Visualizza la versione completa : perchè fa così?
salve a tutti, mi dispiace disturbare ma proprio non capisco le intenzioni del mio betta. il pesciolino in questione ,"recuperato" dal negozio, ha sempre mostrato ottima salute, colori vivaci, appetito.inoltre costruiva sempre dei grossi nidi di bolle. per questo ho deciso di prendergli una compagna, che è stata inserita in vasca, all'interno di una sala parto trasparente, venerdì sera. La femmina presenta il ventre tondo e l'ovodepositore bianco ben in evidenza. il maschio ha costruito un nido enorme così ieri mattina, a luci spente ho liberato la femmina.
Risultato:oggi l'ho dovuta separare, il maschio è molto aggressivo e lei presenta un brutto morso sulla testa.
ora...perchè il maschio fa così?cosa devo fare?
grazie per le eventuali risposte!
ps:ho alzato gradualmente la temperatura e nutrito i due con artemie congelate e chironomus liofilizzati nei giorni scorsi.
salve a tutti, mi dispiace disturbare ma proprio non capisco le intenzioni del mio betta. il pesciolino in questione ,"recuperato" dal negozio, ha sempre mostrato ottima salute, colori vivaci, appetito.inoltre costruiva sempre dei grossi nidi di bolle. per questo ho deciso di prendergli una compagna, che è stata inserita in vasca, all'interno di una sala parto trasparente, venerdì sera. La femmina presenta il ventre tondo e l'ovodepositore bianco ben in evidenza. il maschio ha costruito un nido enorme così ieri mattina, a luci spente ho liberato la femmina.
Risultato:oggi l'ho dovuta separare, il maschio è molto aggressivo e lei presenta un brutto morso sulla testa.
ora...perchè il maschio fa così?cosa devo fare?
grazie per le eventuali risposte!
ps:ho alzato gradualmente la temperatura e nutrito i due con artemie congelate e chironomus liofilizzati nei giorni scorsi.
beh è un atteggiamento abbastanza normale,per questo si tende a tenere sempre più di una femmina per maschio.
le soluzioni sarebbero 3:
1. piantumare fino all'impossibile e creare numerosi nascondigli
2. se la vasca lo permette,aggiungere un'altra (o più) femmine
3. lasciare da solo il maschio... :-(
beh è un atteggiamento abbastanza normale,per questo si tende a tenere sempre più di una femmina per maschio.
le soluzioni sarebbero 3:
1. piantumare fino all'impossibile e creare numerosi nascondigli
2. se la vasca lo permette,aggiungere un'altra (o più) femmine
3. lasciare da solo il maschio... :-(
la vasca è moooolto piantumata, difatti non ci sono attacchi continui. sono 30l netti, quindi è impossibile sia tenere più femmine che far rimanere lei in pianta stabile. quello che mi chiedo è:il mio maschio non vuole riprodursi? #24
la vasca è moooolto piantumata, difatti non ci sono attacchi continui. sono 30l netti, quindi è impossibile sia tenere più femmine che far rimanere lei in pianta stabile. quello che mi chiedo è:il mio maschio non vuole riprodursi? #24
io credo che sia solo particolarmente attivo...i corteggiamenti del betta possono essere molto violenti...
io credo che sia solo particolarmente attivo...i corteggiamenti del betta possono essere molto violenti...
che devo fare dunque?sono stati insieme 24 ore-senza contare i due giorni in cui comunque si vedevano- e non hanno deposto.
che devo fare dunque?sono stati insieme 24 ore-senza contare i due giorni in cui comunque si vedevano- e non hanno deposto.
ma a quanto hai la temperatura adesso?
ma a quanto hai la temperatura adesso?
non vorrei dire fesserie,ma io proverei ad abbassarla...
prova a riabbassarla fino a 24° e se si calma poi la rialzi sempre gradualmente.
comunque spero che ti risponda subito qualcuno di più esperto...non vorrei guadagnarmi il tuo odio!! :-D :-D :-D
non vorrei dire fesserie,ma io proverei ad abbassarla...
prova a riabbassarla fino a 24° e se si calma poi la rialzi sempre gradualmente.
comunque spero che ti risponda subito qualcuno di più esperto...non vorrei guadagnarmi il tuo odio!! :-D :-D :-D
rieccomi...dopo averla separata per qualche giorno ( 4 o 5) l'ho rimessa in vasca...ora si fa rispettare un po' di più, c'è un nido di bolle nuovo di zecca eppure ancora niente... :-(
vi posto alcune foto della piccola..a me sembra più che pronta!
http://img118.imageshack.us/img118/1875/bettina2yb4.jpg (http://imageshack.us)
http://img8.imageshack.us/img8/7397/bettinatz4.jpg (http://imageshack.us)
rieccomi...dopo averla separata per qualche giorno ( 4 o 5) l'ho rimessa in vasca...ora si fa rispettare un po' di più, c'è un nido di bolle nuovo di zecca eppure ancora niente... :-(
vi posto alcune foto della piccola..a me sembra più che pronta!
http://img118.imageshack.us/img118/1875/bettina2yb4.jpg (http://imageshack.us)
http://img8.imageshack.us/img8/7397/bettinatz4.jpg (http://imageshack.us)
devi solo portare pazienza.....è un normale comportamento dei betta....io ho avuto lo stesso problema inverso però con una femmina.....era pronta ma mi ha seccato 2 maschi dopo essersi accoppiatasi insieme tra l'altro!!!(la furbacchiona!!! :-D )
poi la mattina dopo i 2 malcapitati erano senza pinne a galla #23
prova a inserire un'altra femminuccia al max....altrimenti se rimane iperattivo pur con tutta la piantagione in vasca rassegnati a lasciarlo solo soletto......
devi solo portare pazienza.....è un normale comportamento dei betta....io ho avuto lo stesso problema inverso però con una femmina.....era pronta ma mi ha seccato 2 maschi dopo essersi accoppiatasi insieme tra l'altro!!!(la furbacchiona!!! :-D )
poi la mattina dopo i 2 malcapitati erano senza pinne a galla #23
prova a inserire un'altra femminuccia al max....altrimenti se rimane iperattivo pur con tutta la piantagione in vasca rassegnati a lasciarlo solo soletto......
poi la mattina dopo i 2 malcapitati erano senza pinne a galla
oddio!cosa che vorrei evitare assolutamente! #06
a quanto pare il mio è un betta scapolo e tale vuole rimanere...allora sarò costretta a dar via la femminuccia. peccato! -20
poi la mattina dopo i 2 malcapitati erano senza pinne a galla
oddio!cosa che vorrei evitare assolutamente! #06
a quanto pare il mio è un betta scapolo e tale vuole rimanere...allora sarò costretta a dar via la femminuccia. peccato! -20
Ragazzi, ragazzi... per tenere gli Osfronemidi bisogna amarli, ma soprattutto immedesimarsi in loro... :-))
E' semplicissimo: al tuo betta lei, per ora, non piace. Easy :-) .
E hai voglia a costringerlo... non se la filerà a meno che non lo voglia -11 . Fattene una ragione ;-).
Ragazzi, ragazzi... per tenere gli Osfronemidi bisogna amarli, ma soprattutto immedesimarsi in loro... :-))
E' semplicissimo: al tuo betta lei, per ora, non piace. Easy :-) .
E hai voglia a costringerlo... non se la filerà a meno che non lo voglia -11 . Fattene una ragione ;-).
buuuuuu!ma come!è così graziosa! #07 :-))
quindi niente eh...che uomo incontentabile!ops..pesce!
buuuuuu!ma come!è così graziosa! #07 :-))
quindi niente eh...che uomo incontentabile!ops..pesce!
Eh, ma anche lui sarà un figo senza confini... :-D
Eh, ma anche lui sarà un figo senza confini... :-D
assolutamente sì,in effetti..c'ho pure il betta che se la tira! -28d# :-D
a parte gli scherzi...davvero non c'è nessuna possibilità che si riproducano? #24
assolutamente sì,in effetti..c'ho pure il betta che se la tira! -28d# :-D
a parte gli scherzi...davvero non c'è nessuna possibilità che si riproducano? #24
Alexander MacNaughton
07-02-2009, 14:01
A noi lo chiedi a loro devi dirlo... :-D :-D :-D -ROTFL- -ROTFL- :-D :-D :-D
Alexander MacNaughton
07-02-2009, 14:01
A noi lo chiedi a loro devi dirlo... :-D :-D :-D -ROTFL- -ROTFL- :-D :-D :-D
A noi lo chiedi a loro devi dirlo...
miei cari, evidentemente i due amanti recalcitanti ci hanno sentito perchè oggi finalmente si sono accoppiati!!per la serie...le ultime parole famose! :-D
A noi lo chiedi a loro devi dirlo...
miei cari, evidentemente i due amanti recalcitanti ci hanno sentito perchè oggi finalmente si sono accoppiati!!per la serie...le ultime parole famose! :-D
...a posto, deve averlo convinto -11
...a posto, deve averlo convinto -11
...a posto, deve averlo convinto
eh già...sapevo che aveva le armi per farlo! :-D
...a posto, deve averlo convinto
eh già...sapevo che aveva le armi per farlo! :-D
Alexander MacNaughton
07-02-2009, 21:45
-b08 -b10 -b08 -89 -97c mo paghi da bere! eh eh :-D :-))
I'm joke scherzo #18
Alexander MacNaughton
07-02-2009, 21:45
-b08 -b10 -b08 -89 -97c mo paghi da bere! eh eh :-D :-))
I'm joke scherzo #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |