Entra

Visualizza la versione completa : tricho con betta?

balabam
19-09-2005, 21:52
vorrei sapere se è consigliabile allevare una coppia di trichogaster trichopterus in un acquario con betta... il pescivendolo mi ha detto che sono pesci cattivelli che potrebbero mordicchiare e tormentare i miei betta e me li ha sconsigliati... che mi dite? l'acquario è da 200 litri...

rox
20-09-2005, 02:17
io te li sconsiglio..sono entrambi pesci aggressivi e occupano la stessa fascia dell'acquario

Xander Cage
20-09-2005, 12:12
#18 #18 #18

balabam
20-09-2005, 15:10
Ho letto fonti contrastanti sul carattere dei trichogaster... alcuni dicono che sono pacificissimi con pesci estranei e persino paurosi... altri dicono che hanno un caratteraccio come quello degli scalari...
Qualcuno ha esperienza o altri pareri sull'allevamento di tricho e betta? Il mio acquario è da 200 litri e ben piantumato...

Xander Cage
20-09-2005, 15:38
anche io cmq ho letto che sono paurosi, però c'è un discorso a parte, perchè quando la trico partorisce, il maschio costringe la femmina a rifugiarsi per non farle mangiare gli avanotti quindi diventa molto territoriale e aggressivo.
dato che il betta alla vista degli avanotti gioisce per farsi una scorpacciata, succede che il trico attacca qualsiasi pesce che si avvicini ai suoi cuccioli, e in questa maniera si creerebbe una bella lotta tra trico e betta che a parere mio penso sia il betta a perdere.
se poi avete un betta aggressivo credo che sia lui ad attaccare i trico senza motivo anche quando non ci sono avanotti perchè geloso delle sue pinne, lo ritiene un avversario per la caccia alla femmina

xaronbern
17-10-2005, 13:23
in un 90 litri ben piantumato e ricco di nascondigli convivono da due anni una coppia di betta (mascio e femmina) e tre trico (un maschio e due femmine) senza che mai siano avvenuti scontri degni di nota.

Xander Cage
17-10-2005, 13:38
complimenti allora, ma con la riproduzione ci sei riuscito?