Visualizza la versione completa : domanda forse banale..
Scatto88
19-09-2005, 23:12
forse è una domanda banale,ma non vorrei sbagliare..
ho appena allestito il mio primo acquario,il filtro interno (che non so di che marca è, sopra ha solo scritto BIO-SI) l'ho riempito con cannolicchi,lana e spugna come ho letto..
il mio problema è però un altro: ho riempito l'acquario e il filtro è completamente sommerso,anche se la parte superiore non è ermetica,cioè l'acqua entra,anche se in minima quantità,da sopra..ciò costituisce un problema o è solo una mia paranoia??
grazie.. #13
dipende da come è fatto il filtro... ma mi sembra di intuire che sia un filtor interno a scomparti e che quindi non è normale...
ciao!
alex1martini
19-09-2005, 23:29
Anche se è pur vero che l'acqua che entra da sopra non compie tutto il ciclo filtrante completo poichè non passa normalmente dall' "entrata". Dovresti abbassare il livello dell'acqua.
Ma non credo comporti un problema: l'acqua viene comunque filtrata!
Scatto88
19-09-2005, 23:53
si è un filtro interno a tre scomparti verticali,nel primo ho messo il riscaldatore,nel secondo i materiali e nel terzo la pompa..i coperchi hanno un "buco" quadrato di 1x1 cm circa ciascuno per far passare i fili,però sono sotto acqua...
be allora c'è troppa acqua...
ciao! :-))
Solitamente c'è scritto il livello massimo e minimo su questi filtri... cmq quoto: c'è troppa acqua
manilosz
20-09-2005, 02:40
potrebbe esserci troppa acqua oppure se ha i supporti a ventosa o a gancio in plastica e se sono regolabili puoi alzare il filtro verso l'alto, dipende da quanta acqua hai messo.....sbaglio o tutti piu' o meno consigliano 4-5 cm dal bordo vasca superiore come limite acqua ????
Manilosz
manilosz: il limite superiore cambia da vasca a vasca. ad esempio i rio hanno una decina di cm, agli ambiente ne bastano un paio (se non hai pesci troppo "salterini").
alex: se l'acqua arriva da sopra nel vano pompa /non/ si crea una depressione e l'acqua /non/ passa per i materiali filtranti (o meglio, ne passa molto meno di quanto dovrebbe)
Scatto88
20-09-2005, 17:51
tutto risolto:ho alzato il filtro e ora l'acqua arriva giusta al limite del filtro,1cm sopra la pompa,che è a 3-4 cm dal bordo...
così mi sembra perfetto...
grazie a tutti
se il filtro si intasa un po' la pompa finisce subito a secco. non riesci ad abbassarla?
Scatto88
20-09-2005, 22:20
si ci provo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |