fako
28-01-2009, 13:36
ciao a tutti. come da profilo ho aggiunto 2 neon t8 (con la sacra tecnica della fascietta da molti sperimentata sul forum), al mio askoll ambiente (adesso ho 4 bei neonini).
il problema: ho 2 lampade da 4000k, 1 da 6500, 1 fitostimolante sylvania (8500k mi risulta dal confronto con il topic in stick).
io adesso, partendo da quella sul vetro di fondo) le ho messe così:
- 6500
-fitostimolante
-4000
-4000
partendo dall'idea che le prime 2 andavano sulle piante a crescita rapida, davanti le due più soft.
e' un ragionamento corretto? dovrei intervallarle? e fare una cosa tipo:
fitostimolante
4000
6500
4000?
sono confuso... ho letto qui e la che sul fondo qualcuno mette la 4000, e in avanti la 6500...
Inoltre tenete presente che la fitostimolante è stato un errore di gioventù (fa una loce rossiccia che odio), mi sembra inutile sul davanti...
Tra qualche tempo devo cambiare una 4000 (per sopraggiunti limiti d'età), replico con lo stessa temperatura di colore o metto magari qualcosa di più chiaro (un altra 6500?). Tenendo presente che metterò la torba nel filtro per abbassare il ph e fare un similbiotipo sudamericano...
Con 4 neon (non dimmerabili) si riesce a fare un effetto alba?
grazie a tutti!!
il problema: ho 2 lampade da 4000k, 1 da 6500, 1 fitostimolante sylvania (8500k mi risulta dal confronto con il topic in stick).
io adesso, partendo da quella sul vetro di fondo) le ho messe così:
- 6500
-fitostimolante
-4000
-4000
partendo dall'idea che le prime 2 andavano sulle piante a crescita rapida, davanti le due più soft.
e' un ragionamento corretto? dovrei intervallarle? e fare una cosa tipo:
fitostimolante
4000
6500
4000?
sono confuso... ho letto qui e la che sul fondo qualcuno mette la 4000, e in avanti la 6500...
Inoltre tenete presente che la fitostimolante è stato un errore di gioventù (fa una loce rossiccia che odio), mi sembra inutile sul davanti...
Tra qualche tempo devo cambiare una 4000 (per sopraggiunti limiti d'età), replico con lo stessa temperatura di colore o metto magari qualcosa di più chiaro (un altra 6500?). Tenendo presente che metterò la torba nel filtro per abbassare il ph e fare un similbiotipo sudamericano...
Con 4 neon (non dimmerabili) si riesce a fare un effetto alba?
grazie a tutti!!