PDA

Visualizza la versione completa : ph stabile

ellesse
20-09-2005, 13:00
ciao a tutti,dopo aver UCCISO 8 pesci per aver messo nell'acquario delle belle conchiglie di mare (calcare e consequente sbalzo del ph)ora grazie al vostro aiuto va alla grande,ma adesso ho un dubbio:come si fa mantenere il ph stabile?o notato che il test varia se fatto la mattina o la sera xchè?comunque è sempre tra il 7,6 e il 7,2 penso ottimo,ho dentro 1 colisa,1tricogaster,1scalare,1 metynnis argenteus 2 pulitori,se scende sotto il 7 è pericoloso (bruciano),se dovesse accadere cosa si fa x farlo salire?vi chiedo anche come vi sembrano questi valori:
N03 10,N02 ASSENTI,GH >7,KH 3 e PH 7,2
ol KH è basso come posso farlo salire x le piante vero?grazie a tutti in anticipo.......

uffi
20-09-2005, 14:00
comunque è sempre tra il 7,6 e il 7,2 penso ottimo,ho dentro 1 colisa,1tricogaster,1scalare,1 metynnis argenteus 2 pulitori,se scende sotto il 7 è pericoloso (bruciano),

non ho capito questo è pericoloso (bruciano!) ... colisa e trico sono asiatici e vogliono acque molto tenere...il tuo gh e kh potrebbe anche stargli bene ... ma il ph a 7.6 credo di no! #07

io li ho nel mio acquario e li tengo a valori molto bassi (ph 6.2/6.5 e gh e kh 5) ... per le piante...nn preoccuparti tanto!

ol KH è basso

xkè dici che è basso? ... si in effetti questo potrebbe comportarti sbazi di ph ... ma hai co2? anche io come detto ho kh basso ... ma non ho sbalzi di ph, tenedo sempre sotto controllo la co2 e con cambi regolari con acqua di osmosi+sali ...

il problema è il seguente...magari dicci che acqua usi e se hai l'impianto co2 ... e i litri del tuo acquario...poi un consiglio...o colisa o trico ... tanto con l'andar del tempo se la vasca non è bella grossa vince il trico! ... e fai delle coppie...ma lo scalare poi che c'entra da solo? ... vabbè questo è un altro discorso....aspetto tue notizie...

Mkel77
20-09-2005, 17:38
le conchiglie di mare hanno rilasciato sale marino più zozzerie varie che si trovano in mare tipo idrocarburi e sostanze varie, ecco perchè ti sono morti i pesci!

per quanto riguarda il ph oscillante, questo dipende dal fatto che le piante di giorno assorbono CO2 e di notte rilasciano CO2 assorbendo ossigeno, la CO2 influenza il Ph, facendolo abbassare quando questa è in eccesso e facendolo alzare quando la CO2 viene assorbita.........
Il Ph sotto il 7, non brucia nessun pesce, tant'è vero che ci sono pesci come i cardinali che vivono con ph 6 e pesci che vogliano un ph pari a 5-5.5..........
Il Kh a 3 non è necessariamente un problema solo che se si abbassa ancora di più verso l'1 o il 2, la vasca non ha più l'effetto tampone che stabilizza il ph, quindi ogni minima variazione fisica e chimica in vasca fa oscillare il ph!

ellesse
20-09-2005, 19:44
i pesci sono morti x il PH troppo alto ma ora è risolto...UFFI il mio aquario contiene 100 lt.e non ho l'impianto di CO2, è necessario?dici che il ph a7,6 è alto?come faccio farlo scendere?e il GH è sempre stato a 3 e ho riempito l'acquario con acqua del rubinetto,fatto girare vuoto (solo alcune piante)x 45 giorni mettendo l'attivatore batterico,poi ho inserito i pesci che purtroppo x colpa delle conchiglie (aggiunte il giorno prima)e alcuni sono morti....ho messo sia il colisa che il trico su consiglio del venditore......ho sbagliato ancora?
Mkel77 come posso fare alzare il KH?
Grazie x avermi ascoltato......ciao a entrambi

Mkel77
20-09-2005, 20:04
puoi usare il normale bicarbonato che si usa in cucina, per le dosi da somministrare fai una ricerca nel forum............è una tecnica usata da molti............

ellesse
21-09-2005, 00:57
Mkel77 ho provato cercare ma non ho trovato molti pareri favorevoli e per le dosi del bicarbonato neanche uno,cerchero' ancora domani ma il co2 è necessario?ciao e grazie

Mkel77
21-09-2005, 17:38
usa la CO2 se hai parecchie piante in vasca e vuoi vederle crescere bene, ma la CO2 va sempre abbinata ad una buona fertilizzazione.................

ellesse
21-09-2005, 20:04
per ora le piante non sono 4 di varie altezze e vorrei metterne di più,sinceramente non credevo che fosse cosi' difficile tenere un'acquario.....per ora lo tengo cosi,piuù avanti quando riuscirò gestirmi meglio vedrò......grazie tante,ciao