonato e durissimo da sciogliere ;-)
Dici che il problma è il carbonato troppo duro?
Ma di norma quali valori di calcio dovrebbe avere in uscita?
Mi consigli la jumbo o l' aragonite?
riduci il flusso in uscita....
il carbonato è duro ma si scioglie comunque
Ho lo stesso reattore e và benissimo con la corallina Korallin.
Ciao
Ho lo stesso reattore e và benissimo con la corallina Korallin.
Ciao
a quanto ti esce iul calcio???
e dove ai trovato la coralliona Korallin??
ciao
il calcio in uscita dovrebbe essere intorno a 600 mgl la corallina jumbo della korallenZutch la trovi da TheReefer ;-)
purtroppo il tuo reattore non ha la possibilità di inserire una sonda per il ph interna (altrimenti a Ph 6.3 si scioglie benissimo) ma lavora in ogni caso bene con la corallina ;-)
La Korallin la trovi da The Reefer.
Metti anche un pò di magnesio in granuli nel reattore.
Valori in uscita dal reattore:
bolle/min = 30
KH = 40
Calcio = 570
Ciao
redstile
21-09-2005, 15:25
Non pe fa il correttore di bozze :-)) ma indicavi 30 gocce/min in uscita o co2 in ingresso ?
Hai ragione redstile, scusate ma ho scritto con un pò di fretta.
Le bolle/min = 30 è la CO2 in ingresso al reattore, l'uscita invece è circa 20 ml/min.
Ciao
Ho effettuato un espansione al reattore..... prima dell' uscita ho installato la sonda ph con degli appositi raccordi ed ho tarato il valore a 6,20 -0,00 +0,10... Acqua uscita ± 15ml/min.
Adesso lo lascio andare 24h poi controllo i valori in uscita e vi faccio sapere.
Grazie a tutti ciao.
ho ridotto ancora l' acqua in uscita e il calcio è gia a 420..... in aumento .....!!!!!! spero ...
cavolo.... non capisco il calcio è sceso a 300, ...... ho dimiuito l' uscita via via sino a 1 ml/min ed il ph a 6,00...
che devo fare....?
cosa non va?
qualcuno mi faccia capire dove sbaglio.
ciao grazie
in vasca a qunato è ??
dal reattore come a quanto esce ??
usa test buoni e freschi !!!!!
in vasca è a 300 così come in uscita dal reattore.
mentre il kh è di 10 in vasca e 13 in uscita dal reattore.
ph 6,10
gocce in uscita ( le ho provate tutte, da veloci, una attaccata all' altra a lentissima 1ml al minuto)
test usati : SERA acquistati da pochi giorni ( cè da vedere da quanto erano in negozio.... )
pompa ricircolo funzionante, l' acqua gira perfettamente.........sembra tutto ok
mi viene da pensare al granulato di ca ruwal.....???????!!!!!!!
Grazie Benny del tuo aiuto...
fammi sapere qualcosa......
ciao
allora....porta il pH a 6,20..fai girare chiuso il reattore per 24 ore..poi riapri
imposta un flusso di circa 1 lt/h
in vasca alza il Ca con Kent Turbo Calcium fino a 450..il KH va bene
usa test tropic o salifert FRESCHI
eventualmente sosituisci il granulato con la jumbo della Korallen-zucht..non hai mica magnesio dentro ??
capito..... ma se devo alzare il ca in vasca... allora il reattore ha solo un azione di stabilizzatore... non è in grado di aumentare il ca? ma riuscira a mantenerlo?
per il mg uso l' integratore della kent cosi come per lo iodio entrambi liquidi.
Grazie BENNY.
dodarocs
25-09-2005, 20:28
Da come hai spiegato la pompa di ricircolo non funziona, oppure non è innescata.
La pompa la senti girare o fa rumore? se fa rumore non innesca l'acqua.
Controlla e fammi sapere.
Ho questo reattore da anni e va benissimo.
capito..... ma se devo alzare il ca in vasca... allora il reattore ha solo un azione di stabilizzatore... non è in grado di aumentare il ca? ma riuscira a mantenerlo?
per il mg uso l' integratore della kent cosi come per lo iodio entrambi liquidi.
Grazie BENNY.
esatto il reattore mantiene solo il valore.....!!!!!!!
in vasche molto illuminate e piene di SPS..ci sono pochi reattori che ce la fanno...
controlla che il reattore funzioni
poi cambia granulato eventualmente...
in vasca salinità a posto ( 35 per mille )...megnesio e calcio a valori target
Da come hai spiegato la pompa di ricircolo non funziona, oppure non è innescata.
La pompa la senti girare o fa rumore? se fa rumore non innesca l'acqua.
Controlla e fammi sapere.
Ho questo reattore da anni e va benissimo.
Be effettivamente la pompa fà rumore.... Ora non sono a casa, ma non appena arrivo controllo se và.
A proposito tu lo hai mai utilizzato con questo tipo di granulato di ca?Come ti andava?Che valori hai in uscita e in vasca?Grazie per la conprensione.
A Benny sale-mg-I- : ok!
Provo ha vedere sta cavolo di pompa,(a sto punto spero sia lei a non girare l' acqua ma) e se mi accorgo che và provo a chiudere per 24h e vedere che succede.
Grazie 1000
dodarocs
25-09-2005, 21:32
Non chiuderlo per 24 ore quel reattore senza chiuderlo dopo al massiomo 6 ore è gia' a regime.
Sicuramente è la pompa che non è innescato, l'unica pecca di questo reattore è che quando si ricarica con il nuova materiale si deve perdere tempo a fare innescare la pompa.
Per farla innescare apri e chiudi piu' volte uscita e scarico fino a che senti che pompa non fa piu' rumore.
Comunque se hai bisogno vedi MP.
Franco
Problema risolto........!!!!!!
Sostituito il carbonato di calcio ruwal(ho presunto tale) con Aragonite ARM.
Valori vasca dopo 24h:
Calcio da 300 a 440 (sò che lo sbalzo è stato troppo violento, ma non mi aspettavo tanto).
KH da 8 a 13
Grazie a BENNY - EUGENIO - FRANCO - KERONEA - REDSTILE -per i preziosi consigli....anche telefonici.
dodarocs
27-09-2005, 21:29
Cosa ti avevo detto questo reattore è una bomba e lo volevi smontare per abbandonarlo.
Comunque se ancora non lo alimenti dalla risalita, fallo non tene pentirai fidati.
Ciao
redstile
30-09-2005, 15:48
Cosa ti avevo detto questo reattore è una bomba e lo volevi smontare per abbandonarlo.
Comunque se ancora non lo alimenti dalla risalita, fallo non tene pentirai fidati.
Ciao
Per predisporre il carico dell'acqua dalla risalita è sufficiente inserire nella mandata di gomma dalla pompa alla sump un iniettore, per intenderci quelli utilizzati negli impianti di irrigazione che si inseriscono a pressione e che monatno tu da 4 mm....oppure ?
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |