Visualizza la versione completa : pompe di movimento/vasca
volevo sapere da chi ha una vasca con dimensioni simili alla mia (80x60x50h) come ha sistemato le pompe, vorrei avere un'idea...
mi sono accorta che ho tutti i coralli che tendono a crescere in un solo senso, infatti avevo le pompe entrambe che puntavano verso il vetro anteriore e poste ai lati opposti.
attualmente, anche per recuperare una zona di rocciata che sarebbe stata inutilizzata ho sistemato così:
http://i307.photobucket.com/albums/nn283/preve84/schema.jpg
-in viola la pompa com'era messa prima
-il quadrato blu in alto a destra è il pozzetto
-la pompa destra verde è sempre li
-la sinistra l'ho spostata ed è ora come la verde che punta proprio verso la rocciata (quella riga arancione)
-i coralli messi dove c'è la X sembrano essere però infastiditi dalla corrente, hanno i polipetti chiusi.
-le pompe sono le turbelle 6000 con multicontroller
chiedo:
1. vanno bene messe così, dovrebbero essere "opposte" e i coralli non dovrebbero crescere più solo da un verso.
2. è normale che i coralli abbiano i polipi chiusi? sarebbe meglio diminuire l'intensità della pompa?
3. quando in superficie si crea un effetto mulinello (tipo tornado) è perchè la pompa è troppo verso l'alto?
grazie a tutti! :-))
volevo sapere da chi ha una vasca con dimensioni simili alla mia (80x60x50h) come ha sistemato le pompe, vorrei avere un'idea...
mi sono accorta che ho tutti i coralli che tendono a crescere in un solo senso, infatti avevo le pompe entrambe che puntavano verso il vetro anteriore e poste ai lati opposti.
attualmente, anche per recuperare una zona di rocciata che sarebbe stata inutilizzata ho sistemato così:
http://i307.photobucket.com/albums/nn283/preve84/schema.jpg
-in viola la pompa com'era messa prima
-il quadrato blu in alto a destra è il pozzetto
-la pompa destra verde è sempre li
-la sinistra l'ho spostata ed è ora come la verde che punta proprio verso la rocciata (quella riga arancione)
-i coralli messi dove c'è la X sembrano essere però infastiditi dalla corrente, hanno i polipetti chiusi.
-le pompe sono le turbelle 6000 con multicontroller
chiedo:
1. vanno bene messe così, dovrebbero essere "opposte" e i coralli non dovrebbero crescere più solo da un verso.
2. è normale che i coralli abbiano i polipi chiusi? sarebbe meglio diminuire l'intensità della pompa?
3. quando in superficie si crea un effetto mulinello (tipo tornado) è perchè la pompa è troppo verso l'alto?
grazie a tutti! :-))
ALGRANATI
24-01-2009, 23:28
preve84, così vanno benissimo anche se non mi piace vedere la pompa così di fronte
ALGRANATI
24-01-2009, 23:28
preve84, così vanno benissimo anche se non mi piace vedere la pompa così di fronte
anche a me! ma non riesco a trovare un altro posto! ste pompe sono enormi! -04
e per i coralli infastiditi?
anche a me! ma non riesco a trovare un altro posto! ste pompe sono enormi! -04
e per i coralli infastiditi?
ALGRANATI
24-01-2009, 23:32
preve84, fai attenzione che i coralli non siano colpiti direttamente dal flusso altrimenti ti si spelacchiano
ALGRANATI
24-01-2009, 23:32
preve84, fai attenzione che i coralli non siano colpiti direttamente dal flusso altrimenti ti si spelacchiano
ALGRANATI, sono colpiti in pieno! #13 #13
come cavolo le metto ste pompe???
ALGRANATI, sono colpiti in pieno! #13 #13
come cavolo le metto ste pompe???
ALGRANATI
25-01-2009, 10:47
preve84, quella sul frontale , falla puntare verso la superfice
ALGRANATI
25-01-2009, 10:47
preve84, quella sul frontale , falla puntare verso la superfice
cioè la sposto verso l'alto? #24 perchè non posso rivolgerla in su.. giusto?
cioè la sposto verso l'alto? #24 perchè non posso rivolgerla in su.. giusto?
ALGRANATI
25-01-2009, 10:53
preve84, giusto, ma fai attenzione che non ti aspiri aria
ALGRANATI
25-01-2009, 10:53
preve84, giusto, ma fai attenzione che non ti aspiri aria
ok, ma fa lo stesso se in superficie crea il mulinello e increspa tanto la superficie?
ok, ma fa lo stesso se in superficie crea il mulinello e increspa tanto la superficie?
ALGRANATI
25-01-2009, 11:00
preve84,
anzi meglio.....scambio gassoso ;-)
ALGRANATI
25-01-2009, 11:00
preve84,
anzi meglio.....scambio gassoso ;-)
ok...
ho dovuto spostare anche la pompa di destra e ora il movimento sembra più omegeneo... :-))
ok...
ho dovuto spostare anche la pompa di destra e ora il movimento sembra più omegeneo... :-))
ALGRANATI
25-01-2009, 11:23
brava ele ;-)
ALGRANATI
25-01-2009, 11:23
brava ele ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |