PDA

Visualizza la versione completa : Vodka in piccole dosi contro i fosfati?

prometeo
20-09-2005, 11:27
Mi sono letto da poco gli articoli su Reefart sul "metodo vodka" e ricordo mesi fa di aver letto parecchi post al riguardo su questo forum.
Mi ritrovo con una situazione un po' particolare, nel senso che ho nitrati bassi, al limite del misurabile, diciamo circa 1 mg/l MA PO4 più alti che non riesco ad abbassare neanche dopo aver montato il filtro a letto fluido con le resine e aggiunto un paio di sacchetti di resine in SUMP, tanto per abbondare...
Oltretutto non ho molti pesci...di cibo ne do poco

Il teste tropic marine mi dice che ho 0,1 mg/l ma soprattutto sono le alghe a dirmi che ne ho parecchi. Alghe filamentose tutto sommato poche, ma ho abbondanza di tante altre, come la caulerpa racemosa, ma non è l'unica...

Negli angoli della vasca ho dei sedimenti, il movimento in una vasca visibile su 3 lati non è facilissimo e se poi si hanno sia SPS che LPS non si può neanche avere la bufera in vasca...

Se mettessi piccole dosi di vodka, lasciando la schiumazione al massimo e magari immettendo più cibo per non far crollare i nitrati?
Pensavo di iniziare con 0,1 ml per 100 litri e NON aumentare nei giorni successivi, continuare con questo bassissimo dosaggio controllando i fosfati 2 volte a settimana.

Che ne pensate?

P.S.: sapete quale negozio a ROMA ha il fotometro per avere una misurazione dei fosfati ATTENDIBILE?

keronea
20-09-2005, 12:37
come prima cosa ti direi di ricercare la causa dell'innalzamento dei valori Po4, testali con un buon test tipo Salifert o meglio ancora con un Fotometro ;-)

dimenticavo la cosa + importante la Wodka mettila in frigo e bevila ;-)

DECASEI
20-09-2005, 12:58
keronea, sei sicuro che la vodka serve solo per quello ???
Usare fonti di carbonio aiuta la crescita di batteri sia in ambiente anaerobico che aerobico favorendone la loro crescita.....

prometeo
20-09-2005, 13:34
Keronea...io la causa dei fosfati non la trovo. #23
E non aumentano...però non diminuiscono anche con le alghe che sicuramente li consumano... #24
Se tutto va bene fra una quindicina di giorni sar pronto un piccolo refugium da 30 litri, però non credo possa risolvere la situazione, anche se la migliorerà.

Chi produce i fosfati? Per quanto ne so il cibo...mettiamo anche che l'impianto ad osmosi si sia rovinato/otturato/spaccato e le membrane facciano passare i fosfati...nell'acqua del rubinetto ce ne sono così tanti? -05
Quanti ce ne possono essere? Non l'ho mai misurata, ora che ci penso, ma dovrebbe essere un valore nella norma per l'acqua di Roma, abito in città insomma.

DECASEI
20-09-2005, 13:43
L'impianto d'osmosi produce piu acqua?? meno acqua?? Puo' essere una causa .....
I valori che possono essere nella norma non vuol dire che per la ns. vasca siano accettabili....

prometeo
20-09-2005, 13:51
L'impianto fa sempre la stessa quantità d'acqua per ora, ad aprile produceva acqua con conduttività 002 ms, quindi perfetta.
Per questo mi sembra strano che si sia rovinato...

keronea
20-09-2005, 14:44
keronea, sei sicuro che la vodka serve solo per quello ???
Usare fonti di carbonio aiuta la crescita di batteri sia in ambiente anaerobico che aerobico favorendone la loro crescita.....

Decasei quello che dici è fattibile e già in molti la usano ma un piccolo errore può causare la perdita dell'intera vasca, pertanto io tendo a sconsigliarla come soluzione, se i Po4 sono alti una modivazione c'è e va ricercata la wodka non è una soluzione ;-)

Prometeo io per prima cosa controllerei la presenza di Po4 in uscita dell'impianto osmotico, poi vai a ricercare la causa anche nella quantità e qualità del cibo che somministri #36#

webgandalf
20-09-2005, 14:45
keronea, su che basi dici che un piccolo errore può causare la perdita dell' intera vasca ?
Hai esempi pratici da mostrare ? Personalmente non ho mai sentito che anche un fortissimo sovradosaggio abbia mai portato alla morte di alcuna vasca ( e per sovradosaggio parlo di 10 volte il Max suggerito quindi uno zinzino in più di piccolo errore )

mercury
20-09-2005, 15:00
cmq l'impianto ad osmosi controllalo. a me ad un certo punto usciva acqua a 0,5 di fosfati (test red sea, nn so quanto sia affidabile sui fosfati).

keronea
20-09-2005, 15:06
Allora precisiamo io non dico che la wodka come fonte di C non sia un buon nutrimento per i batteri

Ma in ogni caso ritengo che la causa di Po4 alto sia da ricercare a monte, altrimenti non ci preocuperemmo di limitare l'innalzamento dei valori tanto la wodka al supermercato si trova sempre

Carbonio Elemento chimico di simbolo C e numero atomico 6, appartenente al gruppo IVB (o 14) della tavola periodica. È il costituente fondamentale di tutti i composti organici, biologici e non, e riveste quindi un ruolo molto importante nella vita degli organismi viventi.
Proprietà
Il carbonio ha peso atomico 12,01115 ed esiste in natura in tre forme caratterizzate da diversa struttura cristallina: il diamante, in cui ogni atomo è legato ad altri quattro atomi formando un reticolo con struttura tetraedrica; la grafite, in cui gli atomi sono disposti in modo da formare degli esagoni affiancati su piani orizzontali; e il carbonio amorfo, caratterizzato da un basso grado di cristallinità. Queste forme, che si differenziano in molte proprietà fisiche, hanno punti di fusione estremamente alti e, a temperatura ambiente, sono insolubili in tutti i solventi.
Una quarta forma di carbonio naturale è costituita da una intera classe di fullereni, il più famoso dei quali è il buckminsterfullerene.
Il carbonio ha la proprietà unica di combinarsi con se stesso per formare catene di atomi e anelli estremamente complessi. Per questo motivo esiste un numero idealmente infinito di suoi composti, tra cui i più comuni sono quelli che contengono carbonio e idrogeno. I primi composti di carbonio furono identificati in organismi viventi all'inizio del XIX secolo, e da allora lo studio del carbonio costituisce l'importante ramo della chimica noto come chimica organica.

webgandalf
20-09-2005, 15:22
No, scusa , Keronea tu hai detto :

... ma un piccolo errore può causare la perdita dell'intera vasca...

Ora , che i PO4 abbiano delle cause e tali cause vadano ricercare credo sia cristallino , quello che invece mi interessa da utente del metodo di Jorg è capire se è dannoso e visto che fai un affermazione ben precisa vorrei conoscerne le basi .

Carina la lezione sull' elemento chimico carbonio ma non è una risposta alla domanda .
:-)

prometeo
20-09-2005, 15:36
Se non sbaglio il problema che potremmo incontrare è che un'esagerata proliferazione batterica potrebbe portare al collasso di tutta la popolazione batterica in vasca.
Solo che io stavo ipotizzando di utilizzarne piccole dosi, non quelle consigliate dal "metodo", per provare ad abbassare i fosfati MENTRE cerco la causa.
Perchè le resine che ora in vasca non me li abbassano e continuano a legarmi sicuramente altri elementi che invece dovrebbero rimanere in acqua.
Insomma tenere tutte queste resine impoverisce, quindi vorrei evitare di ricomprarle e provare un altro sistema, anche se solo momentaneo.

keronea
20-09-2005, 17:32
Una discussione simile c'è già stata

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=9279&postdays=0&postorder=asc&highlight=wodka&start=0

;-)

Araman
20-09-2005, 20:27
io uso 1,8 ml tutte le sere nella mia vasca (120 litri netti totali).....da un mese...nitrati da 25 a 15.....zero problemi....pero' non ho invertebrati....
ciao

steaven
20-09-2005, 21:32
solo per portare la mia esperienza...io ho eliminato i ciano dalla sabbia inserendo 2 ml. di zucchero una volta la settimana per due settimane.
la regressione e' stata impressionante.

prometeo
21-09-2005, 10:38
Eliminare i ciano con lo zucchero??? Ma come??? Le fonti di carbonio dovrebbero aiutare la proliferazione batterica, infatti uno dei segnali per smettere di somministrare zucchero o fruttosio sapevo fosse proprio la comparsa di cianobatteri!

Non è che per caso hai fatto altri cambiamenti in vasca? #24

steaven
21-09-2005, 14:15
per quello che so la comparsa di ciano e' dovuta a sovradosaggi di carbonio, ma se immesso nelle quantita' giuste permette ai batteri di consumare i nutrienti in vasca (nitrati e fosfati) molto velocemente, con la conseguenza che i ciano si trovano gli alimenti ridotti e quindi riducono il loro numero.

Nix
24-09-2005, 17:46
solo per portare la mia esperienza...io ho eliminato i ciano dalla sabbia inserendo 2 ml. di zucchero una volta la settimana per due settimane.
la regressione e' stata impressionante.

percentunali zucchero-acqua? " Pure io ho problemi di ciano e vorrei sperimentare con lo zucchero.. Non sei il primo che sento e che dice di aver risolto il problema dei ciano immettendo zucchero. Fatemi sapere la concentrazione e poi sperimento pure io.
ciao

steaven
24-09-2005, 21:56
ho inserito 2 ml di zucchero asciutto non diluito, la mia vasca e' di 200 litri netti compresa sump.ho fatto sciogliere lo zucchero in un bicchiere con un po' di acqua dell'acquario, e ho versato il tutto in sump la sera a luci spente.

Benny
25-09-2005, 17:57
i metodo funzionano tutti

alcool, acido acetico,zuccheri vari

l'importante è misurare accuratamente i PO4 e dosare la minor dose possibile...e usare un potente schiumatoio !!!
...ci sono rischi di collasso batterico per poca pappa presente

prometeo
25-09-2005, 21:39
Sai cos'è Benny, che fino ad oggi ho "dato" il fruttosio, ma senza sapere dosi ne nulla. Ne scioglievo una punta di cucchiaino a settimana (220 litri d'acqua).
Invece la vodka potrei dosarla meglio seguendo almeno le dosi minime consigliate. #36#

DECASEI
26-09-2005, 03:03
i metodo funzionano tutti

alcool, acido acetico,zuccheri vari

l'importante è misurare accuratamente i PO4 e dosare la minor dose possibile...e usare un potente schiumatoio !!!
...ci sono rischi di collasso batterico per poca pappa presente

I sistemi funzionano ma arrivi ad un limite al di sotto del quale non riesci a scendere.....

Collasso batterico??? Diciamo che favorisci la crescita di alcuni ceppi a discapito di altri come i batteri aerobici denitrificanti.....

zagab
26-09-2005, 10:47
dimenticavo la cosa + importante la Wodka mettila in frigo e bevila

Guarda che ti sbagli.. La vodka si tiene in freezer ! :-)

Nix
27-09-2005, 23:36
un'ultima domanda prima di partire:
con che frequenza va usato lo zucchero?

prometeo
28-09-2005, 00:22
La risposta...immancabile e immancabilmente insufficiente è ...DIPENDE! #18

Questo è il motivo per cui invece del fruttosio (oltretutto meno preciso da dosare) preferirei usare la vodka che con una siringa si dosa perfettamente.

Sentendo altri nei forum ho sempre dato una punta di cucchiano a settimana, diciamo un "pizzico", insomma quasi niente! :-)

Nix
28-09-2005, 17:02
ok questa sera doserò 0,1ml poi aspetterò 2-3 gg poi altri 0,1ml...vedremo