Entra

Visualizza la versione completa : gambusia in acquario...

balabam
19-09-2005, 21:48
ciao, vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze di allevamento in acquario di gambusia affinis... sarebbe un pesce dalla convivenza problematica con i tanichthys albonubes in un acquario temperato?

NPS Messina
24-09-2005, 23:33
Il mio vicino di casa ne ho ospita qualcuno in una vasca dedicata espressamente a tale specie....non ha altro....
sono esemplari di cattura.....
francamente non so se possano sorgere problemi di convivenza...ma nel caso io dedicherei uno spazio solo per loro.

Raino
26-09-2005, 00:20
Non ho esperienze dirette ma da un articolo de 'il mio acquario' mi pare di ricordare che questi pescetti, sebbene di dimensioni ridotte, siano abbastanza aggressivi e voraci di uova ed avannotti...
Prima però di decidere aspetta che qualcuno che le ha 'provate' ti consigli! ;-)

LORENZO CARASSIO
08-10-2005, 16:45
le gambusie di solito vengono introdotte in maceri e laghetti per debellare infestazioni di zanzare, in quanto si nutrono prettamente di larve e pupe di zanzara.

purtroppo molto spesso gradiscono avannotti e uova di altri pesci, ed essendo molto piccoli di taglia (e molto attivi) difficilmente una deposizione di uova sfugge alla loro ingordigia.

per altro non mi risulta che siano una specie "difficile" da far coabitare, purche' i loro coinquilini ne tollerino la frenesia.

paciarotto
04-11-2005, 21:29
balabam, ciao vorrei sapere dove hai trovato le gambusie le sto cercando pure io! grazie

balabam
04-11-2005, 23:24
le vidi un paio di mesi fa a cogliate... di dove 6?

CarloFelice
10-11-2005, 02:20
io le ho introdotte nel bonsai-pond con i pesci rossi, e vedo che si ignorano tra loro, anche se i pesci rossi vogliono far branco con le gambusie... #23 la prossima estate proverò con i tanyctis e vi saprò dire ;-)

ciaooo

Tropius
13-11-2005, 22:32
Le gambusie si interessano molto tenacemente alle belle pinne lunghe e colorate #07 purtroppo... questo è certo!