Entra

Visualizza la versione completa : Rifacimento Vasca per costruzione "incasinata"

Luca1963
26-01-2009, 14:31
Allora circa 2 mesi fa acquistai una vasca in un negozio di pesci a Milano.
Quand la andai a riprendere essendo nuovo del settore e avendo letto poco o niente la reputai una bella vasca, ma ad oggi la trovo....di difficile ampliamento , questo perche sui tre lati ha dei tiranti di vetro di 10 cm di larghezza per tutta la lunghezza dela vasca.
Questo mi ha impossibilitato a inserire una serie di accessori.
Ora sono giunto ad una decisione ...togliere i tiranti....
collegare una una sump esterna ( gia acquistata sul forum )
e fare un pozzetto di tracimazione per il collegamento ...ma la vasca è gia popolata.
La mia domanda è ...cosa posso fare ?

Avevo pensato di far fare da qualcuno due fori passanti in modo da fa fuori uscire l'acqua ( tipo pozzetto)un e l'altro per il rientro
Mi hanno detto che c'è una persona del forum che è bravissimo

e suddividere la vasca sum in 3

parte schiumatorio
parte filtro( pensavo solo a sabbia corallina) e acqua di risalita
parte acqua di tracimazione

la sump è 88x34x39

cosa ne pensate ?

vi sembra una cosa giusta?

Luca1963
26-01-2009, 14:31
Allora circa 2 mesi fa acquistai una vasca in un negozio di pesci a Milano.
Quand la andai a riprendere essendo nuovo del settore e avendo letto poco o niente la reputai una bella vasca, ma ad oggi la trovo....di difficile ampliamento , questo perche sui tre lati ha dei tiranti di vetro di 10 cm di larghezza per tutta la lunghezza dela vasca.
Questo mi ha impossibilitato a inserire una serie di accessori.
Ora sono giunto ad una decisione ...togliere i tiranti....
collegare una una sump esterna ( gia acquistata sul forum )
e fare un pozzetto di tracimazione per il collegamento ...ma la vasca è gia popolata.
La mia domanda è ...cosa posso fare ?

Avevo pensato di far fare da qualcuno due fori passanti in modo da fa fuori uscire l'acqua ( tipo pozzetto)un e l'altro per il rientro
Mi hanno detto che c'è una persona del forum che è bravissimo

e suddividere la vasca sum in 3

parte schiumatorio
parte filtro( pensavo solo a sabbia corallina) e acqua di risalita
parte acqua di tracimazione

la sump è 88x34x39

cosa ne pensate ?

vi sembra una cosa giusta?

Abra
26-01-2009, 14:34
Luca1963, ma la misura della vasca e lo spessore dei vetri ???

Abra
26-01-2009, 14:34

Luca1963
26-01-2009, 15:47

ops scusa

87(larghezza) x 43(profondita) x 60(altezza)

Luca1963
26-01-2009, 15:47

ops scusa

87(larghezza) x 43(profondita) x 60(altezza)

Luca1963
26-01-2009, 15:54
.....spessore 12 MM

Luca1963
26-01-2009, 15:54
.....spessore 12 MM

Abra
26-01-2009, 16:32
azz...allora togli tranquillamente ;-) per lo scarico dai un'occhiata a quello xaqua....i fori si fanno anche a fasca piena...basta che te li fai fare da uno che sà il fatto suo...

Abra
26-01-2009, 16:32
azz...allora togli tranquillamente ;-) per lo scarico dai un'occhiata a quello xaqua....i fori si fanno anche a fasca piena...basta che te li fai fare da uno che sà il fatto suo...

jorgo
27-01-2009, 16:54
non serve nessuna parte filtro nella sump, dividi solo uno scomparto dove terrai l'acqua per il rabbocco automatico. diciamo che degli 88cm di sump sarebbe perfetto tenerne 50 per l'attrezzatura tecnica e 38 come vasca per l'acqua di rabbocco, così hai un paio di settimane di autonomia abbondanti. Che schiumatoio metterai? Cosa vuoi allevare?

jorgo
27-01-2009, 16:54
non serve nessuna parte filtro nella sump, dividi solo uno scomparto dove terrai l'acqua per il rabbocco automatico. diciamo che degli 88cm di sump sarebbe perfetto tenerne 50 per l'attrezzatura tecnica e 38 come vasca per l'acqua di rabbocco, così hai un paio di settimane di autonomia abbondanti. Che schiumatoio metterai? Cosa vuoi allevare?

Luca1963
28-01-2009, 08:34

Ma la sump nn è lunga 88 cm , quella è la vasca....
la sum ha queste dimensioni interne 49 x 34 x 40
Lo sciumatoio è un LG's 500 usato trovato nel mercatino , ha però la girante che nn funziona e devo cambiarla, e vorrei metere quella nuova che come dicono in AP funzioni meglio e sia piu performante,ma nn riesco a trovarla...azz

Sai dove posso trovarla?

L'idea principale arriva dalla lettura di un sito con la descrizione di cosa ci puo essere nell'arcipelago delle Filippine.non tutte....:-(

Per quanto riguarda questi ultimi, si potrà scegliere, ad esempio, tra le differenti specie di Acropora, Seriatopora, Pocillopora e Montipora. Pavona, Goniastrea, Montastrea, Platygyra, Tridacna potranno godere di un ambiente a loro perfettamente confacente. Altri invertebrati ideali per un acquario di barriera "Filippine", in grado di coabitare senza problemi tra loro e verso i coralli, sono: Neopethrolistes maculatus, Lysmata debelius, L. amboinensis, Lybia tessellata, Himerometra robustipinna, Linckia laevigata, L. multifora, Echinaster luzonicus.

Mentre per i pesci

"Synchiropus spp. (2 coppie); Pseudochromis porphyreus o P. diadema (1 o coppia); Pseudanthias spp. (5-6); Centropyge bicolor (1-2); Sumireyakko venustus (1); Paracanthurus hepatus (1); Zebrasoma veliferum (1); Nemateleotris magnifica o N. decora (2).

Ripeto l'idea è questa poi bisogna vedere molte cose.

Luca1963
28-01-2009, 08:34

Ma la sump nn è lunga 88 cm , quella è la vasca....
la sum ha queste dimensioni interne 49 x 34 x 40
Lo sciumatoio è un LG's 500 usato trovato nel mercatino , ha però la girante che nn funziona e devo cambiarla, e vorrei metere quella nuova che come dicono in AP funzioni meglio e sia piu performante,ma nn riesco a trovarla...azz

Sai dove posso trovarla?

L'idea principale arriva dalla lettura di un sito con la descrizione di cosa ci puo essere nell'arcipelago delle Filippine.non tutte....:-(

Per quanto riguarda questi ultimi, si potrà scegliere, ad esempio, tra le differenti specie di Acropora, Seriatopora, Pocillopora e Montipora. Pavona, Goniastrea, Montastrea, Platygyra, Tridacna potranno godere di un ambiente a loro perfettamente confacente. Altri invertebrati ideali per un acquario di barriera "Filippine", in grado di coabitare senza problemi tra loro e verso i coralli, sono: Neopethrolistes maculatus, Lysmata debelius, L. amboinensis, Lybia tessellata, Himerometra robustipinna, Linckia laevigata, L. multifora, Echinaster luzonicus.

Mentre per i pesci

"Synchiropus spp. (2 coppie); Pseudochromis porphyreus o P. diadema (1 o coppia); Pseudanthias spp. (5-6); Centropyge bicolor (1-2); Sumireyakko venustus (1); Paracanthurus hepatus (1); Zebrasoma veliferum (1); Nemateleotris magnifica o N. decora (2).

Ripeto l'idea è questa poi bisogna vedere molte cose.

jorgo
28-01-2009, 11:19
Scusa per la sump... ma avevi scritto tu le misure sbagliate :)
Zebrasoma e Hepatus non puoi metterli in una vasca così piccola, soffrono troppo

jorgo
28-01-2009, 11:19
Zebrasoma e Hepatus non puoi metterli in una vasca così piccola, soffrono troppo

Ink
28-01-2009, 11:31
Luca1963, per la girante senti Geppy.

Niente vani in sump... al massimo uno scompartino piccolo in cui far scendere la caduta...

La vasca non è grandissimia, non penso potrai mettere tutti quegli animali...

Luce?

Ink
28-01-2009, 11:31

Niente vani in sump... al massimo uno scompartino piccolo in cui far scendere la caduta...

Luce?

Luca1963
28-01-2009, 12:56

Si in effetti avevo notato anche io l'errore...mea culpa.

Si in effetti la vasca nn è enorme e la lista dei pesci era solo una ...lista
per poter comprendere cosa mettere .

Luca1963
28-01-2009, 12:56

Si in effetti avevo notato anche io l'errore...mea culpa.

Si in effetti la vasca nn è enorme e la lista dei pesci era solo una ...lista
per poter comprendere cosa mettere .

Luca1963
28-01-2009, 12:58

Luce?

Ok per lo scompartino dove far ...decantare l'acqua con magari un vano per il rabbocco.

per gli animali vedi sopra.

Luca1963
28-01-2009, 12:58

Luce?

Ok per lo scompartino dove far ...decantare l'acqua con magari un vano per il rabbocco.

per gli animali vedi sopra.