Entra

Visualizza la versione completa : Chironomus per ciclidi

300lire
26-01-2009, 10:34
Chiedo a tutti delucidazioni.
Un negoziante mi ha detto che i ciclidi (tanganika) non possono mangiare chironomus perchè alla lunga gli causa grossi problemi.

Ha qualche verità quest'affermazione?
E' la prima volta che sento una cosa del genere.

300lire
26-01-2009, 10:34
Chiedo a tutti delucidazioni.
Un negoziante mi ha detto che i ciclidi (tanganika) non possono mangiare chironomus perchè alla lunga gli causa grossi problemi.

Ha qualche verità quest'affermazione?
E' la prima volta che sento una cosa del genere.

Paolo Piccinelli
27-01-2009, 12:04
Mangimi troppo proteici, somministrati troppo spesso, posono portare la bloat.

In pratica il pesce si intasa e muore.

Ai miei ciclidi africani somministro del buon granulare proteico, che è completo di per sè (70% proteine varie, 30% vegetali e fibre, addizionato di vitamine).

Tra le altre cose lo pago poco: 15 euro per 500 grammi.

Ti lascio un link del produttore con tutti i dati del caso... se ti aggrada ti posso dire dove trovarlo :-))

http://www.coppens-int.com/downloads/EN_CypriCo_Farming_2009.pdf

Paolo Piccinelli
27-01-2009, 12:04
Mangimi troppo proteici, somministrati troppo spesso, posono portare la bloat.

In pratica il pesce si intasa e muore.

Ai miei ciclidi africani somministro del buon granulare proteico, che è completo di per sè (70% proteine varie, 30% vegetali e fibre, addizionato di vitamine).

Tra le altre cose lo pago poco: 15 euro per 500 grammi.

Ti lascio un link del produttore con tutti i dati del caso... se ti aggrada ti posso dire dove trovarlo :-))

http://www.coppens-int.com/downloads/EN_CypriCo_Farming_2009.pdf

300lire
27-01-2009, 15:51
Anzitutto grazie Paolo Piccinelli.
Ma dimmi, visto che non vorrei sbagliare, è normale che dopo la somministrazione del cibo abbiano l'addome gonfio (come se forssero gravidi per intenderci)?
Forse sto esagerando?
Seguo la regola di dare poco cibo, però solo una volta al giorno (consumable in 5/10 minuti).
Per il momento alterno artemia congelata, granulare per ciclidi small della SHG, mangime vegetale in scaglie della tetra.

Che ne dici/te?

Poi avrei un altro piccolo quesito.
Com'è che i miei (Neolamprologus Leleupi) mangiano prevalentemente il cibo in caduta e poco quello che si deposita sul fondo? Il problema è che il cibo fa molto in fretta ad affondare.

Sono molto interessata al granulare che usi tu. Dimmi pure dove posso trovarlo please!!! :-)

Avrei una terza cosa da chiedere, ma apro un post in tanganika in quanto non ha niente a che vedere con l'alimentazione. Se riesci a leggere e a dirmi un tuo parere sarei molto felice.

Grazzzzie....

300lire
27-01-2009, 15:51
Anzitutto grazie Paolo Piccinelli.
Ma dimmi, visto che non vorrei sbagliare, è normale che dopo la somministrazione del cibo abbiano l'addome gonfio (come se forssero gravidi per intenderci)?
Forse sto esagerando?
Seguo la regola di dare poco cibo, però solo una volta al giorno (consumable in 5/10 minuti).
Per il momento alterno artemia congelata, granulare per ciclidi small della SHG, mangime vegetale in scaglie della tetra.

Che ne dici/te?

Poi avrei un altro piccolo quesito.
Com'è che i miei (Neolamprologus Leleupi) mangiano prevalentemente il cibo in caduta e poco quello che si deposita sul fondo? Il problema è che il cibo fa molto in fretta ad affondare.

Sono molto interessata al granulare che usi tu. Dimmi pure dove posso trovarlo please!!! :-)

Avrei una terza cosa da chiedere, ma apro un post in tanganika in quanto non ha niente a che vedere con l'alimentazione. Se riesci a leggere e a dirmi un tuo parere sarei molto felice.

Grazzzzie....

Paolo Piccinelli
27-01-2009, 15:58
è normale che dopo la somministrazione del cibo abbiano l'addome gonfio

il mangime secco si gonfia in acqua, probabilmente anche per questo sono cicciotti :-)

I pesci preferiscono il cibo in caduta credo iù per istinto predatorio che per altro... se li tieni a stecchetto mangiano anche quello sul fondo, credimi ;-)

Sono molto interessata al granulare che usi tu.

Lo prendo da Gianni alle Onde ( info@leonde.eu )... ha un rapporto di conversione altissimo, ne basta un pizzico e non inquina l'acqua poichè i pesci producono poche feci :-)

Paolo Piccinelli
27-01-2009, 15:58
è normale che dopo la somministrazione del cibo abbiano l'addome gonfio

il mangime secco si gonfia in acqua, probabilmente anche per questo sono cicciotti :-)

I pesci preferiscono il cibo in caduta credo iù per istinto predatorio che per altro... se li tieni a stecchetto mangiano anche quello sul fondo, credimi ;-)

Sono molto interessata al granulare che usi tu.

Lo prendo da Gianni alle Onde ( info@leonde.eu )... ha un rapporto di conversione altissimo, ne basta un pizzico e non inquina l'acqua poichè i pesci producono poche feci :-)

Beccacci
27-01-2009, 16:30
Paolo ma lo usi come mangime base?
Tu hai tutti non mbuna vero?

Beccacci
27-01-2009, 16:30
Tu hai tutti non mbuna vero?

Paolo Piccinelli
27-01-2009, 16:36

come unico mangime... ho solo haps e caeruleus, quindi fondamentalmente carnivori.

Una o due volte al mese dò un pò di spirulina tanto per... :-)

Paolo Piccinelli
27-01-2009, 16:36

come unico mangime... ho solo haps e caeruleus, quindi fondamentalmente carnivori.

Una o due volte al mese dò un pò di spirulina tanto per... :-)

Victor Von DOOM
27-01-2009, 16:59
300lire, scusami se sfrutto il tuo topic, ma sono anch'io alla ricerca di una alimentazione buona per i miei multifasciatus.
Paolo Piccinelli, quel mangime lo spediscono anche o bisogna andarselo a comprare in sede?
Andrebbe bene anche come mangime base per Ciprinidi (leggi Barbus e Tanichtys) e Caracidi?
Può essere utilizzato con tutti i Ciclidi carnivori?
Grazie :-)

Victor Von DOOM
27-01-2009, 16:59
300lire, scusami se sfrutto il tuo topic, ma sono anch'io alla ricerca di una alimentazione buona per i miei multifasciatus.
Paolo Piccinelli, quel mangime lo spediscono anche o bisogna andarselo a comprare in sede?
Andrebbe bene anche come mangime base per Ciprinidi (leggi Barbus e Tanichtys) e Caracidi?
Può essere utilizzato con tutti i Ciclidi carnivori?
Grazie :-)

Paolo Piccinelli
27-01-2009, 17:05
lo spediscono anche...

Andrebbe bene anche come mangime base per Ciprinidi

nasce come mangime per i ciprinidi... nel link che ho allegato ci sono tutte le specifiche nutrizionali

Può essere utilizzato con tutti i Ciclidi carnivori

più o meno penso di si... le materie prime sono ottime e l'azienda seria.

ELOS per un mangime pressochè identico chiede 10 euro per 50 grammi (qui lo dico e qui lo nego #13 )

Paolo Piccinelli
27-01-2009, 17:05
lo spediscono anche...

Andrebbe bene anche come mangime base per Ciprinidi

nasce come mangime per i ciprinidi... nel link che ho allegato ci sono tutte le specifiche nutrizionali

Può essere utilizzato con tutti i Ciclidi carnivori

più o meno penso di si... le materie prime sono ottime e l'azienda seria.

ELOS per un mangime pressochè identico chiede 10 euro per 50 grammi (qui lo dico e qui lo nego #13 )

Victor Von DOOM
27-01-2009, 17:14
Grazie, boss ;-)

Victor Von DOOM
Grazie, boss ;-)

300lire
Victor Von DOOM, figurati.

Paolo Piccinelli, tu somministri una volta al giorno il pasto?
Faccio un giro alle onde e vado a prenderlo sicuramente, grazie.

300lire
Victor Von DOOM, figurati.

Paolo Piccinelli, tu somministri una volta al giorno il pasto?
Faccio un giro alle onde e vado a prenderlo sicuramente, grazie.

Paolo Piccinelli
27-01-2009, 17:15
tu somministri una volta al giorno il pasto?

si, la mattina appena arrivo in ufficio.

In 3 minuti non rimane traccia -11

Paolo Piccinelli
27-01-2009, 17:15
tu somministri una volta al giorno il pasto?

si, la mattina appena arrivo in ufficio.

In 3 minuti non rimane traccia -11

300lire
27-01-2009, 17:18
non inquina l'acqua poichè i pesci producono poche feci :-)

Ma sapete cosa sta succedendo a me?
Finchè c'erano in vasca solo i tre Leleupi, le feci erano molto molto contenute; da quando ho inserito le tre neritine queste ultime si "liberano" alla grande.
E' normale per i gasteropodi?
Mangiano lo stesso cibo che do ai pesciozzi.

300lire
27-01-2009, 17:18
non inquina l'acqua poichè i pesci producono poche feci :-)

Ma sapete cosa sta succedendo a me?
Finchè c'erano in vasca solo i tre Leleupi, le feci erano molto molto contenute; da quando ho inserito le tre neritine queste ultime si "liberano" alla grande.
E' normale per i gasteropodi?
Mangiano lo stesso cibo che do ai pesciozzi.

Victor Von DOOM
27-01-2009, 17:21
Paolo Piccinelli, dimenticavo, quale tra quelli elencati nel tuo link è il mangime da te utilizzato...lì ne sono elencati molti...

Victor Von DOOM
27-01-2009, 17:21
Paolo Piccinelli, dimenticavo, quale tra quelli elencati nel tuo link è il mangime da te utilizzato...lì ne sono elencati molti...

Victor Von DOOM
27-01-2009, 17:24
300lire, sì, è normale...le Neritina sono delle grandi "produttrici" :-D

Victor Von DOOM
27-01-2009, 17:24
300lire, sì, è normale...le Neritina sono delle grandi "produttrici" :-D

Paolo Piccinelli
27-01-2009, 18:22
300lire, normale... alla faccia di chi le chiama ancora "pulitrici" #23

Victor Von DOOM, cyprico start premium :-)

Paolo Piccinelli
27-01-2009, 18:22
300lire, normale... alla faccia di chi le chiama ancora "pulitrici" #23

Victor Von DOOM, cyprico start premium :-)

Victor Von DOOM
28-01-2009, 12:52
Grassie ;-)

Victor Von DOOM
28-01-2009, 12:52
Grassie ;-)