Visualizza la versione completa : Aiuto... speravo di avercela fatta ma... problemissimo...
Ragazzi ho seguito tutti i vostri consigli, ho dato co2 col metodo fai da te e i miei valori dell'acqua sono passati da:
ph: 8.4
no2: 0
no3: 5
gh: 9
kh: 7
A questi di sotto:
ph: 7.2
no2: 0.05
gh: 11
kh: 9
Finalmente il ph si è abbassato ma ho paura che ci sia un altro problema.......
Gli no2 non sono più a zero ma a 0.05 e sono cresciuti i gh e kh.......
xchè????
E' quasi un anno che ho l'acquario e ancora nessun pesce...
Con questi valori posso finalmente prenderli?
L'acquario è un mirabello 30 lt molto piantumato...
Grazie a tutti raga, spero che sono sulla strada giusta...
Ragazzi ho seguito tutti i vostri consigli, ho dato co2 col metodo fai da te e i miei valori dell'acqua sono passati da:
ph: 8.4
no2: 0
gh: 9
kh: 7
A questi di sotto:
ph: 7.2
no2: 0.05
gh: 11
kh: 9
Finalmente il ph si è abbassato ma ho paura che ci sia un altro problema.......
Gli no2 non sono più a zero ma a 0.05 e sono cresciuti i gh e kh.......
xchè????
Con questi valori posso finalmente prenderli?
L'acquario è un mirabello 30 lt molto piantumato...
Grazie a tutti raga, spero che sono sulla strada giusta...
Giuseppedona
24-01-2009, 13:19
E come hai fatto a resistere ? :-D
Mi sembra strano che senza aver fatto nulla di particolare i nistriti siano cresciuti anche se di poco.
Tieni a mente che anche se ospiti pesci materiale organico da decomporre in vasca ce ne stà sempre (foglie morte in primis).
Ora che ti siano aumentati gli NO2 l'unica possibile e plausibile spiegazione è che hai messo mano al filtro con qualche pulizia un pò troppo "profonda" o inserito degli agenti battericide.
Il discorso sui valori di GH e KH può essere riconducibile a cambi di acqua con acqua di rubinetto che aveva valori più alti di durezza. Altra cosa e che ospiti materiali calcarei (ghiaino o rocce) che all'abbassamento del PH stanno rilasciando carbonati.
Giuseppedona
24-01-2009, 13:19
E come hai fatto a resistere ? :-D
Mi sembra strano che senza aver fatto nulla di particolare i nistriti siano cresciuti anche se di poco.
Tieni a mente che anche se ospiti pesci materiale organico da decomporre in vasca ce ne stà sempre (foglie morte in primis).
Ora che ti siano aumentati gli NO2 l'unica possibile e plausibile spiegazione è che hai messo mano al filtro con qualche pulizia un pò troppo "profonda" o inserito degli agenti battericide.
Il discorso sui valori di GH e KH può essere riconducibile a cambi di acqua con acqua di rubinetto che aveva valori più alti di durezza. Altra cosa e che ospiti materiali calcarei (ghiaino o rocce) che all'abbassamento del PH stanno rilasciando carbonati.
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
Veramente dato che questo è il secondo tentativo di mettere su il mio acquarietto, prima di mettere i pesci sto seguendo alla lettera i vostri consigli e mi è stato consigliato di nn inserire pesci prima che i valori siano ottimali....
posso ora prenderli????
help...........................
Veramente dato che questo è il secondo tentativo di mettere su il mio acquarietto, prima di mettere i pesci sto seguendo alla lettera i vostri consigli e mi è stato consigliato di nn inserire pesci prima che i valori siano ottimali....
posso ora prenderli????
help...........................
Giuseppedona
24-01-2009, 18:52
posso ora prenderli????
Bhe! direi che dopo un anno le colonie batteriche si siano formate e pertanto li potresti inserire.
Anche se quel piccolo segna degli NO2 mi fà riflettere #24
Giuseppedona
24-01-2009, 18:52
posso ora prenderli????
Bhe! direi che dopo un anno le colonie batteriche si siano formate e pertanto li potresti inserire.
Anche se quel piccolo segna degli NO2 mi fà riflettere #24
ragazzi ho comprato i miei primi pesciolini....
a breve le foto...
mi consigliate di monitorare i nitriti + spesso?
devo fare qualcosa x farli scendere a 0???
ragazzi ho comprato i miei primi pesciolini....
a breve le foto...
mi consigliate di monitorare i nitriti + spesso?
devo fare qualcosa x farli scendere a 0???
Giuseppedona
26-01-2009, 21:07
Monitora quei nitriti e vedi se scendono a zero. In caso contrario effettua un cambio prima di inserire i pesci
Giuseppedona
26-01-2009, 21:07
Monitora quei nitriti e vedi se scendono a zero. In caso contrario effettua un cambio prima di inserire i pesci
stavo pensando... puo essere che i nitriti sono dovuti ad alcune piccole foglie che stanno marcendo? non le ho ancora tolte perchè speravo si riprendessero...
stavo pensando... puo essere che i nitriti sono dovuti ad alcune piccole foglie che stanno marcendo? non le ho ancora tolte perchè speravo si riprendessero...
Che test usi pe ri nitriti?
Non è che spengi il filtro la notte?
Descrivi per bene il filtro.
Che test usi pe ri nitriti?
Non è che spengi il filtro la notte?
Descrivi per bene il filtro.
scriptors
27-01-2009, 14:16
0.05 rientra più che abbondantemente nei limiti (fino a 0,2 - 0,3 potresti anche stare tranquillo ... fino a quando i pesci non imparano a dire improperi :-D ... ma in ogni caso sono valori da non avere in vasca)
basta una semplice pulizia delle spugne per aumentare la portata del filtro e, automaticamente, avere un innalzarsi dei nitriti e successivo abbassamento ;-)
piuttosto, spero che tu non abbia inserito qualche decina di pesci contemporaneamente #23
scriptors
27-01-2009, 14:16
0.05 rientra più che abbondantemente nei limiti (fino a 0,2 - 0,3 potresti anche stare tranquillo ... fino a quando i pesci non imparano a dire improperi :-D ... ma in ogni caso sono valori da non avere in vasca)
basta una semplice pulizia delle spugne per aumentare la portata del filtro e, automaticamente, avere un innalzarsi dei nitriti e successivo abbassamento ;-)
piuttosto, spero che tu non abbia inserito qualche decina di pesci contemporaneamente #23
Mi sorge un dubbio, non è che dopo 1 anno il test è scaduto?
no non credo xchè fino a 2 settimane fa (prima che mettessi la co2) il test portava 0
no non credo xchè fino a 2 settimane fa (prima che mettessi la co2) il test portava 0
Hai pulito il filtro lavando i cannolicchi ?
no non l'homai pulito... il filtro è quello interno del mirabello 30
no non l'homai pulito... il filtro è quello interno del mirabello 30
ho fatto un altro cambio d'acqua ma il valore degli no2 è sempre 0.05... che devo fare? metto una fiala di batteri come feci quando ho allestito l'acquario?
ho fatto un altro cambio d'acqua ma il valore degli no2 è sempre 0.05... che devo fare? metto una fiala di batteri come feci quando ho allestito l'acquario?
scriptors
28-01-2009, 09:45
Hai deciso che 'ospiti' vuoi inserire nella vasca ?
Se continui a farti paranoie per quel valore passeranno altri 10 anni prima di inserire i pesci.
Vedo due possibilità, aumentare il volume biologico (non conosco il filtro quindi non so se si possono aggiungere conolicchi o altro) e/o diminuire un po la portata della pompa (se è fattibile come cosa)
C'è qualche piantina che stà marcendo in vasca ?
scriptors
28-01-2009, 09:45
Se continui a farti paranoie per quel valore passeranno altri 10 anni prima di inserire i pesci.
Vedo due possibilità, aumentare il volume biologico (non conosco il filtro quindi non so se si possono aggiungere conolicchi o altro) e/o diminuire un po la portata della pompa (se è fattibile come cosa)
effettivamente ci sta una piantina che sta marcendo, ma speravo che si riprendeva...
effettivamente ci sta una piantina che sta marcendo, ma speravo che si riprendeva...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |