PDA

Visualizza la versione completa : primi passi consigli e pareri

kholer
22-01-2009, 16:46
Ciao, dopo l'allestimento e i primi consigli dal forum sono passato alle piante vere :-) e per adesso tutto procede bene. Ho aggiunto co2 gel come descritto su AP, foglie di quercia nel filtro e concime in tabs per le piante che lo richiedevano (non ho fondo fertile). Ho aggiornato il mio profilo che ne pensate ? Le domande però ci sono sempre #12
il mio 70 litri mi sembra un pò vuoto specie nella parte alta che pesci potrei inserire vista la popolazione attuale: 2 agassizi, 3 cory e 5 cardinali ed i valori: ph 6.8 kh 4 gh 7 no2 ed no3 0 ?
dietro non ho sfondo va bene così ho sarebbe meglio uno magari nero ?
ho molte diatomee in vasca è normale visto che ho avviato da 2 mesi e mezzo ?

kholer
22-01-2009, 16:46
Ciao, dopo l'allestimento e i primi consigli dal forum sono passato alle piante vere :-) e per adesso tutto procede bene. Ho aggiunto co2 gel come descritto su AP, foglie di quercia nel filtro e concime in tabs per le piante che lo richiedevano (non ho fondo fertile). Ho aggiornato il mio profilo che ne pensate ? Le domande però ci sono sempre #12
il mio 70 litri mi sembra un pò vuoto specie nella parte alta che pesci potrei inserire vista la popolazione attuale: 2 agassizi, 3 cory e 5 cardinali ed i valori: ph 6.8 kh 4 gh 7 no2 ed no3 0 ?
dietro non ho sfondo va bene così ho sarebbe meglio uno magari nero ?
ho molte diatomee in vasca è normale visto che ho avviato da 2 mesi e mezzo ?

fedede
22-01-2009, 16:59
meglio lo sfondo nero!...personalmente leverei anche quella cosa bianca-grigia, tipo tronco finto, sostituendolo con uno vero..poi aggiungerei qualche pianta ;-)

i valori vanno benissimo per i tuoi pesci...per la parte alta non saprei...puoi provare ad aggiungere qualche cardinale o nannostomus, ma sei al limite ;-)

fedede
22-01-2009, 16:59
meglio lo sfondo nero!...personalmente leverei anche quella cosa bianca-grigia, tipo tronco finto, sostituendolo con uno vero..poi aggiungerei qualche pianta ;-)

i valori vanno benissimo per i tuoi pesci...per la parte alta non saprei...puoi provare ad aggiungere qualche cardinale o nannostomus, ma sei al limite ;-)

Paolo Piccinelli
22-01-2009, 17:05
Aggiungi pure altri 2 cory e altri 4-5 cardinali ;-)

Metti lo sfondo nero, la vasca farà un salto di qualità ;-)

Paolo Piccinelli
22-01-2009, 17:05
Aggiungi pure altri 2 cory e altri 4-5 cardinali ;-)

Metti lo sfondo nero, la vasca farà un salto di qualità ;-)

kholer
22-01-2009, 17:30
quel coso bianco grigio lo leverò e lì dall'allestimento e se noti c'è anche al centro un' ancora che però non si tocca pena il divorzio :-D e per le diatomee che mi dite

kholer
22-01-2009, 17:30
quel coso bianco grigio lo leverò e lì dall'allestimento e se noti c'è anche al centro un' ancora che però non si tocca pena il divorzio :-D e per le diatomee che mi dite

fabbri
22-01-2009, 18:01
le diatomee sono abbastanza normali in acquari appena avviati.

non preoccuparti, e segui i consigli di paolo.

buona fortuna

fabbri
22-01-2009, 18:01
le diatomee sono abbastanza normali in acquari appena avviati.

non preoccuparti, e segui i consigli di paolo.

buona fortuna

flashg
22-01-2009, 18:12
per le diatomee c'e' una bellissima scheda sulla home di ap, cmq si formano con i silicati presenti nell'acqua di rubinetto , se continui a immettere silicati continueranno a prolificare se non ne immetti piu' regrediranno spontaneamente, puoi contrastarle con alcuni organismi antagonisti come i gasteropodi e gyrinochellius (solo in fase giovanile)

flashg
22-01-2009, 18:12
per le diatomee c'e' una bellissima scheda sulla home di ap, cmq si formano con i silicati presenti nell'acqua di rubinetto , se continui a immettere silicati continueranno a prolificare se non ne immetti piu' regrediranno spontaneamente, puoi contrastarle con alcuni organismi antagonisti come i gasteropodi e gyrinochellius (solo in fase giovanile)

Paolo Piccinelli
22-01-2009, 18:15
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=173

...non sono bellissime, ma utili si!! ;-)

Paolo Piccinelli
22-01-2009, 18:15
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=173

...non sono bellissime, ma utili si!! ;-)

kholer
22-01-2009, 18:22
[/quote]
[/quote]
faccio cambi con acqua d'osmosi (ho comprato un piccolo impiantino) tagliata con rubinetto per arrivare ai valori desiderati e se aggiungessi per esempio un ampullaria anche se non ho assolutamente fretta ma siccome mi piace unirei l'utile al dilettevole

kholer
22-01-2009, 18:22
[/quote]
[/quote]
faccio cambi con acqua d'osmosi (ho comprato un piccolo impiantino) tagliata con rubinetto per arrivare ai valori desiderati e se aggiungessi per esempio un ampullaria anche se non ho assolutamente fretta ma siccome mi piace unirei l'utile al dilettevole

kholer
07-02-2009, 23:10
ho seguito i vostri consigli, sfondo nero, aggiunto legno ed i cory panda adesso sono cinque, come vi sembra :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01855_198.jpg

kholer
07-02-2009, 23:10
ho seguito i vostri consigli, sfondo nero, aggiunto legno ed i cory panda adesso sono cinque, come vi sembra :-)

alteregojd
08-02-2009, 00:42
molto meglio ;-)

alteregojd
08-02-2009, 00:42
molto meglio ;-)

Buz
08-02-2009, 02:46
Bello!Mi piace!
Se posso permettermi..lo sfondo nero va benissmo, l'anfora #23 eheh però se la pena è il divorzio tienila, va bene anche per le deposizioni...però prova a proporre a tua moglie una noce di cocco al posto dell'anfora, magari la spunti! ;-)
E per la popolazione: 2 agassizi, 5 cory e 10 neon...e sarebbe perfetta!
Ah io aggiungerei un'altra piante a crescita veloce dietro..e altre piante basse nell'angolo a destra! :-))

Buz
08-02-2009, 02:46
Bello!Mi piace!
Se posso permettermi..lo sfondo nero va benissmo, l'anfora #23 eheh però se la pena è il divorzio tienila, va bene anche per le deposizioni...però prova a proporre a tua moglie una noce di cocco al posto dell'anfora, magari la spunti! ;-)
E per la popolazione: 2 agassizi, 5 cory e 10 neon...e sarebbe perfetta!
Ah io aggiungerei un'altra piante a crescita veloce dietro..e altre piante basse nell'angolo a destra! :-))

kholer
08-02-2009, 10:32
grazie, ma l'anfora devo proprio lasciarla è una concessione per il tempo che dedico all'acquario :-)
quel buco dietro lo stà lasciando la bolbitis che sta perdendo le foglie che io non ho tolto quando l'ho messa, naturalmente il rizoma e libero, spero si riprenderà

kholer
08-02-2009, 10:32
grazie, ma l'anfora devo proprio lasciarla è una concessione per il tempo che dedico all'acquario :-)
quel buco dietro lo stà lasciando la bolbitis che sta perdendo le foglie che io non ho tolto quando l'ho messa, naturalmente il rizoma e libero, spero si riprenderà