Visualizza la versione completa : Cambio colore sps da giallo a verde !
Volevo capire come mai dopo 1 mese dall'inserimento in vasca, un'acropora è virata dal giallo al verde acceso.
Metodo Xaqua - vasca partita il 13/02/2008 - 150x60x55 - 330 litri netti, poche acropore 7 e tutte piccole. Cambio 40 litri ogni 15gg
La crescita c'è ma ho notato l'inizio di RTN dal basso di alcune acropore dovuto sicuramente non alla "fame" degli animali ma bensì all'acqua magra (se si può dire). Sono 2 giorni che tengo lo schiumatoio secco così da ingrassare un po l'acqua.
Luce 2x150w hqi - 2 attiniche 54w
Valori con test Tropic Marin:
po4 - 0
no2/no3 - 0
mg - 1400
ca - 455
kh - 7
Dosaggi:
Doso i Bio a giorni alterni.... 1 ml
Lunedì: Micros B - 16 ml (non dopo il cambio d'acqua) / Coral Day 6 - 2 ml / Chroma D - 1 ml / Boro - 2 ml
Martedì: Coral Day 6 - 2 ml / Chroma P - 1 ml
Mercoledì: Rho 7 - 1 ml / Croma D - 1 ml / Boro - 2 ml
Giovedì: Coral Day 6 - 2 ml / Chroma P - 1 ml
Venerdì: Tau 3 - 1 ml / Chroma D - 1 ml / Boro - 2 ml
Sabato: Aminos - 2 ml / Chroma P - 1 ml
Domenica: Micros A - 16 ml (non dopo il cambio d'acqua) / Coral Week - 10 ml
Ho letto -e92 che il giallo è un ottimo test per vedere l'andamento della vasca.... beh questo mi fa preoccupare un po ! #24 #24 #24 #24
Qualcuno può aiutarmi ?
http://www.iv3ips.com/mii/vasca/rtn/26012009058_2.jpg
Volevo capire come mai dopo 1 mese dall'inserimento in vasca, un'acropora è virata dal giallo al verde acceso.
Metodo Xaqua - vasca partita il 13/02/2008 - 150x60x55 - 330 litri netti, poche acropore 7 e tutte piccole. Cambio 40 litri ogni 15gg
La crescita c'è ma ho notato l'inizio di RTN dal basso di alcune acropore dovuto sicuramente non alla "fame" degli animali ma bensì all'acqua magra (se si può dire). Sono 2 giorni che tengo lo schiumatoio secco così da ingrassare un po l'acqua.
Luce 2x150w hqi - 2 attiniche 54w
Valori con test Tropic Marin:
po4 - 0
no2/no3 - 0
mg - 1400
ca - 455
kh - 7
Dosaggi:
Doso i Bio a giorni alterni.... 1 ml
Lunedì: Micros B - 16 ml (non dopo il cambio d'acqua) / Coral Day 6 - 2 ml / Chroma D - 1 ml / Boro - 2 ml
Martedì: Coral Day 6 - 2 ml / Chroma P - 1 ml
Mercoledì: Rho 7 - 1 ml / Croma D - 1 ml / Boro - 2 ml
Giovedì: Coral Day 6 - 2 ml / Chroma P - 1 ml
Venerdì: Tau 3 - 1 ml / Chroma D - 1 ml / Boro - 2 ml
Sabato: Aminos - 2 ml / Chroma P - 1 ml
Domenica: Micros A - 16 ml (non dopo il cambio d'acqua) / Coral Week - 10 ml
Ho letto -e92 che il giallo è un ottimo test per vedere l'andamento della vasca.... beh questo mi fa preoccupare un po ! #24 #24 #24 #24
Qualcuno può aiutarmi ?
http://www.iv3ips.com/mii/vasca/rtn/26012009058_2.jpg
ALGRANATI
25-01-2009, 22:32
iv3ips, inquinanti alti...anche non misurabili oppure poca luce
ALGRANATI
25-01-2009, 22:32
E quali...... e come rimuoverli ?
E quali...... e come rimuoverli ?
ALGRANATI
25-01-2009, 22:44
iv3ips, oppure poca luce, cosa + probabile vista la tua illuminazione.
gli inquinanti , visto xaqua, direi di no #24
ALGRANATI
25-01-2009, 22:44
iv3ips, oppure poca luce, cosa + probabile vista la tua illuminazione.
gli inquinanti , visto xaqua, direi di no #24
Maurizio Senia (Mauri)
25-01-2009, 22:50
iv3ips, Ciao se i coralli dal giallo virano sul verde potrebbe essere il sovra dosaggio del Ferro, se lo dosi sospendilo. :-)
Maurizio Senia (Mauri)
25-01-2009, 22:50
iv3ips, Ciao se i coralli dal giallo virano sul verde potrebbe essere il sovra dosaggio del Ferro, se lo dosi sospendilo. :-)
ALGRANATI
25-01-2009, 22:57
mauri10565, Bravo mauri #13
ALGRANATI
25-01-2009, 22:57
mauri10565, Bravo mauri #13
Amstaff69
25-01-2009, 22:59
Io sospenderei i Bio; subito.
E alzerei il Day; 2 ml su 350 LT è poco...
E hai anche la zeolite....
Amstaff69
25-01-2009, 22:59
Io sospenderei i Bio; subito.
E alzerei il Day; 2 ml su 350 LT è poco...
E hai anche la zeolite....
No, non ho mai somministrato ferro !
oceanooo
26-01-2009, 01:08
la zeolite rilascia ferro... ne dosi molta? come? anche se concordo che può essere la luce il vero problema...
oceanooo
26-01-2009, 01:08
la zeolite rilascia ferro... ne dosi molta? come? anche se concordo che può essere la luce il vero problema...
azz..... questo non lo sapevo !!
Cambio ogni mese 330 grammi..... ad essere preciso avrei dovuto cambiarla il 15/01 ma sono impegnatissimo e non ho trovato ancora il tempo !! #07 #07
azz..... questo non lo sapevo !!
Cambio ogni mese 330 grammi..... ad essere preciso avrei dovuto cambiarla il 15/01 ma sono impegnatissimo e non ho trovato ancora il tempo !! #07 #07
Amstaff69
26-01-2009, 09:51
Beh, pensala come preferisci....ma io personalmente non capisco che usi a fare i Bio con nutrienti a 0...e Te lo dico per esperienza ;-)
Hai pure RTN...
Amstaff69
26-01-2009, 09:51
Beh, pensala come preferisci....ma io personalmente non capisco che usi a fare i Bio con nutrienti a 0...e Te lo dico per esperienza ;-)
Hai pure RTN...
Hai pure RTN...
Ad esser sincero l'avevo già letto su qualche topic. Infatti avendo i nutrienti a zero praticamente da quasi subito dopo l'avviamento della vasca, da circa 2 mesi doso non più a 3 ml come da manuale, ma bensì a 1 ml. Ho chiesto delucidazioni in tal senso anche al mio negoziante di fiducia il quale mi sconsigliava l'interruzione della somministrazione spiegando il fatto, che a parer mio condivido, in caso dell'inalzamento dei nutrienti non sarebbe stata cosa facile riportarli nuovamente a zero.
Hai pure RTN...
Ad esser sincero l'avevo già letto su qualche topic. Infatti avendo i nutrienti a zero praticamente da quasi subito dopo l'avviamento della vasca, da circa 2 mesi doso non più a 3 ml come da manuale, ma bensì a 1 ml. Ho chiesto delucidazioni in tal senso anche al mio negoziante di fiducia il quale mi sconsigliava l'interruzione della somministrazione spiegando il fatto, che a parer mio condivido, in caso dell'inalzamento dei nutrienti non sarebbe stata cosa facile riportarli nuovamente a zero.
Amstaff69
26-01-2009, 15:11
Parzialmente d'accordo. Esiste infatti anche il problema dell'acqua appunto "troppo magra" (ne so qualcosa...) che non è da meno e i segnali di tiraggio che hai non sono positivi in tal senso. Io come detto smetterei; lo dicono anche da xqua in questo senso, se non erro.
Poi magari sul tuo colore verde/giallo cambia poco; magari aiuta anche quello...
Amstaff69
26-01-2009, 15:11
Parzialmente d'accordo. Esiste infatti anche il problema dell'acqua appunto "troppo magra" (ne so qualcosa...) che non è da meno e i segnali di tiraggio che hai non sono positivi in tal senso. Io come detto smetterei; lo dicono anche da xqua in questo senso, se non erro.
Poi magari sul tuo colore verde/giallo cambia poco; magari aiuta anche quello...
In effetti pensavo di sospenderli ma aspettavo ulteriori consigli in tal senso !
La cosa strana è che la crescita c'è...... mi trovo ad esser sincero un po confuso ! #24
In effetti pensavo di sospenderli ma aspettavo ulteriori consigli in tal senso !
La cosa strana è che la crescita c'è...... mi trovo ad esser sincero un po confuso ! #24
Queste sono alcune immagini che fanno capire l'RTN dal basso.... forse possono aiutare a capire meglio
Chiedo scusa per la qualità, scattate con Nokia N96.
http://www.iv3ips.com/mii/vasca/rtn/26012009049_2.jpg
http://www.iv3ips.com/mii/vasca/rtn/26012009052_2.jpg
http://www.iv3ips.com/mii/vasca/rtn/26012009054_2.jpg
Questi due animali però sembrano non soffrire per nulla !!
http://www.iv3ips.com/mii/vasca/rtn/26012009050_2.jpg
http://www.iv3ips.com/mii/vasca/rtn/26012009051_2.jpg
http://www.iv3ips.com/mii/vasca/rtn/26012009057_2.jpg
Queste sono alcune immagini che fanno capire l'RTN dal basso.... forse possono aiutare a capire meglio
Chiedo scusa per la qualità, scattate con Nokia N96.
http://www.iv3ips.com/mii/vasca/rtn/26012009049_2.jpg
http://www.iv3ips.com/mii/vasca/rtn/26012009052_2.jpg
http://www.iv3ips.com/mii/vasca/rtn/26012009054_2.jpg
Questi due animali però sembrano non soffrire per nulla !!
http://www.iv3ips.com/mii/vasca/rtn/26012009050_2.jpg
http://www.iv3ips.com/mii/vasca/rtn/26012009051_2.jpg
http://www.iv3ips.com/mii/vasca/rtn/26012009057_2.jpg
Ma con cosa misuri i valori dell'acqua???
Con i test della Tropic Marin.
Con i test della Tropic Marin.
Non mi sembra di aver letto a che valore hai il KH. #24
Hai ragione...... è a 7 !
Hai ragione...... è a 7 !
Amstaff69
26-01-2009, 16:39
A me sembrano un pò scuretti anche i colori...sicuro che sei a zero?
Potrebbe anche esserci, forse (e come qualcuno accennava), una discrasia fra organici e inorganici.
VIC, mi sembra anche strano possa esserci un problema di Kh, se dice che crescono...
Amstaff69
26-01-2009, 16:39
Potrebbe anche esserci, forse (e come qualcuno accennava), una discrasia fra organici e inorganici.
VIC, mi sembra anche strano possa esserci un problema di Kh, se dice che crescono...
Beh....che dirti ...... non ho avuto modo di testare l'acqua con altri test. Comunque sono sempre stati un po scuretti...... da quando li ho messi in vasca non si sono scuriti..... sono sempre rimasti uguali. Le foto come al solito non rendono come dovrebbero..... le punte dell'sps della prima foto sono viola/lilla chiare.
Beh....che dirti ...... non ho avuto modo di testare l'acqua con altri test. Comunque sono sempre stati un po scuretti...... da quando li ho messi in vasca non si sono scuriti..... sono sempre rimasti uguali. Le foto come al solito non rendono come dovrebbero..... le punte dell'sps della prima foto sono viola/lilla chiare.
iv3ips, magari lo hai già fatto...ma se misuri i fosfati con tropic...fai la prova per vedere se funzionano....a me hanno tirato un brutto scherzo questi test.
iv3ips, magari lo hai già fatto...ma se misuri i fosfati con tropic...fai la prova per vedere se funzionano....a me hanno tirato un brutto scherzo questi test.
Già fatto e risulta OK !
Già fatto e risulta OK !
Amstaff69, c'è un tiraggio dal basso come puoi vedere dalle foto, o il KH alle stelle o poca pappa o come dice giustamente abra il test dei po4 è andato, altrimenti i colori non sarebbero così marroni.
Amstaff69, c'è un tiraggio dal basso come puoi vedere dalle foto, o il KH alle stelle o poca pappa o come dice giustamente abra il test dei po4 è andato, altrimenti i colori non sarebbero così marroni.
Amstaff69
26-01-2009, 20:31
...eh si....concordo... :-)
Amstaff69
26-01-2009, 20:31
...eh si....concordo... :-)
Ricapitolando..... il kh l'ho rimisurato ora è a 7. Domani andrò da mio cognato e misurerò con il suo test per i po4 poi in finale resterà solo la pappa.
Ricapitolando..... il kh l'ho rimisurato ora è a 7. Domani andrò da mio cognato e misurerò con il suo test per i po4 poi in finale resterà solo la pappa.
gaetanocallista
27-01-2009, 10:45
Intanto non è RTN, altrimenti nel giro di poco tempo sarebbe sbiancata del tutto. Poi con le 150 devi avere una vasca "perfetta" altrimenti si possono presentare problemi. Probabilmente il tiraggio si arresterà, cerca di avere pazienza e stabilità ;-)
gaetanocallista
27-01-2009, 10:45
Intanto non è RTN, altrimenti nel giro di poco tempo sarebbe sbiancata del tutto. Poi con le 150 devi avere una vasca "perfetta" altrimenti si possono presentare problemi. Probabilmente il tiraggio si arresterà, cerca di avere pazienza e stabilità ;-)
In effetti da circa 2 settimane l'RTN si è fermato. Domanda: l'RTN può partire avendo l'mg a 1200 invece di 1400?? #24
In effetti da circa 2 settimane l'RTN si è fermato. Domanda: l'RTN può partire avendo l'mg a 1200 invece di 1400?? #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |