PDA

Visualizza la versione completa : Acuario 22 litri - Quale posso mettere?

Sake
20-09-2005, 13:03
Ciao a tutti, sono nuovo del forum,ho da poco un acquario di 22 litri, per ora ho 3guppy (2femmine ed un maschio) , ho 2 piantine (una ANUBIAS BARTERI NANA , ed un'altra che purtoppo non so il nome!)
...vorrei spaere se possibile e quale specie(anche la quantità) posso inserire nel mio acquario!Ovviamente mi riferisco ai così classificati come pesci "pulitori"
VI RINGRAZIO

fastfranz
20-09-2005, 13:37
Visto che hai dei pecilidi nessuno di quelli che che vengono da Sud-America e/o Asia (a motivo della "diversa" acqua in cui vivono).

Stante la cubatura irrisoria direi di provare (verifica che non sono un esperto di gamberi ed affini) con qualche caridina ... E BASTA (l'acqua è ... quella che è!)

Altra alternativa? Una/due Ampullarie ...

AleAle
20-09-2005, 13:37
Ciao, visto il ridotto litraggio della vasca, puoi inserire pochissimi pesci e soprattutto pesci piccoli. Occhio che già con i 3 guppy sei a rischio sovraffollamento...come saprai si riproducono moolto facilmente e spesso. Rischi tra 3-4 mesi di trovarti la vaschetta piena!

Io aggiungerei solo qualche corydoras, ma di quelli pigmei o al limite i più piccoli in assoluto. Più che altro ti conviene aggiungere tante piante oltre le due che hai....sono fondamentali per mantenere buone le condizioni dell'acqua!

Ciao!

RASBORA67
20-09-2005, 14:37
Io ho un litraggio analogo: ho 1 corydoras per il fondo e 1 otocinclus per le pareti.

fastfranz
20-09-2005, 15:01
... 1 corydoras

Tenuto presente che si tratta di pesci gregari non mi pare una grossa scelta ... che, comunque, con l'otocicnclus (ed immagino gli altri) condivide lo stesso tipo di acqua.

Sake
20-09-2005, 16:50
E se volessi mettere altre piante?Quali mi consigliate?

fastfranz
20-09-2005, 16:54
la prima "mossa" potrebbe essere replicare quelle che hai (o quelle delle due che si comporta meglio), tra l'altro in natura è abbastanza normale trovare in un certo ambiente piante tutte uguali (o con poca variabilità), detto questo Anubias è un pianta rustica che "va bene" quasi dovunque ...

Sake
20-09-2005, 17:29
il negoziante mi disse che l'ANUBIAS ha una crescita molto lenta, l'altra piantina di cui non so il nome cresce molto velocemente,dalle sue ramificazioni escono delle radici , così che tagliando il gambo è possibili ripiantarla!

fastfranz
20-09-2005, 18:00
ed allora "sfrutta" la seconda opzione (talee) ..

Sake
20-09-2005, 18:15
gia credo proprio di far così!...credi che però ci sia bisogno di qualche pulitore?...anche se lo spazio non me lo permette!!!!

fastfranz
20-09-2005, 18:31
credi che però ci sia bisogno di qualche pulitore?...anche se lo spazio non me lo permette!!!!

Se lo spazio non lo permette (e nel Tuo caso è così) continuare su questa strada non "porta" da nessuna parte, la cosa è semplicissima: la Tua vasca è (stra)PIENA, gia adesso!!!

Sake
20-09-2005, 19:22
parole sante!..a pensare che per la maggior parte de riivenditori c'è spazio sia che per le specie di fondo e vetro!
Pensano solo a vendere!!! :-( #09 #09 #09 #09 :-(

balabam
20-09-2005, 21:37
Io ho un litraggio analogo: ho 1 corydoras per il fondo e 1 otocinclus per le pareti.

rasbora io non riporterei come esempio x un neofita il tuo modo di allevare pesci... se hai visto dei cory in gruppo avrai visto che stanno molto meglio insieme che in singoli esemplari.

Non so ma credo che anche gli ot stiano meglio in gruppo...

Pleco4ever
20-09-2005, 22:23
io in 22 litri metterei una coppia di gliptocheriptis gibbiceps....
no dai scherzo...credo che le caridine stiano bene in un litraggio del genere
al posto dei guppy il mio consiglio è verso un anabantide...
fate vobis

RASBORA67
21-09-2005, 14:53

rasbora io non riporterei come esempio x un neofita il tuo modo di allevare pesci... se hai visto dei cory in gruppo avrai visto che stanno molto meglio insieme che in singoli esemplari.

Non so ma credo che anche gli ot stiano meglio in gruppo...

In un acquario di 18 litri 1 cory mi sembra più che sufficiente per pulire il fondo, lo stesso dicasi per l'oto: il risultato è che al momento grazie all'oto non ho più un alga e il cory (faccio gli scongiuri) è bello vivace ed ha 1 anno e mezzo.

balabam
21-09-2005, 17:37
va bene bravo rasbora67... -28d#