Zio86
27-01-2009, 15:25
Ciao ragazzi, in casa possiedo una vasca Mirabello 30M di dimensioni 43x27x35cm; uso la lampada data in dotazione (11W), filtro composto dagli accessori di base (striscia di carbone attivo e striscia di spugna) con l'aggiunta di canolicchi in ceramica e purificatore d'acqua resi-filt nel vano della pompa. Ho dei problemi con la presenza di alcune alghe che si formano sui bordi delle foglie e sugli steli delle piante, ma anche sugli arredi come sassi, conchiglia e sul porta-filtro. Leggendo tra le schede delle varie tipologie di alghe sono arrivato alla conclusione che si dovrebbe trattare di alghe a barba e alghe a pennello; non sono tantissime ma se non le rimuovo ogni settimana potrebbero diventare davvero numerose. La fauna della vasca è composta da:
Paracheirodon Axelrodi (3x)
Hemigrammus Bleheri (3x)
Hemigrammus Rodwayi (4x)
Otocinclus Affinis (2x)
Callichthyidae Corydoras Albinus (non sono sicuro del nome...)
Mentre la flora da:
Synchronium Pixii (stenta parecchio)
Cryptocoryne ondulatus green
Limnophila Eterophylla
Anubias nana Bonzai
I parametri li misuro con dei test non troppo specifici (per via del costo e perchè sono alle prime armi), che mi danno degli intervalli di risultati; gli ultimi, risalenti ad una settimana fa, recitano così:
Nitrati: da 0 a 10 mg/l
Nitriti: 0 mg/l
GH: da 8 a 16°d
KH: da 6 a 10°d
pH: da 6.8 a 7.2
Cloro: 0.8 mg/l
Faccio cambi d'acqua di 5l ogni sett e di 10l ogni mese, usando acqua osmotica. Come biocondizionatore uso Sera Aqutan, come prodotto di supporto Tetra EasyBalance, e come fertilizzanti uso Sera Florena e Sera Florenette A, anche se cerco di evitarne un abuso eccessivo per non creare troppi elementi disponibili alle alghe. La temperatura cerco di mantenerla intorno ai 26°C, anche se ultimamente noto che il riscaldatore sta impazzendo un po' (lo devo sostituire con uno nuovo) e me la portava anche a 28°-29°C circa.
Sapete darmi qualche consiglio per fare sparire queste alghe?? Magari cambiando la lampada che mi sembra poco omogenea nell'illuminazione??
Appena posso aggiungo delle foto con le alghe che ho nell'acquario...Ciao
Paracheirodon Axelrodi (3x)
Hemigrammus Bleheri (3x)
Hemigrammus Rodwayi (4x)
Otocinclus Affinis (2x)
Callichthyidae Corydoras Albinus (non sono sicuro del nome...)
Mentre la flora da:
Synchronium Pixii (stenta parecchio)
Cryptocoryne ondulatus green
Limnophila Eterophylla
Anubias nana Bonzai
I parametri li misuro con dei test non troppo specifici (per via del costo e perchè sono alle prime armi), che mi danno degli intervalli di risultati; gli ultimi, risalenti ad una settimana fa, recitano così:
Nitrati: da 0 a 10 mg/l
Nitriti: 0 mg/l
GH: da 8 a 16°d
KH: da 6 a 10°d
pH: da 6.8 a 7.2
Cloro: 0.8 mg/l
Faccio cambi d'acqua di 5l ogni sett e di 10l ogni mese, usando acqua osmotica. Come biocondizionatore uso Sera Aqutan, come prodotto di supporto Tetra EasyBalance, e come fertilizzanti uso Sera Florena e Sera Florenette A, anche se cerco di evitarne un abuso eccessivo per non creare troppi elementi disponibili alle alghe. La temperatura cerco di mantenerla intorno ai 26°C, anche se ultimamente noto che il riscaldatore sta impazzendo un po' (lo devo sostituire con uno nuovo) e me la portava anche a 28°-29°C circa.
Sapete darmi qualche consiglio per fare sparire queste alghe?? Magari cambiando la lampada che mi sembra poco omogenea nell'illuminazione??
Appena posso aggiungo delle foto con le alghe che ho nell'acquario...Ciao