Visualizza la versione completa : Problemi alle piante
grone237
28-01-2009, 12:33
Salve a tutti, sono un nuovo inscritto e quindi mi presento:
Mi chiamo Damiano e scrivo da Roma, ho 26anni ed ho iniziato la mia avventura col l'acquariologia ormai da un paio di anni ma negli ultimi tempi, anche grazie al vostro forum, mi sono specializzato sempre più!!!
Venendo al mio acquario, vi descrivo le caratteristiche dello stesso:
Vasca 160L
Filtro est. Sera
Illuminazione con 4neon T5 39W rispettivamente 3000K Osram/ 4000K Osram/ 6500K Osram / Askol Power glo 18000K (8 ore al giorno)
Impianto Co2 Askol
Valori acqua:
Ph: 6,8
Kh: 4/5
Gh: 9/10
L'acquario è molto pieno di piante (per i nomi cercherò di provvedere in quanto non sono molto afferrato su questo)
Il fondo è composto da fertilizzante messo inizialmente come base ricoperto da ghiaietto chiaro, ho poi rinnovato da poco con pasticche di fertilizzante della dennerle che dicono di durare fino ad un anno!!!
Per la fertilizzazione della vasca invece ho iniziato da circa 3 mesi con l'uso di fertilizzante PMDD da me miscelato secondo la formula base che poi posterò. Le dosi sono di 7/8 ml giornalieri introdotti a luci spente.
Inizialmente era tutto ok ma ora sto notando che ho delle piante a stelo che praticamente hanno perso tutte le foglie nella parte bassa delo stelo, ed altre molto basse tipo pratino che si stanno ingiallendo nella parte sotto dello stelo e si staccano pian piano dal fondo finendo a galla, (premetto cmq che pur avendoci sempre provato non sono mai riuscito a far star bene piante basse per ricoprire il fondo tipo pratino), inoltre ho sempre dei piccoli filamenti di alghe sui bordi delle foglie che più o meno sono sempre stati presenti.
Misuro costantemente il ferro con un test della Tetra e mi sembra essere sempre nelle giuste quantità anche se la lettura del colore mi lascia un po' a desiderare!
Appena ho modo posterò delle foto così da far capire meglio di cosa parlo.
Vi chiedo in ogni caso un aiuto in quanto non so prop. più a cosa sia dovuto ciò!!! Ho paura dipenda dal fondo ma non mi andrebbe prop. di smantellare tutto per rifarlo, spero quindi non sia quello...!!!!
Grazie.
grone237
28-01-2009, 12:33
Salve a tutti, sono un nuovo inscritto e quindi mi presento:
Mi chiamo Damiano e scrivo da Roma, ho 26anni ed ho iniziato la mia avventura col l'acquariologia ormai da un paio di anni ma negli ultimi tempi, anche grazie al vostro forum, mi sono specializzato sempre più!!!
Venendo al mio acquario, vi descrivo le caratteristiche dello stesso:
Vasca 160L
Filtro est. Sera
Illuminazione con 4neon T5 39W rispettivamente 3000K Osram/ 4000K Osram/ 6500K Osram / Askol Power glo 18000K (8 ore al giorno)
Impianto Co2 Askol
Valori acqua:
Ph: 6,8
Kh: 4/5
Gh: 9/10
L'acquario è molto pieno di piante (per i nomi cercherò di provvedere in quanto non sono molto afferrato su questo)
Il fondo è composto da fertilizzante messo inizialmente come base ricoperto da ghiaietto chiaro, ho poi rinnovato da poco con pasticche di fertilizzante della dennerle che dicono di durare fino ad un anno!!!
Per la fertilizzazione della vasca invece ho iniziato da circa 3 mesi con l'uso di fertilizzante PMDD da me miscelato secondo la formula base che poi posterò. Le dosi sono di 7/8 ml giornalieri introdotti a luci spente.
Inizialmente era tutto ok ma ora sto notando che ho delle piante a stelo che praticamente hanno perso tutte le foglie nella parte bassa delo stelo, ed altre molto basse tipo pratino che si stanno ingiallendo nella parte sotto dello stelo e si staccano pian piano dal fondo finendo a galla, (premetto cmq che pur avendoci sempre provato non sono mai riuscito a far star bene piante basse per ricoprire il fondo tipo pratino), inoltre ho sempre dei piccoli filamenti di alghe sui bordi delle foglie che più o meno sono sempre stati presenti.
Misuro costantemente il ferro con un test della Tetra e mi sembra essere sempre nelle giuste quantità anche se la lettura del colore mi lascia un po' a desiderare!
Appena ho modo posterò delle foto così da far capire meglio di cosa parlo.
Vi chiedo in ogni caso un aiuto in quanto non so prop. più a cosa sia dovuto ciò!!! Ho paura dipenda dal fondo ma non mi andrebbe prop. di smantellare tutto per rifarlo, spero quindi non sia quello...!!!!
Grazie.
Io sostituirei la lampada da 18.000°k, di queste temperature estreme non mi fido. piuttosto un'altra da 10.000°k andrebbe già meglio ;-)
Dunque, prima di tutto Benvenuto a bordo.
Una domanda, tu hai iniziato a fertilizzare a maturazione acquario incompleta? cioè da subito, a piante appena introdotte?
Da quanto capisco e hai scritto, mi pare che l'acqurio sia in funzione da due anni, o sbaglio?
Non avresti una fotografia dell'acquario e un paio per le foto colpite?
A me sembra strano fertilizzare con così tanto PMDD, io a pieno regime ne usavo 1 ml al dì, e ho un 110 litri #24
Io sostituirei la lampada da 18.000°k, di queste temperature estreme non mi fido. piuttosto un'altra da 10.000°k andrebbe già meglio ;-)
Dunque, prima di tutto Benvenuto a bordo.
Una domanda, tu hai iniziato a fertilizzare a maturazione acquario incompleta? cioè da subito, a piante appena introdotte?
Da quanto capisco e hai scritto, mi pare che l'acqurio sia in funzione da due anni, o sbaglio?
Non avresti una fotografia dell'acquario e un paio per le foto colpite?
A me sembra strano fertilizzare con così tanto PMDD, io a pieno regime ne usavo 1 ml al dì, e ho un 110 litri #24
grone237
28-01-2009, 16:46
Intanto grazie della risp. e dell'interessamento!!!
Per la lampada concordo con te, sinceramente ho lasciato quella in quanto quando l'ho compratanon ero a conoscenza della sua inutilità (a parte quella estetica forse) e ora però, avendola presa poco tempo fa e non avendola pagata poco, mi rodeva un po' levarla!!!!
A parte questo, il pmdd l'ho introdotto ad acquario già avviato, sia per un fatto economico sia per vedere se effettiamente sarei riuscito ad usarlo!!!
Per la quantità ho iniziato con 5ml come letto nella maggior parte dei topic in rete (premetto che mi sono documentato veramente molto prima di prepararlo ed iniziare); l'ho poi da pochi giorni aumentato per capire e perchè credevo che i problemi che ho erano dovuti alla poca fertilizzazione!!!!
Questa era cerco di ostere qualche foto....
grone237
28-01-2009, 16:46
Intanto grazie della risp. e dell'interessamento!!!
Per la lampada concordo con te, sinceramente ho lasciato quella in quanto quando l'ho compratanon ero a conoscenza della sua inutilità (a parte quella estetica forse) e ora però, avendola presa poco tempo fa e non avendola pagata poco, mi rodeva un po' levarla!!!!
A parte questo, il pmdd l'ho introdotto ad acquario già avviato, sia per un fatto economico sia per vedere se effettiamente sarei riuscito ad usarlo!!!
Per la quantità ho iniziato con 5ml come letto nella maggior parte dei topic in rete (premetto che mi sono documentato veramente molto prima di prepararlo ed iniziare); l'ho poi da pochi giorni aumentato per capire e perchè credevo che i problemi che ho erano dovuti alla poca fertilizzazione!!!!
Questa era cerco di ostere qualche foto....
posta posta #36#
la somministrazione di pmdd ho capito che è molto soggettiva #24
posta posta #36#
la somministrazione di pmdd ho capito che è molto soggettiva #24
grone237
30-01-2009, 15:19
Allora:
La formula del PMDD che ho utilizzato è la seguente:
10gr Microelementi Cifo Mikrom
14gr Solfato di potassio
33gr Solfato di magnesio
0,5ml Acido Cloridrico
Il tutto diluito in acqua RO per un totale di 300ml
Ho iniziato a somministrare 5ml giornalieri fino a pochi giorni fa...
Queste sono le foto delle piante in questione:
Purtroppo questa non si vede benissimo...
http://img187.imageshack.us/img187/5665/dsc0006tl5.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/6979/dsc0012ct0.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/4227/dsc0013em0.jpg
Questo è il mio acquario...
http://img264.imageshack.us/img264/5796/dsc0015zq8.jpg
grone237
30-01-2009, 15:19
Allora:
La formula del PMDD che ho utilizzato è la seguente:
10gr Microelementi Cifo Mikrom
14gr Solfato di potassio
33gr Solfato di magnesio
0,5ml Acido Cloridrico
Il tutto diluito in acqua RO per un totale di 300ml
Ho iniziato a somministrare 5ml giornalieri fino a pochi giorni fa...
Queste sono le foto delle piante in questione:
Purtroppo questa non si vede benissimo...
http://img187.imageshack.us/img187/5665/dsc0006tl5.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/6979/dsc0012ct0.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/4227/dsc0013em0.jpg
Questo è il mio acquario...
http://img264.imageshack.us/img264/5796/dsc0015zq8.jpg
grone237
02-02-2009, 10:36
Nessuno sa dirmi qualcosa....!?!?!
grone237
02-02-2009, 10:36
Nessuno sa dirmi qualcosa....!?!?!
grone237
11-02-2009, 15:23
me lo date un aiutino con questo problema....... :-) #36#
grone237
11-02-2009, 15:23
me lo date un aiutino con questo problema....... :-) #36#
grone237
02-03-2009, 16:33
Uppppppp
grone237
02-03-2009, 16:33
Uppppppp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |