Entra

Visualizza la versione completa : Rocce vive... ed altre mille domande !!!

Piranha Rosso
19-09-2005, 22:15
Ieri pomeriggio, dopo aver, per un intero week end, letto tutti (o quasi) i post del forum dolce, annoiato mi sono avventurato, per la prima volta, nel mondo del nanoreef... e me ne sono innamorato. Vedere, in così pochi litri in mondo così complesso e pieno di colori mi ha letteralmente aperto le porte per nuovi orizzonti. Ma non ci dilunghiamo troppo...

E così ho mille domande:

- ho ben capito il discorso delle rocce vive. Ma questo vuol dire che, se vado in un negozio a comprarne, il negoziante deve prelevarle da una vasca?

- idem per la sabbia?

- per quanto riguarda gli invertebrati sessili, come faccio a farli "ancorare" alle rocce?

- secondo voi è possibile introdurre rocce prelevate direttamente dal mare?

- se non ho pesci, ma solo invertebrati, non bisogna somministrare mangimi?

- quando si parla di rapporto watt / litri, ci si riferisce al litraggio netto?

Scusatemi, avrei in realtà altre mille domande... moltissime stupide al pari di queste, ma si tratta di cose non menzionate negli articoli... forse proprio perchè scontate!!!

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere!

gabriele
19-09-2005, 23:14
[quote="Piranha Rosso"]

E così ho mille domande:
--------si vede ma hai letto tutto il nano portal sui nano reef?

- ho ben capito il discorso delle rocce vive. Ma questo vuol dire che, se vado in un negozio a comprarne, il negoziante deve prelevarle da una vasca?
--------sono le migliori già pronte per essere usate senza maturarle

- idem per la sabbia?
----vedi sopra

- per quanto riguarda gli invertebrati sessili, come faccio a farli "ancorare" alle rocce?
-------i metodi sono vari uscirà un articolo a proposito, quando hai intenzione di comprare un animale ti spiegheremo il metodo giusto se lo chiedi sul forum

- secondo voi è possibile introdurre rocce prelevate direttamente dal mare?
---meglio di no

- se non ho pesci, ma solo invertebrati, non bisogna somministrare mangimi?
-------no

- quando si parla di rapporto watt / litri, ci si riferisce al litraggio netto?
-----lordo

quote]

Piranha Rosso
19-09-2005, 23:38
[quote=Piranha Rosso]

--------sono le migliori già pronte per essere usate senza maturarle

- idem per la sabbia?
----vedi sopra

quote]

La tua risposta mi fa capire che in realtà possono anche non essere prelevate da una vasca. Ma allora come fanno ad essere vive delle rocce "asciutte"? Non so se rendo l'idea...

gabriele
19-09-2005, 23:57
le rocce vive di sicuro sono bagnate e si trovano in una vasca
quelle già nelle vasche di esposizione sono già state avviate e già pronte all'uso (si dice stabulate)
se invece si trovano in vasche senza luce o sono appena arrivate devo ancora essere stabulare

Piranha Rosso
21-09-2005, 21:10
Praticamente mi dici che posso acquistare delle rocce che sono in acqua da 3 giorni (o meno) e che quindi di "vivo" hanno ben poco. Giusto?

Ovviamente poi ci si rifà all'onesta del "pescivendolo".

Ma esistono attivatori batterici come per il dolce?

gabriele
21-09-2005, 21:18
le rocce vive non devono essere mai state tirate fuori dall'acqua più del necessario per spostarle da una vasca all'altra se no sono morte
lacia perdere gli attivatori e usa la pazienza

Piranha Rosso
21-09-2005, 21:30
Di quella ne ho da vendere (parlo della pazienza !!!).

Il problema è cercare di capire come non prendere una sola. Ma da quello che capisco è difficile...

Una curiosità: perchè sconsigli di prelevare rocce direttamente dal mare? Quali controindicazioni?

gabriele
21-09-2005, 21:32
una banale
è illegale

una pratica
tu fai una vasca tropicale o mediterranea?

Piranha Rosso
21-09-2005, 21:41
Tropicale. E' vero che gran parte della vita formatasi sulla roccia andrà a morire, ma altri microrganismi andranno a svilupparsi...

Io parlo di roccia come "substrato".

gabriele
22-09-2005, 15:24
se tu ne sei convinto fallo
ma io ti avvisato

gabriele
22-09-2005, 15:25
ricorda il fatto che non è legale,credo, informati

Piranha Rosso
22-09-2005, 23:39
Non si tratta di esserne convinto o meno, anche perchè non realizzaerò il mio marino a brevissimo termine, almeno credo. Volevo solamente capire, tutto qui !!!

Heros
30-09-2005, 19:41
una cosa fondamentale per un buon funzionamento che a volte è trascurata è la necessita di un gran movimento dell'acqua di superfice quindi una pompa tienila a pelo #36#