Visualizza la versione completa : Grossi problemi con CO2
Salve,
ieri ho collegato il reattore alla bombola di CO2:
Bombola - riduttrore di pressione - elettrovalvola - valvola di non ritorno - reattore.
Il tutto con il tubo apposito, quello per l'alta pressine.
Risultato? quando ho aperto, ma appena un pelino, il rubinetto di bassa pressione del riduttore...............è scoppiato il pezzetto di tubo che collegava l'elettrovalvola al riduttore.
Fa schifo il riduttore?
L'elettrovalvola l'ho collegata seguendo le frecce non pè quello il problema.
Vi prego aiutatemi
[/b]
Salve,
ieri ho collegato il reattore alla bombola di CO2:
Bombola - riduttrore di pressione - elettrovalvola - valvola di non ritorno - reattore.
Il tutto con il tubo apposito, quello per l'alta pressine.
Risultato? quando ho aperto, ma appena un pelino, il rubinetto di bassa pressione del riduttore...............è scoppiato il pezzetto di tubo che collegava l'elettrovalvola al riduttore.
Fa schifo il riduttore?
L'elettrovalvola l'ho collegata seguendo le frecce non pè quello il problema.
Vi prego aiutatemi
[/b]
è probabile che siarotto il riduttore....
ma scusanon hai i manometri?
è probabile che siarotto il riduttore....
ma scusanon hai i manometri?
Si ha un manometro che credo sia, essendo uno solo, dell'alta pressione ed indica la pressione nella bombola.
Si ha un manometro che credo sia, essendo uno solo, dell'alta pressione ed indica la pressione nella bombola.
Nirs, che riduttore usi ?? dovresti avere due regoazioni....bassa e fine....
Nirs, che riduttore usi ?? dovresti avere due regoazioni....bassa e fine....
la masca non me la ricordo comunque ha solo l'attacco alla bombola, il manometro dell'alta pressione, poi l'uscita della bassa pressione e la regolazione dell'uscita.
la masca non me la ricordo comunque ha solo l'attacco alla bombola, il manometro dell'alta pressione, poi l'uscita della bassa pressione e la regolazione dell'uscita.
ok allora secondo me è andata la menbrana della bassa pressione....però aspetta i più esperti....
ok allora secondo me è andata la menbrana della bassa pressione....però aspetta i più esperti....
lorenzomontecatini
28-01-2009, 17:08
Nirs, Hai controllato che anche la valvola di non ritorno l'hai montata nel verso giusto???
lorenzomontecatini
28-01-2009, 17:08
Nirs, Hai controllato che anche la valvola di non ritorno l'hai montata nel verso giusto???
Penso di averla messa nel verso giusto..............guarda la foto.
Ho messo anche la foto del manometro con indicato che pressione indica con la bombola aperta. http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_007a_987.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/manometro1_493.jpg
Penso di averla messa nel verso giusto..............guarda la foto.
Ho messo anche la foto del manometro con indicato che pressione indica con la bombola aperta.
lorenzomontecatini
28-01-2009, 17:32
Nirs, si questa e' giusta ma e' l' ellettrovalvola......, controlla anche la valvola di non ritorno.... Il flusso della CO2 deve seguire sempre il senso della freccia....
lorenzomontecatini
28-01-2009, 17:32
Nirs, si questa e' giusta ma e' l' ellettrovalvola......, controlla anche la valvola di non ritorno.... Il flusso della CO2 deve seguire sempre il senso della freccia....
Si scusa avevo letto male, comunque anche la valvola di non ritorno l'ho messa bene. Sono sicuro perchè dopo quello che è successo ho ricontrollato tutto.
al messaggio di proma ho anche aggiunto la foto del manomeptro.......non ricordavo di averla.
Si scusa avevo letto male, comunque anche la valvola di non ritorno l'ho messa bene. Sono sicuro perchè dopo quello che è successo ho ricontrollato tutto.
al messaggio di proma ho anche aggiunto la foto del manomeptro.......non ricordavo di averla.
Nirs, quel riduttore non ha due regolazioni ma solo una, ovvero non hai la regolazione fine.... o almeno non si vede in foto....
Pertanto per regolare il flusso devi agire sul rubinetto nero tenendolo chiuso al 99,99% perche' appena apri un pelo ne uscira' troppa.... se tu avessi la regolazione fine, questa abbasserebbe dai 60bar della bombola a 2,5bar per poi venire ridoti dalla valvola a spillo.
Ciao
Nirs, quel riduttore non ha due regolazioni ma solo una, ovvero non hai la regolazione fine.... o almeno non si vede in foto....
Pertanto per regolare il flusso devi agire sul rubinetto nero tenendolo chiuso al 99,99% perche' appena apri un pelo ne uscira' troppa.... se tu avessi la regolazione fine, questa abbasserebbe dai 60bar della bombola a 2,5bar per poi venire ridoti dalla valvola a spillo.
Ciao
lorenzomontecatini
28-01-2009, 17:42
Nirs, Smonta la valvola di non ritorno e prova a soffiarci dentro nel senso giusto e senti se l'aria passa.... Altrimenti passa a controllare l'elettrovalvola.... Dubito che possano esserci altri problemi... Se riesci a mettere una foto completa di tutto.....si capisce meglio.
lorenzomontecatini
28-01-2009, 17:42
Nirs, Smonta la valvola di non ritorno e prova a soffiarci dentro nel senso giusto e senti se l'aria passa.... Altrimenti passa a controllare l'elettrovalvola.... Dubito che possano esserci altri problemi... Se riesci a mettere una foto completa di tutto.....si capisce meglio.
Mi date per cortesia qualche esempiodi riduttore decente?
Marca e modello, cosi lo cambio
Mi date per cortesia qualche esempiodi riduttore decente?
Marca e modello, cosi lo cambio
appunto quello che gli chiedevo.....non và bene quel riduttore....almeno stando alla foto.
appunto quello che gli chiedevo.....non và bene quel riduttore....almeno stando alla foto.
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=1021
io mi trovo bene con questo....
ma a quel riduttore sbaglio o bisogna aggiungerci qualche pezzo?
Non ce n'è uno buono gia completo?
ma a quel riduttore sbaglio o bisogna aggiungerci qualche pezzo?
Non ce n'è uno buono gia completo?
lorenzomontecatini
28-01-2009, 17:57
Credo giustamente che ce ne siano di migliori....
lorenzomontecatini
28-01-2009, 17:57
Credo giustamente che ce ne siano di migliori....
Nirs, questo è già completo....ha una molla interna pre caricata quindi non hai da agire sulla bassa.....ma solo regolare la fine.
lorenzomontecatini, se ti riferisci a quello che ho postato io.....mi spieghi cosa ha che non và :-))
Nirs, questo è già completo....ha una molla interna pre caricata quindi non hai da agire sulla bassa.....ma solo regolare la fine.
lorenzomontecatini, se ti riferisci a quello che ho postato io.....mi spieghi cosa ha che non và :-))
lorenzomontecatini
28-01-2009, 18:05
Abracadabra, Funzionera' anche ma non mi piace!!! Tutto qua. IMHO
#18 #18
lorenzomontecatini
28-01-2009, 18:05
Abracadabra, Funzionera' anche ma non mi piace!!! Tutto qua. IMHO
#18 #18
che c'entra se piace o meno.....hai scritto che ce ne sono di migliori.....volevo capire perchè....e su cosa era basata la tua affermazione....
che c'entra se piace o meno.....hai scritto che ce ne sono di migliori.....volevo capire perchè....e su cosa era basata la tua affermazione....
Grazie per il suggerimento abra
Ora devo chidere ed uscire, ma vi prego datemi qualche suggerimento di marche e modelli, così posso scegliere anche in base al prezzo.
Thanks
Grazie per il suggerimento abra
Ora devo chidere ed uscire, ma vi prego datemi qualche suggerimento di marche e modelli, così posso scegliere anche in base al prezzo.
Thanks
Io uso lo stesso di Abracadabra e mi trovo benissimo anch'io! #36#
Anche secondo me i manometri non servono a nulla ;-)
Io uso lo stesso di Abracadabra e mi trovo benissimo anch'io! #36#
Anche secondo me i manometri non servono a nulla ;-)
lorenzomontecatini
28-01-2009, 18:19
Io uso questo.......
lorenzomontecatini
28-01-2009, 18:19
Io uso questo.......
Abracadabra, e' un tuo amico che con quello -73 ha avuto qualche problemino? :-))
Abracadabra, e' un tuo amico che con quello -73 ha avuto qualche problemino? :-))
mi sà di sì #24 ma non ricordo chi :-D ...tu lo ricordi?? ;-)
mi sà di sì #24 ma non ricordo chi :-D ...tu lo ricordi?? ;-)
Cri, mi ricordo che e' tuo amico, mica posso ricordarmi tutto io!!!!!! :-D
Cri, mi ricordo che e' tuo amico, mica posso ricordarmi tutto io!!!!!! :-D
ahhhhhhhhhhhhh....ora ricordo Gil..."l'uomo che gonfiava i reattori" -ROTFL-
ahhhhhhhhhhhhh....ora ricordo Gil..."l'uomo che gonfiava i reattori" -ROTFL-
lorenzomontecatini
28-01-2009, 18:34
E' verissimo, e' un oggetto non per tutti!!!! :-D :-D :-D
lorenzomontecatini
28-01-2009, 18:34
meno male :-D
meno male :-D
ALGRANATI
28-01-2009, 18:37
lorenzomontecatini, che non sia x tutti x il prezzo sono daccordissimo con te.
ik2vov, Abracadabra, voi 2 siete delle merde.........io stò ancora asciugando -04
ALGRANATI
28-01-2009, 18:37
lorenzomontecatini, che non sia x tutti x il prezzo sono daccordissimo con te.
ik2vov, Abracadabra, voi 2 siete delle merde.........io stò ancora asciugando -04
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
5 bar......
sai quanti grappini con i 5 bar.......
5 bar......
sai quanti grappini con i 5 bar.......
-ROTFL- stando a quanto dice il sito di vendita....il prodotto ha la possibilità di avere 3 regolazioni fini contemporaneamente.
1
2
la terza forse......serve gonfiare i palloncini......non è che hai sbagliato eh -ROTFL-
-ROTFL- stando a quanto dice il sito di vendita....il prodotto ha la possibilità di avere 3 regolazioni fini contemporaneamente.
1
2
la terza forse......serve gonfiare i palloncini......non è che hai sbagliato eh -ROTFL-
ALGRANATI
28-01-2009, 18:53
i bar erano 4 , ma il problema è che dovrebbe essere al massimo 2....ma non c'è stato verso.
comunque x chi non ha problemi di pressione è un bell'oggettino........costoso me bello :-))
ALGRANATI
28-01-2009, 18:53
i bar erano 4 , ma il problema è che dovrebbe essere al massimo 2....ma non c'è stato verso.
comunque x chi non ha problemi di pressione è un bell'oggettino........costoso me bello :-))
Io uso lo stesso di abra & compagnia varia..
Poca spesa, molta resa..però...ho solo una regolazione.... che sfigato.. #23
Io uso lo stesso di abra & compagnia varia..
Poca spesa, molta resa..però...ho solo una regolazione.... che sfigato.. #23
ALGRANATI
28-01-2009, 21:57
vorrei capire dove sono le 3 regolazioni fini.......c'è solo 1 regolazione.
#24 #24
ALGRANATI
28-01-2009, 21:57
vorrei capire dove sono le 3 regolazioni fini.......c'è solo 1 regolazione.
#24 #24
anche io uso quello per tutti....
ottimo rapporto qualità-prezzo...
anche io uso quello per tutti....
ottimo rapporto qualità-prezzo...
Scusatema ..............io non essendo molto pratico preferirei orientarmi su qualcosa di più semplice.
Qualche consiglio su prodotti validi ma un pochino più......come si dice .....classici?
date un'occhiata al link sotto per un parere?
http://www.aquaidea.com/regolatore-pressione-completo-manometri-p-4427.html
Grazie
Scusatema ..............io non essendo molto pratico preferirei orientarmi su qualcosa di più semplice.
Qualche consiglio su prodotti validi ma un pochino più......come si dice .....classici?
date un'occhiata al link sotto per un parere?
http://www.aquaidea.com/regolatore-pressione-completo-manometri-p-4427.html
Grazie
Nirs,
secondo me, come qualità prezzo, il migliore è quello che linkato abracadabra..e che, alla fine, noto essere usato da molti ;-)
Nirs,
secondo me, come qualità prezzo, il migliore è quello che linkato abracadabra..e che, alla fine, noto essere usato da molti ;-)
Un adomanda anche sull'elettrovalvola...................
dal momento che attacco la spina la Valvola è Aperta.....è corretto?
Per farla chiudere devo attaccarla ad un timer.........giusto?
Dovresti comandarla da un controller collegato alla sonda pH del reattore.. ;-)
Se devi comandarla con un timer tanto vale non usarla proprio e "contare le bolle"!
Dovresti comandarla da un controller collegato alla sonda pH del reattore.. ;-)
Se devi comandarla con un timer tanto vale non usarla proprio e "contare le bolle"!
ok e quello è chiaro............
Io però volevo sapere se per il fuzionamento dell'elettrovalvola quello che ho scritto è corretto o no.
Poi se serve o no è un'altro discorso.
La domanda aveva questo scopo......quando io ho collegato tutto impianto ed attaccato la spina della valvola il circuito è aperto?
ok e quello è chiaro............
Io però volevo sapere se per il fuzionamento dell'elettrovalvola quello che ho scritto è corretto o no.
Poi se serve o no è un'altro discorso.
La domanda aveva questo scopo......quando io ho collegato tutto impianto ed attaccato la spina della valvola il circuito è aperto?
Ok, ho risistemato il tutto...........ora funziona.
Ovviamente la regolazione della CO2 in uscita non è precisa e stabile e quindi ho comprato il nuovo riduttore.
Mi sono buttato sul classico come dicevo ed ho allegato il link ad ebay per farvi vedere quale; ci sono anche le caratteristiche.
http://cgi.ebay.it/RIDUTTORE-DI-PRESSIONE-CO2-PER-ACQUARIO-A-2-MANOMETRI_W0QQitemZ110344814921QQcmdZViewItemQQptZ Acquari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item110344814921&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C2 40%3A1318
Ok, ho risistemato il tutto...........ora funziona.
Ovviamente la regolazione della CO2 in uscita non è precisa e stabile e quindi ho comprato il nuovo riduttore.
Mi sono buttato sul classico come dicevo ed ho allegato il link ad ebay per farvi vedere quale; ci sono anche le caratteristiche.
http://cgi.ebay.it/RIDUTTORE-DI-PRESSIONE-CO2-PER-ACQUARIO-A-2-MANOMETRI_W0QQitemZ110344814921QQcmdZViewItemQQptZ Acquari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item110344814921&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C2 40%3A1318
lorenzomontecatini
30-01-2009, 17:07
Nirs, Ottimo prodotto!!!
lorenzomontecatini
30-01-2009, 17:07
Nirs, Ottimo prodotto!!!
continuo a preferire quelli a molla però la scelta è tua ;-)
volevo chiedere a lorenzomontecatini.....di spiegarmi perchè "ottimo prodotto"....ma poi non mi risponde :-D :-D
continuo a preferire quelli a molla però la scelta è tua ;-)
volevo chiedere a lorenzomontecatini.....di spiegarmi perchè "ottimo prodotto"....ma poi non mi risponde :-D :-D
Abracadabra, ho aperto un nuovo topic sulle luci k 12500, attendp tuo consiglio #24
Abracadabra, ho aperto un nuovo topic sulle luci k 12500, attendp tuo consiglio #24
ALGRANATI
30-01-2009, 22:50
Nirs, io uso quello uguale al link e non mi ha mai dato problemi....oltretutto a quel prezzo
ALGRANATI
30-01-2009, 22:50
Nirs, io uso quello uguale al link e non mi ha mai dato problemi....oltretutto a quel prezzo
DEA76, uso i neon non riesco ad aiutarti ;-) e poi le richieste di iuto falle in MP...non nei topic degli altri...
DEA76, uso i neon non riesco ad aiutarti ;-) e poi le richieste di iuto falle in MP...non nei topic degli altri...
Abracadabra, sorry hai ragione
Abracadabra, sorry hai ragione
Lunedì dovrebbero spedirlo........appena mi arriverà vi dirò come si comporta.
Abracadabra, io sono convinto che quello sia un prodotto ottimo....ma da come dici tu sembra che sia l'unico valido, non credo che tutti gli altri non valgano niente.
E prima che inventavano quello stavamo tutti inguaiati?
Lunedì dovrebbero spedirlo........appena mi arriverà vi dirò come si comporta.
Abracadabra, io sono convinto che quello sia un prodotto ottimo....ma da come dici tu sembra che sia l'unico valido, non credo che tutti gli altri non valgano niente.
E prima che inventavano quello stavamo tutti inguaiati?
Nirs, e chi ha detto nulla,ho espresso un mio parere non posso ??? ho scritto che preferisco quelli a molla,micca quello che ti ho lincato io...ce ne sono altri....e fatti prima di questo ;-)
Nirs, e chi ha detto nulla,ho espresso un mio parere non posso ??? ho scritto che preferisco quelli a molla,micca quello che ti ho lincato io...ce ne sono altri....e fatti prima di questo ;-)
no no per carità non era polomica, io non ne capisco molto, magari l'ho scritta male, ma volevo solo capire il senso.
.......queste discussioni sono più utili di mille manuali con persone come voi che avete esperienza.
no no per carità non era polomica, io non ne capisco molto, magari l'ho scritta male, ma volevo solo capire il senso.
.......queste discussioni sono più utili di mille manuali con persone come voi che avete esperienza.
Nirs, anche io preferisco quelli a molla e pistone, in questi a lungo andare (un paio d'anni) la membrana in gomma si secca ed irrigidisce con conseguente difficolta' di regolazione e poca affidabilita'.
I riduttori di pressione a membrana "professionali" hanno la possibilita' di sostituire la membrana, questi no.
Ciao
Nirs, anche io preferisco quelli a molla e pistone, in questi a lungo andare (un paio d'anni) la membrana in gomma si secca ed irrigidisce con conseguente difficolta' di regolazione e poca affidabilita'.
I riduttori di pressione a membrana "professionali" hanno la possibilita' di sostituire la membrana, questi no.
Ciao
vabe dai 50 euro ogni due anni è accettabile :-) con quello che costa questa passione.
Scherzo.........sicuramente la differenza di qualità ma soprattutto resa è fuori dubbio.
Io ho scelto quello perchè non avendo esperienza in materia mi sento più sicuro con i manometri e le "manopole".
vabe dai 50 euro ogni due anni è accettabile :-) con quello che costa questa passione.
Scherzo.........sicuramente la differenza di qualità ma soprattutto resa è fuori dubbio.
Io ho scelto quello perchè non avendo esperienza in materia mi sento più sicuro con i manometri e le "manopole".
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |