Entra

Visualizza la versione completa : non si vede luce!!!

mvemv
26-01-2009, 12:38
la vasca e' in maturazione dal 21/12/08, ho fatto molti spostamenti della rocciata, terminandola il 07/01/09
ho i vetri e la vasca piena di piccoli organismi( sembrano il simbolo della neve), ogni tanto vedo passare qualche salma trasparente(anfipodi?), c'e qualche piccolissima conchiglia e altri micro animaletti, una leggera patina marrone e qualche bollicina d'aria in alcuni punti delle rocce (diatomee?), ma non riesco a capire che devo fare per abbassare i valori, sto regolarmente sifonando (anche in sump) e ad oggi rilevo questi valori (test tropic marin)

temperatura 25
densita' 1024
salinita' 32
fosfati 1
silicati 1
nitriti 0,02
nitrati 15
ph 8,2
ammoniaca 0,05

ho controllato anche l'acqua d'osmosi (Ruwal-Aquapro 50 S)
fosfati non rilevabili
nitriti non rilevabili
nitrati meno di 1mg
ammoniaca meno di 0,01mg
silicati 0,8mg

sono ormai 36 giorni che sto al buio, e' possibile che sia ancora cosi' alto di valori? quanto posso restare ancora cosi?
ho intenzione di comprare 1 post-filtro per i silicati visto che e' l'unico valore alto in uscita dall'impianto osmosi, sono tutti uguali o mi consigliate qualcosa?

attrezzatura tecnica come da profilo

mvemv
26-01-2009, 12:38
la vasca e' in maturazione dal 21/12/08, ho fatto molti spostamenti della rocciata, terminandola il 07/01/09
ho i vetri e la vasca piena di piccoli organismi( sembrano il simbolo della neve), ogni tanto vedo passare qualche salma trasparente(anfipodi?), c'e qualche piccolissima conchiglia e altri micro animaletti, una leggera patina marrone e qualche bollicina d'aria in alcuni punti delle rocce (diatomee?), ma non riesco a capire che devo fare per abbassare i valori, sto regolarmente sifonando (anche in sump) e ad oggi rilevo questi valori (test tropic marin)

temperatura 25
densita' 1024
salinita' 32
fosfati 1
silicati 1
nitriti 0,02
nitrati 15
ph 8,2
ammoniaca 0,05

ho controllato anche l'acqua d'osmosi (Ruwal-Aquapro 50 S)
fosfati non rilevabili
nitriti non rilevabili
nitrati meno di 1mg
ammoniaca meno di 0,01mg
silicati 0,8mg

sono ormai 36 giorni che sto al buio, e' possibile che sia ancora cosi' alto di valori? quanto posso restare ancora cosi?
ho intenzione di comprare 1 post-filtro per i silicati visto che e' l'unico valore alto in uscita dall'impianto osmosi, sono tutti uguali o mi consigliate qualcosa?

attrezzatura tecnica come da profilo

Abra
26-01-2009, 12:42
mvemv, sarà meglio che accendi....sennò farai fatica sistemarli ;-)

Abra
26-01-2009, 12:42
mvemv, sarà meglio che accendi....sennò farai fatica sistemarli ;-)

chicoo74
26-01-2009, 12:43
per abbassare i valori devi attendere la maturazione , che cmq ti consiglio batteri e nutrimento , praticamente forzare con riproduzione batterica.

per le marroni con bollicine, dette così sembrano ciano + che diatome.
per i si, sono portati dal osmosi, vedi di risolvere con post filtri perchè se non erro quelli non si abbassano in nessun modo se non con filtri

chicoo74
26-01-2009, 12:43
per abbassare i valori devi attendere la maturazione , che cmq ti consiglio batteri e nutrimento , praticamente forzare con riproduzione batterica.

per le marroni con bollicine, dette così sembrano ciano + che diatome.
per i si, sono portati dal osmosi, vedi di risolvere con post filtri perchè se non erro quelli non si abbassano in nessun modo se non con filtri

ALGRANATI
26-01-2009, 22:14
mvemv, ragazzo....la tua vasca è appena partita.......quei valori sono + che normali.

abbi pazienza e inizia ad accendere le luci almeno ti arrivano le alghe che ti daranno una mano ad abbassare i nutrienti ;-)

ALGRANATI
26-01-2009, 22:14
mvemv, ragazzo....la tua vasca è appena partita.......quei valori sono + che normali.

abbi pazienza e inizia ad accendere le luci almeno ti arrivano le alghe che ti daranno una mano ad abbassare i nutrienti ;-)

Robbax
26-01-2009, 22:17
un lettofluido per quei po4 lo metterei...1 mg/l son proprio tanti...

Robbax
26-01-2009, 22:17
un lettofluido per quei po4 lo metterei...1 mg/l son proprio tanti...

mvemv
27-01-2009, 11:46
inizio con 2 ore di luce!
quanto e quando aumento il fotoperiodo?

le resine per i po4 posso metterle in una calza in sump?

ma devo mettere batteri o aspetto?

inizio i cambi acqua (10% a settimana) a fine settimana del fotoperiodo? ho la salinita' 32x1000! quando faro' il primo cambio devo fare l'acqua al 36,37 o cosa per arrivare a 35x1000?

carbone attivo devo metterlo?

per i silicati ho preso il post osmosi e speriamo che vada bene, oggi lo monto

scusate tutte queste domande e grazie per la pazienza

mvemv
27-01-2009, 11:46

inizio i cambi acqua (10% a settimana) a fine settimana del fotoperiodo? ho la salinita' 32x1000! quando faro' il primo cambio devo fare l'acqua al 36,37 o cosa per arrivare a 35x1000?

per i silicati ho preso il post osmosi e speriamo che vada bene, oggi lo monto

scusate tutte queste domande e grazie per la pazienza

Abra
27-01-2009, 14:52

io partirei con 1 ora e aumentando 1 ogni 5 giorni....però aspetta a sentire chi è più esperto...

le metterei in un letto fluido...lavorano meglio.

male non fanno

i cambi li farei quando hai finito il fotoperiodo....intanto rabbocca l'avaporato con acqua salata e porta la salinità al 35x1000

ora non lo metterei

Abra
27-01-2009, 14:52

io partirei con 1 ora e aumentando 1 ogni 5 giorni....però aspetta a sentire chi è più esperto...

le metterei in un letto fluido...lavorano meglio.

male non fanno

i cambi li farei quando hai finito il fotoperiodo....intanto rabbocca l'avaporato con acqua salata e porta la salinità al 35x1000

ora non lo metterei