Visualizza la versione completa : Impianto luci da modificare
cristiantaty
19-09-2005, 17:32
Come vedete da il mio acquario 25W (1 aquarelle) per circa 80/90 litri netti sono un pò pochini (0,31W/L) adesso ho già pianificato come modificare il tutto per farci stare 3 tubi da 30W (almeno con questa misura dovrei trovare i tubi senza nessun problema e a costi normali) Giusto ? adesso mi stò ponendo 2 problemi:
1) metto 2 o 3 neon da 30W T8
2= 0,75W/L
3= 1,12W/L (non sono troppi) ?
2) Che combinazione uso ?
2 neon ?
3 neon ?
Vorrei avere libera scelta sulle piante e se possibile creare un praticello !
di per se 1,12 W/l non sono troppi.. dipende da quanto tu ci sai fare con la fertilizzazione. Diciamo comunque che e' una quantita' di luce non facile da gestire.
la classica 865+840 probabilmente andrebbe bene, anche se col praticello non sarebbe sbagliato pensare a aquarelle+840.
con tre tubi: 865+865+840 o, di nuovo aquarelle+865+840
pero', per favore, togli quei poveri scalari da li'! :-( :-( :-(
80l netti sono veramente pochi pochi, soprattutto se in compagnia di tutti quei pesci.
cristiantaty
19-09-2005, 17:55
gli scalari erano di un povero sce.... che conosco, non li voleva più e li voleva buttare, allora gli ho detto di darli a mè pittosto che vederli o (pensarli chissà in quale secchio delle immondizie)
Per quanto riguarda la fertilizzazione uso pastigliette della sera e il florena.
L'ordine dei tubi dal fronte o dal retro ?
per gli scalari: capisco.. ma se trovi un appassionato con una vasca di dimensioni maggiori o un negoziante in gamba disposto ad adottarli.. ci potresti fare piu' che un pensiero..
per la fertilizzazione: non conta solo con che cosa fertilizzi, ma anche come. una visita nell'apposita sezione di AP puo' darti una mano a chiarirti le idee.
per l'ordine, l'840 e' sul fondo.
uso pastigliette della sera e il florena
se cambi illuminazione...mi sa tanto che ti conviene anche cambiare i fertilizzanti...
una cosa ale.com ... xkè dici che per i praticelli vanno meglio lampade molto fredde?
cristiantaty
19-09-2005, 18:44
uso pastigliette della sera e il florena
se cambi illuminazione...mi sa tanto che ti conviene anche cambiare i fertilizzanti...
Allora se ho ben capito non è troppo 1,12W/L si tratta solo di aumentare e migliorare la fertilizzazione per far sì che le piante ne giovino prima delle alghe (era questo il sunto ?) Perchè potrei anche aumentare adesso a 2 neon e un domani a 3, (pensandoci bene mi seccherebbe prendere in mano la plancia un' altra volta per il terzo, ma se bisogna non c'è problema). Aiutatemi
si', il sunto e' quello.
volendo puoi sempre aumentare a 3 e tenerne uno spento fino a quando non "te la sentirai".
in ogni caso e' meglio fare un passaggio graduale.
uffi: uffa! :-) il discorso e' sempre il solito (nel senso che mi sembrava di averlo fatto piu' volte in questi ultimi giorni, anche in thread ai quali partecipavi tu, ma forse sbaglio). i praticelli sono bassi e (generalmente) hanno bisogno di molta luce, dato che a 40cm di profondita' arriva poco piu' del 60% del rosso e quasi tutto il blu, le luci fredde offrono un vantaggio consistente.
cristiantaty
19-09-2005, 19:14
allora preparo il tutto per 3 in ordine aquarelle, 865, 840 per poi accenderne 2, aquarelle davanti e 840 dietro (il buco lo lascio al centro) ?
cristiantaty
19-09-2005, 19:25
direi di si'.
Ok ti ringrazio.
-Aragorn-
19-09-2005, 20:26
mi dici le misure del tuo acquario e le misure dei tubi neon grazie anche io vorrei mettere il 3° anche il 4° lo spazio c'e' pero' posso mettere dei tubi max da 60 cm circa e sono da 18w oppure della stessa misura che trovo?
a pari misura trovi neon di pari wattaggio (tranne gli hagen/askoll che dichiarano 20W, ma piu' per marketing che per differenze reali).
se non sbaglio puoi trovare T5 da 24W, comunque fai presto a controllare su qualsiasi catalogo on-line di Osram, Philips, Hagen...
ragazzi per un acqaurio di 100 per 40 per 50 3 neon da 25 w più riflettore vanno bene?? #17
cristiantaty
19-09-2005, 22:58
mi dici le misure del tuo acquario e le misure dei tubi neon grazie anche io vorrei mettere il 3° anche il 4° lo spazio c'e' pero' posso mettere dei tubi max da 60 cm circa e sono da 18w oppure della stessa misura che trovo?
Le misure sono: 100x45x30
cristiantaty
19-09-2005, 23:11
ragazzi per un acqaurio di 100 per 40 per 50 3 neon da 25 w più riflettore vanno bene?? #17
Il lordo del tuo acquario dovrebbe essere circa 200Lt (netti?)
alla solita domanda si da la solita risposta:
dipende da cosa vuoi far crescere, e da quanto e come vuoi farlo.
ad ogn modo se metti mano alla plafoniera dei 30W non riesci a farceli stare?
cristiantaty
23-09-2005, 13:14
la classica 865+840 probabilmente andrebbe bene, anche se col praticello non sarebbe sbagliato pensare a aquarelle+840.
con tre tubi: 865+865+840 o, di nuovo aquarelle+865+840
Finito !!!!!!!!
Soluzione adottata dal fondo 1x30/840 1x30/865 1x890
Sembra di essere allo stadio
Se riesco vi posto le foto del coperchio, non sono riuscito a fare delle foto con il tutto in corso d'opera perchè l'ho fatto ieri sera dalle 22:00 alle 02:30 e non avevo proprio voglia di rallentare la procedura già di per sè abbastanza lunga e un pò complessa.
Grazie dei vostri consigli.
hai perso anche tu l'indicazione: "e' piu' sicuro cambiare un tubo all volta a distanza di tempo"?
cristiantaty
23-09-2005, 16:44
hai perso anche tu l'indicazione: "e' piu' sicuro cambiare un tubo all volta a distanza di tempo"? -20 si !
Comunque oggi dopo soli appena 20 minuti dall' accensione, le piante buttavo fuori tantissime bollicine (ossigeno vero ?) è un bene o un male ?
Preciso che non lo hanno mai fatto, almeno visibile ai mie occhi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |