Visualizza la versione completa : bolle al minuto
maggiolino79
20-09-2005, 14:50
ciao ragazzi, spero mi possiate aiutare.
Ho un acquario di 74 litri, mi sto costruendo un impianto co2 con bombola ricaricabile. L'unico dubbio che ho è quante bolle al minuto devo immettere in acquario per una resa ottimale???
Grazie per l'eventuale aiuto!! :-)) :-))
dipende...... da tanti fattori.........
dal quanta luce hai, da quante piante, pinnuti, piante, ecc......
potresti iniziare con 5 bolle al minuto e pian piano aumentare fino a quando non trovi il giusto equilibrio della tua vasca.
io personalmente immetto 45 bolle in 180l. ;-)
maggiolino79
20-09-2005, 15:29
ok, garzie per i consigli;-) . Per quanto riguarda i fattori poso aggiungere che l'acquario è letteralmente pieno di piante, per la luce ho quattro neon t5 da 15w e pesci....ho perso il conto perchè i platy non smettono più di scucciolare :-D
p.s. appena posso aggiornerò il profilo del mio acquario, per ora ho sempre la descrizione del Mirabello 30 #23
klinsky: hai dimenticato il KH.. ;-)
The Wizard
20-09-2005, 16:54
ho quattro neon t5 da 15w
#24 #24 #24 #24
sicuro della tua affermazione? T5 da 15 watt non mi pare che esistano...
In ogni caso il valore ottimale di CO2 è dato dalla proporzione tra KH e PH (sul sito dovresti trovare la tabella di riferimento!) :-)
klinsky: hai dimenticato il KH..
meno male che siamo in tanti!!! :-D
maggiolino79
20-09-2005, 17:19
vi farò sapere il kh. Per quanto riguarda il parco luci facciamo così: ho un acquario ambiente advanced con due neon a cui ne ho aggiunti altri due (forse sono t8, mi confondo sempre!!! #06 )
infatti, sono T8.
non e' difficile da memorizzare.
8>5 e i T8 hanno diametro maggiore dei T5 (24 contro 16mm, AFAIR)
The Wizard
20-09-2005, 17:29
infatti, sono T8.
non e' difficile da memorizzare.
8>5 e i T8 hanno diametro maggiore dei T5 (24 contro 16mm, AFAIR)
Ti correggo!
26 contro 16!!! :-)) ale.com mi cadi su questa sciocchezza? :-))
e' che non li ho mai misurati.. :-P
The Wizard
20-09-2005, 19:23
e' che non li ho mai misurati.. :-P
COLPITO IN FALLO!!! :-D :-D
allora batto il rigore.
in porta come te la cavi? #18
The Wizard
20-09-2005, 19:53
uhmmm è parecchio che non gioco a pallone... però non ero poi tanto male... TIRA TIRA #18 #18 #18
fatto. klinsky e' stato cooptato come arbitro e ora deposita tra i messaggi privati la direzione del tiro. tu mandagli un MP con scritto da che parte ti butti e vediamo se la prendi.. #18
il portiere non si fa vivo #24
WindboY, dove seiii???
si e' cagato sotto ed e' andato a chiamare la mamma. #18 #18 #18
-11 -11 :-D
Skotty81
21-09-2005, 10:43
innanzitutto per vedere quanta co2 immettere ti consiglierei di fare 2 test del ph, il primo immediatamente prima dell'accensione delle luci e l'altro immediatamente dopo lo spegnimento.
In questo modo vedrai quanto le tue piantine lavorano, in pratica ad esempio se tu hai nella prima rilevazione ph 7 e nella seconda rilevazione ph 7.2 vedrai che le tue piantine necessitano di un po' di co2 quindi parti gradualmente immettendo prima per 2-3 giorni 5 bolle al minuto e facendo il test dopo i 3 giorni.
In teoria dovresti arrivare ad avere più o meno un ph stabile e poi non dimenticare di verificare i rapporti pk-kh anche se secondo me tenendoti su un ph 7-7.2 e un Kh 5-6 non dovresi avere problemi.
Ricorda che con il rapporto ph/hk e la co2 hai la relazione.
Maggiore immissione di co2=acidificazione dell'acqua
Poca o insufficiente co2 al fabbisogno delle piante=alcalinizzazione d acqua
relazione valida a kh costante.
Spero di esserti stato di aiuto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |