Visualizza la versione completa : Cosa integrare a seguito inserimento schiumatoio
Ho un acquario di 350l con pesci ed alcuni, in verità pochissimi, coralli molli.
Quest'estate hanno fatto la comparsa nella mia vasca i cianobatteri.
Leggendo vari post su questo forum mi son decisa ad inserire uno schiumatoio; ora ho 70kg di rocce vive con filtro biologico interno.
Vorrei sapere inserendo lo schiumatoio devo integrare??
se si che prodotti mi consigliate??
e ancora se non avessi i molli cambierebbe qualcosa??
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare
Prima di tutto hai un filtro biologico e questo non va bene......con un bilogico a lungo andare avrai sempre problemi di alghe.....primo devi togliere il biologico in un marino il filtro sono le rocce + schiumatoio. Che modello hai messo?????
posta i valori dell'acqua nitrati fosfati e silicati così si può verificare.....
luci, movimento????? descrivi la tua vasca altrimenti sarà difficile potarti aiutare...
In ogni caso se hai solo molli con dei cambi d'acqua regolare e fatti con ottimo sale vedi Preis o Tropic Marine pro no devi integrare nulla se non mantenere costanti Kh e calcio.....
Stasera misuro, ora sono a lavoro, e poi vi faccio sapere
per il momento grazie mille
thief872003
20-09-2005, 18:07
cmq dipende sempre dal tipo dello schiumatoio!!!!
se ha uno schiumatoio a porosa tipo cinese non ce la fa a reggere il carico organico di una vasca di 350l
Ricapitolo:
acquario 350l
plafoniera 4 T5 da 59W (1,2m) di cui 2 attinici (acccesi 12ore), 1 da 15.000, 1 da 10.000 (accesi per 8ore)
circa 70kg rocce vive
movimento n.3 maxijet 1000 oltre alla mandata del fitro 1250lh
misure eseguite oggi con test salifer:
fosfati 0,25 mg/l
nitriti 0,05
nitrati 25
non ho al momento altri test da usare
come molli ho solo della Xenia, sarcofiton e actinodiscus
pensavo di mettere uno schiumatoio appeso tipo Red Seea Prinx Pro
Speso di essere stata abbastanza chiara; in attesa ringrazio tutti per la vostra attenzione
thief872003
21-09-2005, 16:01
lascia stare il prizm, mettine uno molto piu' performante per i tuoi 350 tipo H&S oppure deltec o lg
Per il tipo di schiumatoio la mia era solo un'idea grazie per il consiglio;
la cosa che veramente mi preme sapere se a seguito dell'installazione
dello schiumatoio è necessario inserire degli integratori questo perchè
il mio negoziante dice (ma non mi fido troppo) che devo assolutamente integrare e mi ha mostrato una lunga serie di prodotti contradistinti da lettere che vanno da A a K per un costo esagerato; per questo, per non spendere un capitale in liquidi e per non mettere in vasca cose che non servono avrei bisogno di sapere se sono realmente necessari per la vasca che ho io.
Grazie
thief872003
21-09-2005, 20:54
l'importante sono i cambi d'acqua con un buon sale tipo preis, integrare iodio ed elementi in traccia e mantenere costanti i valori di calcio e kh. io almeno faccio cosi'
hai un valore dei fosfati pessimo 0,25 è molto alto
se non hai la sump metti un bel deltec mce600appeso è un ottimo schiumatoio
per i fasfati ti consiglio l'uso di resine.Le migliori sono le rowa ma danno il massimo se utilizzate in un letto fluido.
da integrare non è molto basta fare cambi regolari con ottimi sali(personalmente mi trovo molto bene col preis)io cmq reintegro anche iodio e fluoro e ferro ma si potrebbe anche farne a meno
ciao ale
simo1978
21-09-2005, 22:58
il mio negoziante dice (ma non mi fido troppo) che devo assolutamente integrare e mi ha mostrato una lunga serie di prodotti contradistinti da lettere che vanno da A a K per un costo esagerato; per questo, per non spendere un capitale in liquidi e per non mettere in vasca cose che non servono avrei bisogno di sapere se sono realmente necessari per la vasca che ho io.
e fai bene a non fidarti.
qui dentro c'è gente con acquari bellissimi e non integra nulla.... fa solo dei cambi d' acqua.
ad ogni modo le integrazioni vanno fatte solo all' occorrenza per gli elementi più importanti: calcio, magnesio e poca altra roba.
Altre ruggini ottime per l' assorbimento di fosfati sono le Aqualight e le Ruwal... che costano un quarto delle Rowa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |