Visualizza la versione completa : filtrazione con torba
Ciao a tutti,
visto che il ph della mia vasca (50 l) è altissimo dopo ogni cambio d' acqua (penso si addirittura superiore all'8),
utilizzo un prodotto a base di acido solfurico (specifico per acquariologia).
Vorrei però sostituire tale prodotto inserendo della torba nel filtro.
Secondo voi posso utilizzare dell'"akadama", il terreno che utilizzo solitamente per i bonsai... oppure esiste della torba specifica per acquario? In realtà ho notato che la torba della askoll è molto simile (visivamente parlando) all'akadama...
Grazie a tutti
Ciao a tutti,
visto che il ph della mia vasca (50 l) è altissimo dopo ogni cambio d' acqua (penso si addirittura superiore all'8),
utilizzo un prodotto a base di acido solfurico (specifico per acquariologia).
Vorrei però sostituire tale prodotto inserendo della torba nel filtro.
Secondo voi posso utilizzare dell'"akadama", il terreno che utilizzo solitamente per i bonsai... oppure esiste della torba specifica per acquario? In realtà ho notato che la torba della askoll è molto simile (visivamente parlando) all'akadama...
Grazie a tutti
karlo, servono i valori del kh e del ph. Possibilmente anche GH ed NO3.
L'akadama e la torba sono cose diverse.
karlo, servono i valori del kh e del ph. Possibilmente anche GH ed NO3.
L'akadama e la torba sono cose diverse.
allora ...
il ph dovrebbe essere 8 non penso superiore perchè il colore è uguale a quello del tester..anche se 8 è il massimo valore che misura;
la durezza è 9; nitriti e nitrati perfetti; temperatura 26°;3 anubias (una nana); 2 microsum;
allora ...
il ph dovrebbe essere 8 non penso superiore perchè il colore è uguale a quello del tester..anche se 8 è il massimo valore che misura;
la durezza è 9; nitriti e nitrati perfetti; temperatura 26°;3 anubias (una nana); 2 microsum;
Alexander MacNaughton
26-01-2009, 15:06
Akadama è un'"argilla" di origine vulcanica ....
la torba sono piante che degradate dentro stati di terreno in diverse ere in atmosfere anossiche
due elementi diversi
Alexander MacNaughton
26-01-2009, 15:06
Akadama è un'"argilla" di origine vulcanica ....
la torba sono piante che degradate dentro stati di terreno in diverse ere in atmosfere anossiche
due elementi diversi
devi usare la torba specifica per acquari.
che acqua usi per fare i cambi??
solitamente l'acqua del rubinetto ha valori altissimi,sia di ph che di durezza,perciò se i cambi li hai effettuati con quest'ultima è normale che i valori si sono alzati!!
per il momento testa l'acqua del cambio!
per la durezza 9,ti riferisci a quella totale o carbonatica??
se totale(gh)va bene!
poi puoi procedere con la torba,ma è bene sapere prima che durezza intendi e che valori ha l'acqua che usi per i cambi,per non commetere in futuro lo stesso errore!!! ;-)
devi usare la torba specifica per acquari.
che acqua usi per fare i cambi??
solitamente l'acqua del rubinetto ha valori altissimi,sia di ph che di durezza,perciò se i cambi li hai effettuati con quest'ultima è normale che i valori si sono alzati!!
per il momento testa l'acqua del cambio!
per la durezza 9,ti riferisci a quella totale o carbonatica??
se totale(gh)va bene!
poi puoi procedere con la torba,ma è bene sapere prima che durezza intendi e che valori ha l'acqua che usi per i cambi,per non commetere in futuro lo stesso errore!!! ;-)
... in effetti è l'acqua del rubinetto che ha ph e gh molto alti...
generalmente per ottenere il gh intorno a 8/9 gh° taglio l'acqua che uso per i cambi in modo da fare metà rubinetto e metà osmosi..
ed infatti il gh riesco a controllarlo e gestirlo anche dopo i cambi...
tuttavia il ph resta alto per cui utilizzo un prodotto specifico "sera" che nel giro di 3/4 giorni mi porta il ph a 6/7...
però adesso volevo provare a cambiare modo per abbassare il ph...e volevo provare con la torba...
faccio un cambio d'acqua ogni 3 settimane, sostituendo un terzo dell'acqua...
... in effetti è l'acqua del rubinetto che ha ph e gh molto alti...
generalmente per ottenere il gh intorno a 8/9 gh° taglio l'acqua che uso per i cambi in modo da fare metà rubinetto e metà osmosi..
ed infatti il gh riesco a controllarlo e gestirlo anche dopo i cambi...
tuttavia il ph resta alto per cui utilizzo un prodotto specifico "sera" che nel giro di 3/4 giorni mi porta il ph a 6/7...
però adesso volevo provare a cambiare modo per abbassare il ph...e volevo provare con la torba...
faccio un cambio d'acqua ogni 3 settimane, sostituendo un terzo dell'acqua...
ok per il gh ci siamo,fai bene a tagliare il cambio.
Per sicurezza io ti direi di controllare anche il kh.
il prodotto che usavi della sera spero non sia chimico tipo phminus.
Io ti consiglio la torba,meglio ancora la co2.
Come ti dicevo controlla anche il kh,con un kh alto diffcilmente riuscirai ad abbassare il ph.
Tieniti su i 4/4,5 e stai tranquillo che con la torba riuscirai ad abbassare il ph.
ok per il gh ci siamo,fai bene a tagliare il cambio.
Per sicurezza io ti direi di controllare anche il kh.
il prodotto che usavi della sera spero non sia chimico tipo phminus.
Io ti consiglio la torba,meglio ancora la co2.
Come ti dicevo controlla anche il kh,con un kh alto diffcilmente riuscirai ad abbassare il ph.
Tieniti su i 4/4,5 e stai tranquillo che con la torba riuscirai ad abbassare il ph.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |