Visualizza la versione completa : CONSIGLIO
ilcaimano
23-01-2009, 20:43
Ciao a tutti i lettori vorrei acquistare altre piante x il mio acquairo.Vorrei una piante che produce abbastanza ossigeno,qualcuno di voi sa consigliarmela?Poi volevo comprarmi anche la Glossostigma Elantinoides,che ne dite?bisogna attacarla su un tronco?
Aspetto vostri consigli ;-) ;-)
ilcaimano
23-01-2009, 20:43
Ciao a tutti i lettori vorrei acquistare altre piante x il mio acquairo.Vorrei una piante che produce abbastanza ossigeno,qualcuno di voi sa consigliarmela?Poi volevo comprarmi anche la Glossostigma Elantinoides,che ne dite?bisogna attacarla su un tronco?
Aspetto vostri consigli ;-) ;-)
Dviniost
23-01-2009, 21:08
ilcaimano per produrre molto ossigeno qualsiasi pianta a crescita veloce, consuma tanta CO2 e nitrati e produce molto ossigeno. Vai per esempio di ceratophyllum demersum o una bella ceratopteris cornuta (le uniche facili che sento di consigliarti visto che non hai compilato il tuo profilo e quindi non so che vasca hai). Ti faccio io una domanda ora... ma come mai questa richiesta sull'ossigeno ?
Per la Glossostigma, se mi chiedi se va messa su un tronco lascia perdere... ci vuole tanta esperienza per questa pianta. Informati e vedi che capirai il perché. Meglio un bel pò di muschio da legare al legno. ;-)
Dviniost
23-01-2009, 21:08
ilcaimano per produrre molto ossigeno qualsiasi pianta a crescita veloce, consuma tanta CO2 e nitrati e produce molto ossigeno. Vai per esempio di ceratophyllum demersum o una bella ceratopteris cornuta (le uniche facili che sento di consigliarti visto che non hai compilato il tuo profilo e quindi non so che vasca hai). Ti faccio io una domanda ora... ma come mai questa richiesta sull'ossigeno ?
Per la Glossostigma, se mi chiedi se va messa su un tronco lascia perdere... ci vuole tanta esperienza per questa pianta. Informati e vedi che capirai il perché. Meglio un bel pò di muschio da legare al legno. ;-)
ilcaimano
23-01-2009, 21:10
Sai ho un presentimento che nel mio acquario c'è poco ossigeno,perciò ho posto questa domanda
ilcaimano
23-01-2009, 21:10
Sai ho un presentimento che nel mio acquario c'è poco ossigeno,perciò ho posto questa domanda
Giuseppedona
23-01-2009, 21:37
Per la Glossostigma, se mi chiedi se va messa su un tronco lascia perdere...
non posso che quotare il buon Ettore ;-)
Mancanza d'ossigeno ? Come fai ad asserire una cosa simile ? #24
Giuseppedona
23-01-2009, 21:37
Per la Glossostigma, se mi chiedi se va messa su un tronco lascia perdere...
non posso che quotare il buon Ettore ;-)
Mancanza d'ossigeno ? Come fai ad asserire una cosa simile ? #24
ilcaimano
23-01-2009, 23:46
non lo un dubbio che mi è saltato x la testa,perchè c'è un modo x verificarlo?
ilcaimano
23-01-2009, 23:46
non lo un dubbio che mi è saltato x la testa,perchè c'è un modo x verificarlo?
guarda ti basta mettere la pompa in modo che smuova un pò la superficie..e comunque non vedo perchè possa mancare l'ossigeno in una vasca..comunque ti consiglio anche l'egeria densa per lo scopo ;-)
guarda ti basta mettere la pompa in modo che smuova un pò la superficie..e comunque non vedo perchè possa mancare l'ossigeno in una vasca..comunque ti consiglio anche l'egeria densa per lo scopo ;-)
ah, dimenticavo, scusate il doppio post, ma se la mancanza di ossigeno si facesse "preoccupante" vedresti i pesci boccheggiare a galla ;-)
ah, dimenticavo, scusate il doppio post, ma se la mancanza di ossigeno si facesse "preoccupante" vedresti i pesci boccheggiare a galla ;-)
ilcaimano
24-01-2009, 00:07
ecco ho capito incaso che si verificasse che pesci boccheggiano cosa dovrei fare?
ilcaimano
24-01-2009, 00:07
ecco ho capito incaso che si verificasse che pesci boccheggiano cosa dovrei fare?
Dviniost
24-01-2009, 00:33
Ecco la risposta:
guarda ti basta mettere la pompa in modo che smuova un pò la superficie..e
Oppure puoi mettere momentaneamente un areatore.
Cmq se i pesci boccheggiano c'è qualche problema serio... non è normale che facciano così... a prescindere dal tipo di piante.
Dviniost
24-01-2009, 00:33
Ecco la risposta:
guarda ti basta mettere la pompa in modo che smuova un pò la superficie..e
Oppure puoi mettere momentaneamente un areatore.
Cmq se i pesci boccheggiano c'è qualche problema serio... non è normale che facciano così... a prescindere dal tipo di piante.
Giuseppedona
24-01-2009, 01:33
Infatti, quando accade un simile comportamento non è certo per mancanza d'ossigeno ma per un intossicazione da nitriti.
La mancanza d'ossigeno in una vasca ben piantumata è veramente inverosimile pur mantenendo la CO2 h24 ;-)
Giuseppedona
24-01-2009, 01:33
Infatti, quando accade un simile comportamento non è certo per mancanza d'ossigeno ma per un intossicazione da nitriti.
La mancanza d'ossigeno in una vasca ben piantumata è veramente inverosimile pur mantenendo la CO2 h24 ;-)
ilcaimano
24-01-2009, 13:26
capito i nitriti i valori sono 0,la pianta è abbastanza piantumata,impianto co2 c'è forse conviene un areatore.
ilcaimano
24-01-2009, 13:26
capito i nitriti i valori sono 0,la pianta è abbastanza piantumata,impianto co2 c'è forse conviene un areatore.
ilcaimano
24-01-2009, 13:29
scusate l acquario èabbastanza piantumato
ilcaimano
24-01-2009, 13:29
scusate l acquario èabbastanza piantumato
Giuseppedona
24-01-2009, 13:35
impianto co2 c'è forse conviene un areatore.
No !!! Se non vedi comportamenti strani nei pesci non fare ..... assolutamente nulla e dimentica la componente ossigeno ;-)
Giuseppedona
24-01-2009, 13:35
impianto co2 c'è forse conviene un areatore.
No !!! Se non vedi comportamenti strani nei pesci non fare ..... assolutamente nulla e dimentica la componente ossigeno ;-)
ilcaimano
24-01-2009, 13:41
ok cmq comprare un altra pianta nn fa male credo.Tu che tipo di pianta consigli?
ilcaimano
24-01-2009, 13:41
ok cmq comprare un altra pianta nn fa male credo.Tu che tipo di pianta consigli?
Giuseppedona
24-01-2009, 14:21
Certo puoi inserire tutte le piante a crescita rapida che vuoi, ce ne sono diverse ;-)
Giuseppedona
24-01-2009, 14:21
Certo puoi inserire tutte le piante a crescita rapida che vuoi, ce ne sono diverse ;-)
ilcaimano
24-01-2009, 15:31
sai consigliarmene una che fa un bel effetto nell acquario?
ilcaimano
24-01-2009, 15:31
sai consigliarmene una che fa un bel effetto nell acquario?
Dviniost
24-01-2009, 15:48
Giusto per precisione e per far passare le informazioni corrette al 100%, non solo per un'intossicazione di nitriti possono boccheggiare i pesci... a me per esempio che ho i livelli di CO2 sempre molto alti (quasi a limite per la sopravvivenza dei pesci) quando mi sta per finire la bombola ed aumenta la quantita di CO2 erogata i pesci mi boccheggiano perché c'è troppa CO2 disciolta in acqua. Però questo mi succede per un giorno, quando mi finisce la bombola... non sempre... se i pesci boccheggiano sempre appunto c'è qualcosa che non va di serio con i nitriti, con la CO2 o con qualche altro "veleno" presente in grosse quantità in acquq... e questi di certo son problemi non risolvibili con una pianta a crescita veloce. ;-)
Ma scusa ilcaimano, sti pesci, boccheggiano o no?
Dacci i valori dei nitriti, nitrati, del KH e del PH.
Le piante che ti hanno consigliato sono tutte belle e facili, non preoccuparti.
Dviniost
24-01-2009, 15:48
Giusto per precisione e per far passare le informazioni corrette al 100%, non solo per un'intossicazione di nitriti possono boccheggiare i pesci... a me per esempio che ho i livelli di CO2 sempre molto alti (quasi a limite per la sopravvivenza dei pesci) quando mi sta per finire la bombola ed aumenta la quantita di CO2 erogata i pesci mi boccheggiano perché c'è troppa CO2 disciolta in acqua. Però questo mi succede per un giorno, quando mi finisce la bombola... non sempre... se i pesci boccheggiano sempre appunto c'è qualcosa che non va di serio con i nitriti, con la CO2 o con qualche altro "veleno" presente in grosse quantità in acquq... e questi di certo son problemi non risolvibili con una pianta a crescita veloce. ;-)
Ma scusa ilcaimano, sti pesci, boccheggiano o no?
Dacci i valori dei nitriti, nitrati, del KH e del PH.
Le piante che ti hanno consigliato sono tutte belle e facili, non preoccuparti.
ilcaimano
24-01-2009, 16:21
no solo ogni tanto qualcuno sale a galla ma nn bocchegiano tutti
ilcaimano
24-01-2009, 16:21
no solo ogni tanto qualcuno sale a galla ma nn bocchegiano tutti
Giuseppedona
24-01-2009, 18:49
Giusto per precisione e per far passare le informazioni corrette al 100%
Giusta osservazione e doverosa precisazione ;-)
Giuseppedona
24-01-2009, 18:49
Giusto per precisione e per far passare le informazioni corrette al 100%
Giusta osservazione e doverosa precisazione ;-)
Dviniost
24-01-2009, 18:51
Si Giuseppe non era per essere puntigliosi, ci mancherebbe.. ma questa è una sezione ancora entry level e quindi meglio elencare tutte le sfaccettature del problema. ;-)
ilcaimano, ma quali sono questi pesci che ogni tanto salgono ? Una cosa è boccheggiare, una cosa è sostare nella parte superiore della colonna per parecchio tempo respirando affannosamente.
Dviniost
24-01-2009, 18:51
Si Giuseppe non era per essere puntigliosi, ci mancherebbe.. ma questa è una sezione ancora entry level e quindi meglio elencare tutte le sfaccettature del problema. ;-)
ilcaimano, ma quali sono questi pesci che ogni tanto salgono ? Una cosa è boccheggiare, una cosa è sostare nella parte superiore della colonna per parecchio tempo respirando affannosamente.
Giuseppedona
24-01-2009, 18:54
Si Giuseppe non era per essere puntigliosi, ci mancherebbe..
#70 ;-)
Giuseppedona
24-01-2009, 18:54
Si Giuseppe non era per essere puntigliosi, ci mancherebbe..
#70 ;-)
ilcaimano
24-01-2009, 20:29
i platy ma ogni tanto sopra cmq i nitriti 0,ph 7.5 gh 13 questi sono i valori
ilcaimano
24-01-2009, 20:29
i platy ma ogni tanto sopra cmq i nitriti 0,ph 7.5 gh 13 questi sono i valori
Dviniost
24-01-2009, 20:38
il kh è importante per sapere la concentrazione di CO2. E poi se hai misurato i nitrati.
Dviniost
24-01-2009, 20:38
il kh è importante per sapere la concentrazione di CO2. E poi se hai misurato i nitrati.
ilcaimano
25-01-2009, 14:00
ok vi vfarò sapere
ilcaimano
25-01-2009, 14:00
ok vi vfarò sapere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |