Visualizza la versione completa : echinodorus con foglie nuove gialle
GRIMPEUR
20-09-2005, 02:13
Le mie echinodorus bleheri presentano su alcune foglie le punte nere, mentre quelle più giovani o appena spuntate sono gialle. Da cosa può dipendere? Quale carenza? Preciso che sono piantumate da circa due settimane in una vasca da 230 litri appena riallestita, Co2 20 bolle al minuto, 4 neon (2x30watt e 2x18 watt, 2TLD 840 e 2 TLD 865), I valori sono:
ph >7,5
gh 9
kh 7
no2 assenti
no3 <12,5
fe 0,1
po4 assenti
Ho fatto un cambio dell'acqua (solo RO) del 10% ed ho aggiunto per la prima volta come fertilizzante l'E15 della dennerle 1 cp (prima usavo prodotti sera) #28f ,
Secondo voi oltre ad abbassare il ph devo potenziare la fertilizzazione visto il valore basso del ferro? ;-)
il ferro va bene cosi'.
se ha solo due settimane e' probabile che sia una questione di ambientamento, se non ricordo male le echino soffrono particolarmente i trasferimenti.
dopodiche' non hai parlato di fondo fertilizzato ne di fertilizzante in pastiglie, e se non l'hai fatto perche' sono entrambi assenti.. allora l'ambientamento non e' il problema principale, per una pianta che non assimila praticamente nulla dalle foglie.
dopodiche' non hai parlato di fondo fertilizzato ne di fertilizzante in pastiglie, e se non l'hai fatto perche' sono entrambi assenti.. allora l'ambientamento non e' il problema principale, per una pianta che non assimila praticamente nulla dalle foglie.
Già.......qualche pastiglietta di fertilizzante vicino alle radici farebbe bene....... ;-)
GRIMPEUR
20-09-2005, 15:41
Il substrato fertilizzato c'è, come pastiglie utilizzavo florenette A della sera, ora sono passato alla dennerle. Una precisazione l'E15 è da utilizzare per le piante che assorbono i nutrienti dal fondo o va bene per tutte le piante? O esiste della stessa marca un prodotto specifico per tali piante? #24
GRIMPEUR
20-09-2005, 15:42
Aggiungo che le altre piante non hanno problemi e l'egeria cresce benissimo.
E15 e' in pastiglie-> va bene soprattutto per tutte le piante che assimilano principalmente dalle radici.
l'egeria e l'echinodorus hanno esigenze e caratteristiche completamente diverse, quindi e' poco significativo che la prima vada bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |